Gibbo Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Clitocybe geotropa (Bull.) Quél., Mém. Soc. Émul. Montbéliard, Sér. 2 2(5): 89 (1872) Fungo bellissimo che arriva con l'autunno, domenica ho avuto la fortuna di trovarmelo davanti e ho gioito non sapete quanto per due motivi, è bellissimo, tozzo, robusto, con un colore a volte sul beige ma stavolta era tra il salmone e l'arancio pallido, per di più è uno dei migliori funghi in cucina, ha un sapore unico. Dicono che cresca nei prati ed al margine del Bosco, nei cespugli anche spinosi, ma io lo trovo spesso tra l'Abete rosso e il Faggio. Forza con le foto...... Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 foto no ne ho........ma anche a me piace moltissimo tra poco ne troveremo parecchi.......spero!! ciao a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Sui faggi già escono nei primi di settembre, personalmente ne trovoin vari abitat, prati spine, nel bosso, tra le pietre assolate e anche nel fitto ma raramente. Anche quest'anno sarà generoso come quello passato, forse anche più in vista delle precipitazioni intorno al 5/6 novembre, le geotropa vogliono tanta acqua. ciao e buone geoz a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Chiedo subito scusa per la mia ignoranza, e poi domando: fosse che fosse che sono quei funghi che dalle mie parti chiamano : CALICI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????? se no,ovvero ,in caso negativo,quali sono sti calici???????? Continuo ad intappetinamme di fronte all'immensa saggezza micologica dei partecipanti a questa discussione,e innalzo le mie lodi a chi ......... si rende propositivo..... S.S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Chiedo subito scusa per la mia ignoranza,e poi domando: fosse che fosse che sono quei funghi che dalle mie parti chiamano : CALICI ??????????????????????????????????????????????????????????????????????? se no,ovvero ,in caso negativo,quali sono sti calici???????? Continuo ad intappetinamme di fronte all'immensa saggezza micologica dei partecipanti a questa discussione,e innalzo le mie lodi a chi ......... si rende propositivo..... S.S. Anche dalle mie parti li chiamano calici, tu che vai a caccia chissà quante volte te li sei visti davanti o sbaglio???? un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Da noi lo chiamano anche imbutino. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Anche dalle mie parti li chiamano calici, tu che vai a caccia chissà quante volte te li sei visti davanti o sbaglio???? un abbraccio vADO A CACCIA, CHE PAROLONE,QUANDO NON TROVO FUNGHI ,NE' CICORIE,NE'CASTAGNE O NOCI O NOCCIOLINE, E IN GIRO C'E' SOLO "CICCIA"........COME SE CHIAMA QUANDO E'COSI'............. A SI..... .....PORTO A SPASSO I RICORDI DI FAMIGLIA. QUINDI CONFERMI PER I CALICI CLITOCIBEI GEOTROPICI ?????????? CIAO GRANDE MARIO, ER MEJO NIK Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 vADO A CACCIA,CHE PAROLONE,QUANDO NON TROVO FUNGHI ,NE' CICORIE,NE'CASTAGNE O NOCI O NOCCIOLINE, E IN GIRO C'E' SOLO "CICCIA"........COME SE CHIAMA QUANDO E'COSI'............. A SI..... .....PORTO A SPASSO I RICORDI DI FAMIGLIA. QUINDI CONFERMI PER I CALICI CLITOCIBEI GEOTROPICI ?????????? CIAO GRANDE MARIO, ER MEJO NIK Ma si son loro, dai comincia a perlustare che qualcosa sta uscendo, prediligi ora posti sugli 800 metri . A presto pe na tartufata d ame Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Non riesco a trovarli.....!!!!!!!!!!!!!!!!! MA e' difficile riconoscerli????? C'è qualche segno inconfondibile per la loro determinazione??? :wall: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Per adesso ne ho rinvenuto solo un esemplare l'anno passato.... speriamo che vada meglio quest'anno!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 La Galleria di APB ti può intanto aiutare Andrea Funghi - ClitocybeAl genere Clitocybe (Basidiomiceti) appartengono funghi omogenei a lamelle, leucosporei caratterizzati nella maggior parte dei casi da lamelle decorrenti sul gambo e che a differenza del genere Lepista non si staccano in pacchetti. Ne fanno parte sia specie commestibili e comunemente consumate che specie tossiche responsabili di sindrome muscarinica.ETIMOLOGIA dal greco klitùs = pendio e kùbe' = testa per la forma del cappello generalmente imbutiforme. Specie tipo è Clitocybe gibba Aggiungo una mia altra foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 Certo che deve essere veramente un bel fungo .....speriamo di trovarlo. Ohhh piu' lo guardo o piu' e' bello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 28 Ottobre 2009 Condividi Inviato 28 Ottobre 2009 (modificato) Non riesco a trovarli.....!!!!!!!!!!!!!!!!!MA e' difficile riconoscerli????? C'è qualche segno inconfondibile per la loro determinazione??? :wall: .... ma Andrea, basta che vai a Passo Elchino e ne trovi finchè vuoi, tra faggio e cerro, Ennio. PS: bisogna proprio che te porto con me quarche orda, cusci impari quarche fungu stranu, ehh!, ehh!.. Modificato 28 Ottobre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermac Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 (modificato) ...da me l'imbutino è la clytocibe gibba.... fungo inferiore per taglia e qualità... comunque buono fritto... Per la clytocibe geotropa il countdown è iniziato, così come il monitoraggio dei suoi (vasti) luoghi di crescita.... E' un fungo che a-do-ro... inconfondibile... buonissimo da mangiare...pulito....bello da trovare...fotogenico....profumato... Ne ho trovati pochi esemplari a 1000 metri, 10 giorni fa... nelle fungaie deve ancora partire ma è questione di pochissimo, e poi.... mi traghetterà fino al 2010! (è come un mulo...non teme il freddo, non teme nulla... nobilita con la sua presenza "boscacci" di biancospino e rovi...) ... indi pausa-pesca invernale... e poi, finalmente... dopo tanti stenti.... mi dimenticherò di loro.....sarà ora di spugnole! W le geotrope e chi le posta! Modificato 29 Ottobre 2009 da supermac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Lo reputo uno dei funghi piu' buoni in cucina, con le tagliatelle ed un pochino di pomodor è eccezionale!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati