Vai al contenuto

Chi è questo fungo ?


Messaggi raccomandati

grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi).

 

Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ?

 

Grazie

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...l'ho conservato (non per mangiarlo...) stasera ritento a decifrarlo con le narici un po meno condizionate dai tanti odori del bosco (e degli altri funghi).

 

Potrebbe essere in effetti anche un Hebeloma sinapizans ? La stalattite che si insinua nel gambo è tipica di tutti gli esemplari di sinapizans ?

 

Grazie

 

Alessandro

Cha cosa si intende per Stalattite???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessandro,

la prossima volta mostra il fungo nelle sua interezza; in questo caso la parte finale del gambo avrebbe fornito utili dati per la sua determinazione.

Da quello che riesco a vedere, se l'odore è dolciastro, sarei propenso per Hebeloma edurum = H. birrum,

a risentirci,

Ennio.

PS: anche l'ipotesi di Nico, circa Hebeloma radicosum, può essere valida.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma H. radicosum dovrebbe avere l'anello, che qui proprio non appare e un forte odore, di mandorla secondo la letteratura, ma comunque aromatico e non fungino. Io l'ho avuto per le mani di recente e l'anello era evidente.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans.

Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito.

 

Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ?

 

Grazie,ciao

 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Propendo per l'Hebeloma edurum perchè non c'è nessun odore (fungino ma molto lieve ) o sapore particolare, mentre gli altri Hebeloma dovrebbero sapere di rapa - rafano, non c'è l'inserto sul gambo tipico del sinapizans.

Dovrebbe presentare odore di cacao ma sinceramente io non l'ho avvertito.

Piuttosto il gambo è annerito piuttosto in fretta che voi sappiate è una precipua caratteristica di tutti gli Hebeloma o solo dell'edurum ?

Grazie,ciao

Alessandro

 

Ciao Alessandro,

la "stalattite" più volte citata non è sempre un carattere costante, mentre l'odore dolciastro si dovrebbe avvertire sempre (anche se lieve), l'H. edurum ha la tendenza a scurire nella parte medio bassa del gambo.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).