geggi Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Salve a tutti, non sono nuovo del forum anche se manco da parecchio tempo. Ieri mio figlio ha trovato queste russule in un bosco misto di leccio, sughera corbezzolo ecc. e così a prima vista mi sono sembrate del tipo "heterophylla". Anche sapore e odore corrispondono però alla prova col solfato ferroso non hanno dato alcuna reazione quindi ho ancora dei dubbi. Devo escludere che si tratti della russula heterophylla o c'è anche qualche possibilità che il reagente non funzioni ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Ovviamente la lamella non e' lardosa, vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Con quel colore scuretto in mezzo al cappello potrebbe essere sempre una Russula cyanoxantha che non si colora con il solfato ferroso. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 17 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Ovviamente la lamella non e' lardosa, vero? Scusa la mia ignoranza ma io la storia delle lamelle lardose non l'ho mai capita bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 17 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Con quel colore scuretto in mezzo al cappello potrebbe essere sempre una Russula cyanoxantha che non si colora con il solfato ferroso. Vincenzo Però la cuticola si separa pochissimo e non c'è nessun colore lillacino sotto come nella cianoxanta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 (modificato) Per me R. cyanoxantha . La cuticola sembra molto secca e il liliacino sotto si vede , almeno in foto . Modificato 17 Ottobre 2009 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Ok per cyanoxhanta le sfumature ci sono tutte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Scusa la mia ignoranza ma io la storia delle lamelle lardose non l'ho mai capita bene lo dice la parola stessa.....riferendosi al tatto ma anche resistenti ed alastiche ... infatti non si frantumano facilmente come nelle altre russue riguardo alle russule proposte in foto anch'io sono per per R. cyanoxantha ... mi sembra di poter vedere con ragionevole certezza che la cuticola si separa solo parzialmente lasciando trasparire delle tonalità compatibili con cyanoxantha ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 Per quanto riguarda le lamelle lardacee, come diceva bene Rossano, basta che tu passi un dito sulle lamelle e le "sfogli". Noterai che non si rompono ed hanno uno spessore più consistente. Se fai la stessa cosa con altre russule le lamelle tendono a sfaldarsi immediatamente. Se noti, come diceva Carlo, nella seconda foto sul cappello in basso il colore lilacino è ben evidente pur essendo la russula già un po' secca e quindi con qualche difficoltà di asportazione della cuticola. E' da tener ben presente che esistono Russule cyanoxantha che non hanno questo colore lilacino sotto cuticola, quindi questo carattere non e dirimente per la sua determinazione. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 17 Ottobre 2009 Condividi Inviato 17 Ottobre 2009 lo dice la parola stessa.....riferendosi al tatto ma anche resistenti ed alastiche ... infattinon si frantumano facilmente come nelle altre russue riguardo alle russule proposte in foto anch'io sono per per R. cyanoxantha ... mi sembra di poter vedere con ragionevole certezza che la cuticola si separa solo parzialmente lasciando trasparire delle tonalità compatibili con cyanoxantha ciao Le lamelle lardose sono evidenti nella foto postata. ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 18 Ottobre 2009 Condividi Inviato 18 Ottobre 2009 (modificato) Forse potrebbe essere R. cianoxantha var. peltereaui Contributo Modificato 18 Ottobre 2009 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Ottobre 2009 Condividi Inviato 18 Ottobre 2009 (modificato) ciao a tutti, concordando con le determinazioni degli amici che mi hanno preceduto, allego alcune foto per evidenziare la notevole variabilità di colore di questa Russula, Ennio. 1 )Cyanoxantha var. peltereàui, sempre con predominanza di tonalità verdastra. Modificato 18 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Ottobre 2009 Condividi Inviato 18 Ottobre 2009 2) questa con tonalità nero-violacee. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Ottobre 2009 Condividi Inviato 18 Ottobre 2009 3) altre sfumature cromatiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Ottobre 2009 Condividi Inviato 18 Ottobre 2009 4) sempre R. cyanoxantha, ciao e buona domenica a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati