Aquilante Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 (modificato) Trovati a ca. 300 m sotto conifere e latifoglie, carne senza gusto particolare, odore fungino Grazie Alessandro Modificato 19 Ottobre 2009 da Aquilante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 è un Hebeloma, probabilmente Hebeloma radicosum. Non commestibile. Sicuro che l'odore era fungino?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi). Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ? Grazie Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi). Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ? Grazie Alessandro Cha cosa si intende per Stalattite??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 è rilevabile dalla sezione del fungo una sorta di triangolo rovesciato che dalla carne del cappello si insinua nel gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 (modificato) ciao Alessandro, la prossima volta mostra il fungo nelle sua interezza; in questo caso la parte finale del gambo avrebbe fornito utili dati per la sua determinazione. Da quello che riesco a vedere, se l'odore è dolciastro, sarei propenso per Hebeloma edurum = H. birrum, a risentirci, Ennio. PS: anche l'ipotesi di Nico, circa Hebeloma radicosum, può essere valida. Modificato 19 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 Ma H. radicosum dovrebbe avere l'anello, che qui proprio non appare e un forte odore, di mandorla secondo la letteratura, ma comunque aromatico e non fungino. Io l'ho avuto per le mani di recente e l'anello era evidente. cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Ottobre 2009 Condividi Inviato 19 Ottobre 2009 La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ? Grazie Alessandro Direi di si , ma c'era ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 20 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans. Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito. Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ? Grazie,ciao Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 20 Ottobre 2009 Condividi Inviato 20 Ottobre 2009 Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans.Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito. Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ? Grazie,ciao Alessandro Ciao Alessandro, la "stalattite" più volte citata non è sempre un carattere costante, mentre l'odore dolciastro si dovrebbe avvertire sempre (anche se lieve), l'H. edurum ha la tendenza a scurire nella parte medio bassa del gambo. Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 21 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Grazie mille per l'aiuto ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati