Livornese73 Inviato 28 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Ciao e complimenti per i funghi.Ho visto anche al raduno in maremma questi lardaioli. In effetti sempre proprio un bel fungo , ma non l'ho mai assaggiato. Come si cucina?? Un saluto Di solito li cucino in umido, la sua morte secondo me con salsicce e funghi all'uccelletto..... Ingredienti per 2/4 persone : 4/6 salsicce fresche 300/500 gr. funghi misti ( lardaioli rossi e bianchi,galletti,russule e qualche lepista nuda ) 1 barattolo di fagioli cannellini 1 barattolo di pomodoro a pezzettoni 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 2 spicchi d'aglio 1 bicchiere di vino bianco secco olio extra vergine d'oliva peperoncino,sale e pepe Procedimento : mettere l'olio in una pentola larga,far imbiondire l'aglio e il peperoncino, aggiungere le salsicce precedentemente bucate con la forchetta da entrambi i lati, appena sono un po' rosolate sfumate con il vino bianco. Aggiungere i funghi e a fuoco medio cuocere per 20 minuti. Di seguito aggiungete il pomodoro e il concentrato sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e far cuocere per altri 10 minuti; poi aggiungete i fagioli precedentemente sgocciolati, salare e pepare q.b. e far cuocere per un altro quarto d'ora, mescolando ogni tanto e schiacciando qualche fagiolo in modo da rendere il sugo piu' denso. La pentola deve sempre essere chiusa per evitare che si asciughi troppo. ( da ricordare che piu' si allunga la cottura, piu' il piatto verrà gustoso ). Saluti Andre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 un bel nero di pungitopo, residuo della grande buttatadi questi boschi...anche se è durata poco.... Andre bella acchiappata per essere fine ottobre, anche se io preferisco quei bei neri come quello tuo tra il pungitopo Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marco-bo Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Intanto grazie di questo post in real time, ormai sono in pochi a farli.Inutile dire che mi fai venire una gran voglia di bosco. Spero di poter fare quanto prima anch'io un uscita a gelatini, quella di oggi e' saltata. Adesso la ricerca e' piu' difficile, ma per questo piu' esaltante. Complimenti. clapping.gif Come non quotare tutto? Bella uscita nel Castagneto, con la C. Ciao, Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlo64 Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Come ha detto qualcuno, niente male per essere fine ottobre..... Come invece ha detto qualcun altro, mi hai fatto venire un certo desiderio di bosco. Il piattino che hai preparato sembra succulento e invitante. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 cavoli livornese, sai il fatto tuo!!... bella uscita!! ho notato tantissime foglie già per terra..qui tra i 600-1000mt sono ancora tutte sulle piante!!! saluti dal Bulaier!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wolfer Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Adesso la ricerca e' piu' difficile, ma per questo piu' esaltante. Esatto!!!! Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 con questo bel frutto di stagione,un saluto a tutti Andre Complimenti Andrea...... Non è facile trovare gli stimoli a fine stagione ....specie dopo le condizioni meteo che ci sono state dalle nostre parti. Tu ci hai creduto e sei stato ripagato . Il nero fra il pungitopo è davvero super ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 da applauso....complimenti, è un topic completo con anche la ricetta!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 la foglia..il segreto e'li!!! quando il terreno e'brullo tutto e'piu'facile...scontato...per tutti!!! adoro quando giocanoa a nascondino ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 ...la gioia più grande è andare col babbo a funghi... a me capita di rado, ma solo perchè mio padre è... birichino... dice che è stanco, che non ha tempo.... poi ci va' da solo quando sto lavorando.... e mi frega tutto... Le spugnole.... i coprini...i pioppini.... etc etc... Me li frega tutti! ...Ultimi sussulti del castagno (habitat che detesto, ma devo dire che i tuoi risultati sono ottimi!), fra poco sarà l'ora degli addii, per cui se hai l'occasione replica presto! Un saluto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Complimenti Andrea il castagno c'ha regalato un bel finale di stagione chissà se poi è finita ????...... forse per i porcini ma da ora in poi ci saranno tanti di quei funghi che, anche se di minor pregio, in tavola non sono certo da meno dei ns amati......ci vediamo presto ho finito le scorte. un abbraccio MAX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Complimenti Andrea il castagno c'ha regalato un bel finale di stagione chissà se poi è finita ????...... forse per i porcini ma da ora in poi ci saranno tanti di quei funghi che, anche se di minor pregio, in tavola non sono certo da meno dei ns amati......ci vediamo presto ho finito le scorte. un abbraccio MAX Ciao Max, ieri i castagni mi hanno sorpreso, misti con cerro in pianura, guarda un po' cosa è venuto fuori, incredibile, non credevo di incontrarli....... .....il bosco è in ottima forma, pieno di muffe e tanti colori, ho colto l'occasione in una giornata uggiosa di portare mio cugino a fare questa passeggiata pomeridiana vicino a casa, la speranza era minima..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Era un po' passato ma c'ha fatto venire la voglia..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 .....e s'è detto, ma sara' solo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Livornese73 Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 .....è no, e un glie' solo deh....... nel pungitopo sotto castagno.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati