Vai al contenuto

Una particolare amanita


Messaggi raccomandati

In un bosco appenninico di faggio ho reperito per la prima volta on my life un'amanita dal colore pileico del tutto particolare.

Il fungo che ha una struttura del tutto sovrapponibile a quella di una classica di Amanita muscaria con cappello inizialmente emisferico poi convesso e cuticola ricoperta da verruche bianche presenta una cuticola dalla colorazione uniformemente gialla.

Il gambo è bianco e alla base presenta un bulbo ricoperto da una volva dissociata in placche bianche concentriche.

L'anello bianco è supero.

Si tratta di una varietà dell'Amanita muscaria? Amanita muscaria var. aureola ?

Neville e Poumarat nella loro monografia sul genere Amanita indicano che l'Amanita muscaria var aureola può avere una colorazione pileica gialla.

Ennio, Arturo, Claudio, Daniele ed altri esperti APB .........cosa pensate che possa essere il fungo qui ripreso?

post-181-1255889031.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra foto dell'Amanita appenninica.

Ho escluso che possa essere una Amanita junquillea per il colore particolare e per l'assenza di una volva circoncisa.

 

Attendo con interesse l'opinione degli esperti.

By By

 

Piero

post-181-1255889158.jpg

Modificato da peter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero,

penso che il tuo fungo si possa ricondurre entro la grande variabilità morfocromatica propria di Amanita muscaria.

allego una mia foto di un esemplare completamente giallo, già inserita a suo tempo nel forum, proveniente dai boschi di Bellamonte (TN).

A risentirci,

Ennio.

post-791-1255900240.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

NN sono sicuro. Probabilmente e statisticamente è molto più probabile che si tratti di una delle tante forme di Amanita muscaria, mi piacerebbe però sapere se c'erano esemplari più vecchi e se avevano il disco più scuro, brunastro

Il colore delle verruche negli eventualie semplari più maturi studiati... insomma sarebbe bene escludere Amanita heterocroma che non credo sia mai stata trovata al di fuori della sardegna

Insomma bel ritrovamento in ogni caso anche se fosse una varietà di muscaria.. per es. la emilii :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero ne abbiamo discusso ieri sera, nei miei studi sul genere Amanita non avevo mai trovato un'esemplare così bello e con colorature giallo intenso, sarei sulle posizioni di Claudio, perchè anche io credo che si tratti di una muscaria cresciuta con la mancanza del pigmento rosso, potrebbe comunque avvicinarsi alla Amanita emilii Riel come suggerio da Arturo, o anche di Amanita emilii fma. lutetiana Heim,decritte dal compianto Neville, ma dallo stesso autore date per crscenti in boschi di betulla.

Un salutone

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Peter,

ti linko alcuni interessanti passaggi di una discussione in cui Marco-Bo spiega tecnicamente queste variazioni genetiche... :friends:

 

Boletus venturii-Boletus personii

 

Un abbraccione

 

Grazie Giacomo.

Ho apprezzato molto i commenti fatti da Alfredo ed altri in merito all'impiego della genetica nella tassonomia moderna.

Un carissimo saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

NN sono sicuro. Probabilmente e statisticamente è molto più probabile che si tratti di una delle tante forme di Amanita muscaria, mi piacerebbe però sapere se c'erano esemplari più vecchi e se avevano il disco più scuro, brunastro

Il colore delle verruche negli eventualie semplari più maturi studiati... insomma sarebbe bene escludere Amanita heterocroma che non credo sia mai stata trovata al di fuori della sardegna

Insomma bel ritrovamento in ogni caso anche se fosse una varietà di muscaria.. per es. la emilii :friends:

 

Ciao Arturo

I due esemplari sono stati reperiti ai margini di un sentiero in un bosco di faggi in cui erano presenti centinaia di esemplari classici di Amanita muscaria dal colore pileico decisamente rosso.

A una decina di metri dai due esemplari vi era un gruppo di decine di classiche muscarie con verruche bianche. Nessuna amanita presentava un disco centrale scuro o brunastro.

Oggi sono tornato nello stesso bosco e nel luogo dove avevo trovato i due esemplari gialli, ma non vi sono stati nuove crescite di Amanita muscaria dal colore pileico giallo.

Non molto distante ho però trovato un altro interessante fungo appartenente al genere Amanita che penso sial'Amanita excelsa.

Ciao e grazie.

Piero

post-181-1256071188.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero ne abbiamo discusso ieri sera, nei miei studi sul genere Amanita non avevo mai trovato un'esemplare così bello e con colorature giallo intenso, sarei sulle posizioni di Claudio, perchè anche io credo che si tratti di una muscaria cresciuta con la mancanza del pigmento rosso, potrebbe comunque avvicinarsi alla Amanita emilii Riel come suggerio da Arturo, o anche di Amanita emilii fma. lutetiana Heim,decritte dal compianto Neville, ma dallo stesso autore date per crscenti in boschi di betulla.

Un salutone

Daniele.

 

Grazie Daniele

per i suggerimenti e le indicazioni forniti.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero,

 

è una Amanita muscaria a tutti gli effetti,con la caratteristica di essersi sviluppata senza

un determinato pigmento.

 

Ciao Claudio

 

Grazie Claudio.

Credo che anche per funghi come quello da me reperito l'esame del DNA permetterà di determinare se si tratta di una specie autonoma o di una forma di una specie conosciuta e descritta.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).