Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Ciao trovato in bosco misto, 400 slm latice molto piccante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 esemplare maturo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Questo, in stesso ambiente su legno marcescente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 (modificato) il colore era un rosso vinoso aranciato... Modificato 30 Ottobre 2009 da Aquilante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 foto 3. Grazie a tutti Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 (modificato) Il primo tutto lascia pensare a Lactarius zonarius, anche se l'ornamentazione del cappello non è molto evidente, per il secondo, se le foto sono relative agli stessi soggetti (le prime due non sono chiarissime) potremmo essere su Laccaria... affinis?? Modificato 30 Ottobre 2009 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Una curiosità aquilante : ma tu hai qualche idea riguardo la determinazione dei funghi che posti , e cerchi conferma , o prorpio non hai idea ?? Perchè parli di lattice ......e questo mi fa presupporre che almeno al genere ci sei.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Come avrai intuito, ho iniziato da poco ad interessarmi di micologia. Per il momento non mi è semplice determinare anche i soli generi. Certo alcune macroscopiche caratteristiche riesco ad individuarle e grazie alle chiavi di determinazione (sto seguendo quella trovata su tutto funghi dell'axxxt) e al vostro aiuto arrivo ad un risultato che per il momento mi soddisfa perchè mi permette di non perdermi e di studiare il fungo in questione. Detto questo mi sembra ovvio che il primo sia un Lactarius sp però non so se zonarius ? Il secondo Mycena sp. ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 appunto...nel mentre rispondevo a romanus è arrivata la risposta di Pino. Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 30 Ottobre 2009 Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Come avrai intuito, ho iniziato da poco ad interessarmi di micologia. Per il momento non mi è semplice determinare anche i soli generi.Certo alcune macroscopiche caratteristiche riesco ad individuarle e grazie alle chiavi di determinazione (sto seguendo quella trovata su tutto funghi dell'axxxt) e al vostro aiuto arrivo ad un risultato che per il momento mi soddisfa perchè mi permette di non perdermi e di studiare il fungo in questione. Detto questo mi sembra ovvio che il primo sia un Lactarius sp però non so se zonarius ? Il secondo Mycena sp. ? Forse ti possono essere utili questi due Link link1 link2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Naturalmente la mia è solo una modalità di approccio...affiancare lo studio su bibliografia varia (ho appena ordinato i 2 volumi parliamo di funghi dalla biblioteca prov.le di trento - e speriamo di capirci qualcosa -) al rompere l'anima a chi ne sa di più confidando nella pazienza altrui....Se ci sono consigli sono i benvenuti... Ciao Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 30 Ottobre 2009 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2009 Grazie Pino, ci guarderò senz'altro. Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Novembre 2009 Condividi Inviato 1 Novembre 2009 Naturalmente la mia è solo una modalità di approccio...affiancare lo studio su bibliografia varia (ho appena ordinato i 2 volumi parliamo di funghi dalla biblioteca prov.le di trento - e speriamo di capirci qualcosa -) al rompere l'anima a chi ne sa di più confidando nella pazienza altrui....Se ci sono consigli sono i benvenuti... Ciao Alessandro ciao Alessandro, non ti far scrupoli, chiedi e ti sarà risposto (nei limiti del possibile), lo scambio di informazioni e di pareri vari può esere un valido aiuto per ampliare le conoscenze micologiche, tenendo sempre presente i limiti del web, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 1 Novembre 2009 Condividi Inviato 1 Novembre 2009 (modificato) Ottimi volumi me li sto leggendo piano piano anch'io. Poi se ci vuoi affiancare qualche altro manuale e vuoi informazioni fammi sapere. Vincenzo Modificato 1 Novembre 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati