Porcospino Inviato 25 Ottobre 2009 Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 Ciao a tutti ieri mio zio mi ha regalato un cesto di questi funghi, dicendo che sono buoni, io credo che sia vero ( mica mi vorrà così male lo zietto ) però..... preferisco affidarmi a voi che siete molto preparati. li ha trovati in un misto di castagno-Betulla-Cerro alt 500 mt. Grazie e scusate per la qualità della foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 25 Ottobre 2009 Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 (modificato) Sembra trattarsi di Lyophyllum decastes specie commestibile vocata per essere conservata sottolio ma trovo utile una volta ancora precisare che è estramamente difficile determinare con assoluta certezza i funghi attraverso le sole iimagini, a volte anche poco definite ciao Rossano Modificato 25 Ottobre 2009 da rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Porcospino Inviato 25 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 ecco un altra prospettiva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 25 Ottobre 2009 Condividi Inviato 25 Ottobre 2009 Ciao a tuttiieri mio zio mi ha regalato un cesto di questi funghi, dicendo che sono buoni, io credo che sia vero ( mica mi vorrà così male lo zietto ) però..... preferisco affidarmi a voi che siete molto preparati. li ha trovati in un misto di castagno-Betulla-Cerro alt 500 mt. Grazie e scusate per la qualità della foto Ciao Porcospino Lo zietto ha ragione: si tratta di un fungo commestibile. E' un Lyophyllum , e con molta probabilità è il Lyophyllum conglobatum (sinonimo Lyophyllum fumosum). Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 26 Ottobre 2009 Condividi Inviato 26 Ottobre 2009 Ciao, anche per me siamo su Lyophyllum decastes o loricatum. La differenza la fa la cuticola spessore e ornamentazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 26 Ottobre 2009 Condividi Inviato 26 Ottobre 2009 Una volta si chiamava cineracea mi pare, perche'si crede o si credeva legato alla cenere delle carbonaie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati