brilocat Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Ecco volevo chiedervi un parere: io ho, qui dove abito, a Pavia, un piccolo giardino per farfalle, non grande ma negli anni passati ho contato numerosi tipi di farfalle e falene (tanto per elencarne: apatura ilia, argynnis paphia, cacyreus marshalli, colias, cynthia cardui, inachis io, melitaea phoebe, ochlodes, papilio macaon, issoria lathonia, lasiommata, parage, polymmatus, iphiclides podalirius, polygonia c album, vanessa, pieris, macroglossum stellatarum, vanessa atalanta). quest'anno invece il quasi nulla. il mio giardino non è cambiato, le piante e i dintorni appaiono sempre uguali eppure sono sparite quasi tutte le specie. Ho visto solamente: iphiclides, pieris, inachis, macroglossum, cynthia cardui, cacyreus, vanessa, issoria. praticamente 8 su 20. Questo è un caso particolare del mio giardino? dovuto a cosa? cmq eventuale sparizione di piante nutrimento nei dintorni (ma così di botto da un anno all'altro e così tante specie?) Oppure si tratta di un fenomeno generalizzato (preoccupante)? dovuto a inverno rigido con molta neve, inquinamento???? qualcuno sa darmi una risposta? qualcun altro ha constatato lo stesso fenomeno qui in provincia di pavia o anche in altre zone? Insomma, sono davvero sparite tante farfalle quest'anno o è soltanto un micro-disastro? grazie bri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 21 Ottobre 2009 Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 Ciao dico forse una cretinata .........mancanza di umidita'? Avete avuto forse tempo siccitoso??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
brilocat Inviato 21 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2009 è vero che è stata un'estate poco piovosa, ma io abito a ridosso di un parco naturale con un piccolo fiume, ci sono boschi, prati, campi, giardini, un po' di tutto. quindi forse la stagione piuttosto scarsa di piogge forse non c'entra. ho pensato piuttosto che qualcosa potesse aver stroncato i bozzoli durante l'inverno. neve???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 In molte zone si assiste di colpo ad una scomparsa di insetti che si nutrono di nettare, come le api e le farfalle. probabilmente la causa è da rciercarsi nelle coltivazioni dei dintorni, dove possono essere stati fatti trattamenti insetticidi. I più pericolosi, lo dico per esperienza diretta, sono i cocomeri ed il mais, dove per conciare il seme vengono usate nuove molecole chiamate neonicotinoidi, micidiali anche a basse concentrazioni. Ora dovrebbero essere stati messi al bando, ma i danni in molte zone sono stati gravissimi con perdite di centinaia di alveari. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 Ciao Bri, le ragioni non le sò e non conosco i nomi delle farfalle...tranne alcune, sò solo che la tua osservazione,riguardo Pavia è giusta, quest'anno c'erano veramente pochissime farfalle e aggiungo... anche poche libellule,quelle che son sempre troppe,lo sai anche tu,son le zanzare!! Vista la mia passione,lasciamo perdere le parole,di seguito inserisco tutte quelle che ho fotografato nel parco del Ticino,zona tra Pavia e Bereguardo!! Prima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 seconda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 terza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 quarta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 quinta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 sesta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 settima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 ottava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 nona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 penultima.... dicendoti che non sono di archivio ma solo di questa stagione e... mandandoti un caro saluto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 22 Ottobre 2009 Condividi Inviato 22 Ottobre 2009 ...e ultima.... un omaggio alla tua bellezza!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati