Galletto Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Trovata su ceppo di castagno, quota 1100 Credo che sia una Xylaria Hypoxylon, ma non la so determinare con certezza. Grazie a chi interverrà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Sembra proprio lei Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Sicuramente una Xylaria nella sua forma imperfetta. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Sicuramente una Xylaria nella sua forma imperfetta. Ciao Quando si dice Forma Imperfetta si intende il fatto che non si è ancora sviluppata completamente oppure cos'altro? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 le Xylarie sono fungi davvero strani hanno scoperto che possono riprodursi anche senza produrre spore vere e proprie e qundi tramite la riproduzione "sessuale" ma formando delle pseudospore che si chiamono conidi La forma imperfetta è una forma conidiale della Xylaria ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Ho trovato nel Glossario la voce corrispondente Conidio, gonidio: spora che si produce senza l’intervento di alcun fenomeno sessuale. Quindi si dice imperfetta per questa caratteristica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 Ho trovato nel Glossario la voce corrispondente Conidio, gonidio: spora che si produce senza l’intervento di alcun fenomeno sessuale. Quindi si dice imperfetta per questa caratteristica? Si alcuni funghi si presentano nelle due forme, la forma perfetta che produce le spore e la forma imperfetta che produce conidi. Le due forme sono individui diversi che, spesso, hanno caratteristiche morfologiche ed ecologiche diverse. A volte anche il nome delle due forme è diverso, quando solo in tempi recenti sono state identificate come essere la forma perfetta (telomorfica) e imperfetta (anamorfica) di una stessa specie. Ad esempio Fusarium e Gibberella cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 A questo punto devo supporre che esiste la forma perfetta di Xylaria Hypoxylon, e mi aspetto di capire come riconoscerla..... e credo che solo la microscopia ci venga in aiuto. O non è così? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Ottobre 2009 Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 A questo punto devo supporre che esiste la forma perfetta di Xylaria Hypoxylon, e mi aspetto di capire come riconoscerla..... e credo che solo la microscopia ci venga in aiuto. O non è così? No in realtà la forma perfetta è... decisamente bruttina tutta nera e.... brutta :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 29 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 29 Ottobre 2009 No in realtà la forma perfetta è... decisamente bruttina tutta nera e.... brutta Quindi c'è anche una differenza fisica.... e io ho trovato quella carina :biggrin: Bene! Vi ringrazio per le spiegazioni finora: ho imparato ancora qualcosa di nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati