Romanus Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Sampei si riferiva ai funghi delle foto di Olly , che abbiamo concordato non essere satanas ....o no ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Ho fatto un po di ricerca in rete e sul sito del Dipartimento di Botanica dell'Univ. di Catania ho trovato quanto segue: "Assente (finora) dal territorio etneo è B. satanas Lenz (fùnciu lardaru o fùncia lardara) rinvenuto nelle leccete del siracusano e dell’ennese e responsabile, com’è noto, di gravi sintomi intestinali." Ecco il link Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 ... che voi agguzzà!!! l'età è l'età, cè vorrebbero du occhi de vent'anni.Cmq, proprio aguzzando e con un pò de fantasia, qualche riflesso rosato se vede, ciao Carlo. PS: domani vò a cambia le lenti!!! paga APB, perchè a forza de sta davanti al pc m'è calata la vista!!! e soprattutto me fà male l'occhi quanno vedo i porcini de Peppe!! dai Ennio non fare cosi'su'..... se contini cosi l'anno prossimo te ce porto vabbeh??? e poi per farmi perdonare che quest'anno non ti ho invitato domani esco e ti trovo una decina di Agarici che tanto ami ah che sbadato.....me so'dimentiacto domani piove..nulla da fare Ennio sara'per la prossima ma...mica vorresti che anche io ti indennizzi no??? n'abbraccione e ricorda sei uno dei miei micologi preferiti assieme a Nicodoc e Artu' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Detto tra me e te Giacomo, tra un po' arriva Artù e ci entrambi !! naaa Anche io ci vedevo begli esemplari di rodhoxanthus, ma attendiamo Olly che ci dirà [/size]e poi per farmi perdonare che quest'anno non ti ho invitato domani esco e ti trovo una decina di Agarici che tanto ami e me nn trovi niente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 naaa Anche io ci vedevo begli esemplari di rodhoxanthus, ma attendiamo Olly che ci dirà e me nn trovi niente? Arturetto mio se riesco a gonfia'il canotto vedro'cosa posso fare se e'vero quello che dicono le previsioni stanotte stacco e torno a casa a remi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Ecco qui alcuni esemplari di Boletus satanas reperiti nel mese di luglio nei dintorni della città di Verona (Grezzana). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Boletus satanas (veronensis) Cappelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 (modificato) Boletus satanas (veronensis) Sezione con evidenziazione del viraggio della carne (in 10'), gambo a forma di pera, obeso. Si nota anche una colorazione gialla nella parte alta e rosso fucsia in basso, il reticolo a maglie fini, concolore con il fondo. Pori rossi. Piero Modificato 21 Ottobre 2009 da peter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
olly Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 (modificato) Se posso permettermi nelle tue foto Olly ci vedo il B.legaliae o B.rhodoxanthus: Boletus legaliae: cuticola inizialmente di un grigio chiaro o grigio beige con tonalità presto rosate come del resto tutto il fungo, imenio e gambo rossi con reticolo delicato concolore, carne gialla, viraggio parziale, cappello blu, assente nel gambo, spore e carne amiloide. Il B.rhodoxanthus che ha gambo con reticolo rosso su carne gialla e che si differenzia per amiloidia negativa della carne? Olly tu che li hai avuti in mano cosa dici? mah... credo abbiate ragione.... sembra facile... ma è dura anche con i Boleti.... in effetti si... credo si vada verso il rhodoxantus.... mi ha spinto verso il satanas... il forte odore cadaverico emanato dai vecchi esemplari.... poi io di satanas non è che ne ho visti tanti..... "solo in Maremma!!!" sono stato un pi..a, potevo prenderne qualche esemplare da fare vedere.... comunque la stazione è mappata..... olly Modificato 22 Ottobre 2009 da olly Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 22 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 mah...credo abbiate ragione.... sembra facile... ma è dura anche con i Boleti.... olly ...lo dici a me Oliviero? Ricordo quando dissi: i funghi son difficili partirò con i più facili i Boleti! Beh, sono ancora lì.... Le tue foto son sempre perfette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati