didò Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Vespula germanica senza dubbio...più velenosa della cartonaia (Polistes gallica), scava alveari sottoterra e se attacca in massa sono cacchi amari....comunque se hai avuto una reazione cutanea, stai attento perchè evidentemente sei sensibilizzato agli imenotteri anche se non a livello si choc anafilattico... <{POST_SNAPBACK}> Infatti..sono convinto che sia così ahime'... Vista la mano immagina com'era il mio viso con 2 punture..se mi avesse dato un pugno Tyson mi gonfiavo di meno... Vespula germanica dunque..dalla Gemania per rompere le palle a me son venute queste.... Grazie della precisazione Se vuoi e se lo trovo in qualche cartella del pc dovrei avere un articolo scritto da colleghi medici del centro di Allergologia di Verona su "allergia al veleno degli imenotteri"..c'era pure un bello schema classificativo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 se attacca in massa sono cacchi amari<{POST_SNAPBACK}> Penso tu abbia ragione..sono cattive come il demonio..ti assicuro che appena mi sono capacitato di quanto mi stava accadendo ho fatto uno scatto da medaglia d'oro ai 100 metri...e lo stesso mi hanno punto in 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Credo comunque che il veleno di vespe e api sia diverso, di solito si è allergici a una delle due non a entrambe. Le api quando pungono lasciano conficcato il pungiglione (almeno l'ape comune) mentre le vespe lo ritirano. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Questo post, è sempre più interessante...ma anche un pò inquietante!!! Complimenti per le informazioni, molto utili. un , Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Questo post, è sempre più interessante...ma anche un pò inquietante!!! Complimenti per le informazioni, molto utili. un , Giuseppe <{POST_SNAPBACK}> Hi Hi HI HI ogni anno le vespe causano gravi problemi, persino numerosi morti per shock anafilattico. Poi tutti hanno paura delle vipere ma in Italia non ci sono mai, se non estremamente rari, casi di decessi per morso di vipera. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IL BIACCO Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Forse intendi la Xylocopa violacea, il più grande Apoideo italiano, la larva vive nel legno guarda se è questo Xylocopa Ciao Cinzia <{POST_SNAPBACK}> :halla: :halla: E' esattamente questo ciò che intendevo... :halla: :halla: Ma ditemi una cosa, così da completare la sezione insetti pericolosi: oltre a quello delle foto del buon Patrizio-Peck, esistono altre forme di calabrone? Uno interamente blu, può darsi? Didò complimenti: adesso mando subito una mail ai mei amici criptozoologi...finalmente abbiamo una foto originale della MANO DELLO YETI!!! :lol2: E si scherza perchè, fortunatamente,ti è andata bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Uno interamente blu, può darsi? Certamente e' nero con riflessi blu, e' tutti i giorni sui fiori del mio giardino, ma se non gli dai noia non ti attacca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 nonostante uno scatto da levriero Caro Dido' hai sbagliato! Cacciatore che la sa lunga sostiene che non dovevi fuggire ma gettarti a terra e fare il morto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 immagina com'era il mio viso con 2 punture..se mi avesse dato un pugno Tyson mi gonfiavo di meno... <{POST_SNAPBACK}> Ma se ti avesse dato un morso all'orecchio.....Tyson sarebbe stato imbattibile!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 ...finalmente abbiamo una foto originale della MANO DELLO YETI!!! :lol2: <{POST_SNAPBACK}> Bella eh...??? Sembra quella di un obeso da 300 kg.. Avessi visto il viso..in pronto scoccorso hanno preso paura..pensavano avessi fatto un incidente stradale... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 12 Maggio 2005 Condividi Inviato 12 Maggio 2005 Caro Dido' hai sbagliato!Cacciatore che la sa lunga sostiene che non dovevi fuggire ma gettarti a terra e fare il morto. <{POST_SNAPBACK}> Anch'io sapevo questo Carlo..come anche sapevo che in casi estremi e' consigliato tuffarsi in un corso d'acqua..ma ti garantisco che dopo aver sentito quelle 3 stilettate... ..buttarti a terra e' l'ultima cosa che pensi... E poi ho ancora un ottimo scatto..sono ben allenato... Certo che corrono anche loro ...ma le ho fregate infilandomi tra 2 file di piante di mais alte e fitte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 Comunque riassumiamo alcuni punti pe non generare confusioni I bombi e la Xilocopa violacea sono dotati di pungiglione ma lo usano assai raramente, solamente se sono insistentemente disturbate e quindi non sono da considerarsi pericolosi. Le vespe invece sono decisamente più aggressive, hanno colorazioni gialle e nere, e non hanno il corpo peloso. Il calabrone è giallo nero e rosso ha una forma da vespa e grandi dimensioni, è assai aggressivo e irascibile quindi pericoloso. Non esistono calabroni neri o blu o violacei Spesso le persone scambiano per calabroni o per altre vespe insetti assolutamente innocui, tipo altri imenotteri, Scolidi e Sfecidi in primis, ma anche ditteri come i Sirfidi o addirittura lepidotteri come i Sesidi e per esperienza personale mi è persino capitato di vedere persone terrorizzate per un albero in fiore "infestato" dalla Macroglossa, una bellissima farfalla, scambiata per calabrone. Cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IL BIACCO Inviato 13 Maggio 2005 Condividi Inviato 13 Maggio 2005 ...Non esistono calabroni neri o blu o violacei Spesso le persone scambiano per calabroni o per altre vespe insetti assolutamente innocui, tipo altri imenotteri, Scolidi e Sfecidi in primis, ma anche ditteri come i Sirfidi o addirittura lepidotteri come i Sesidi... Cinzia <{POST_SNAPBACK}> :halla: Grazie Mille Cinzia :halla: :halla: Però l'ultimo pezzetto potevi anche spiegarcelo in italiano... :lol2: mica tutti hanno studiato le lingue :lol2: A parte gli scherzi, adesso ho capito: non esistono calabroni neri o blu! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 14 Maggio 2005 Condividi Inviato 14 Maggio 2005 Comunque riassumiamo alcuni punti pe non generare confusioni Scusa se io e il Biacco abbiamo definito la xylocopa violacea, calabrone nero, mi daro' 10 frustate, ma il fatto e' che dalle mie parti si chiamano cosi' per questo voglio imparare i veri nomi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 14 Maggio 2005 Condividi Inviato 14 Maggio 2005 Scusate l'intromissione, ma questo cosa sarebbe? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati