Vai al contenuto

Macchia .???

Messaggi raccomandati

Devo avere un problema con la mia reflex.

Ho provato a scattare su un foglio e mi da una macchia quasi centrale.

Anche oggi ho fatto altre foto e proprio nelle zone dove ci sono colori chiari mi da' sempre la stessa macchia.

E' possibile che ci sia una macchia sul sensore?

Cosa mi consigliate di fare ??

post-2095-1256919214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo avere un problema con la mia reflex.

Ho provato a scattare su un foglio e mi da una macchia quasi centrale.

Anche oggi ho fatto altre foto e proprio nelle zone dove ci sono colori chiari mi da' sempre la stessa macchia.

E' possibile che ci sia una macchia sul sensore?

Cosa mi consigliate di fare ??

post-2095-1256919214.jpg

Intanto scatta su qualcosa di pulito perchè spero sia il foglio ma ci sono mille macchie piccole in questa foto.

Poi prova a scattare con focale ampia e diaframma chiuso almeno F10.

Poi fai la stessa prova con un altro obiettivo per capire se è sporco lui o il sensore.

Dopodiche se è l'obiettivo puliscilo davanti e dietro.

Se è veramente il sensore prova prima a soffiare con uno spry di aria compressa,

con la macchina senza obiettivo e rivolta verso terra, la bomboletta la tieni dal basso verso l'alto distante dal sensore più possibile, in questo modo la possibile polvere cade verso terra e nel caso di condensa dalla bomboletta non arriverà al sensore.

Se poi è una macchia di "grasso" sul sensore ci sono gli appositi kit di pulizia, ma io andrei da un fotografo e gliela farei mandare a pulire, tieni conto che mormalmente una reflex trattata come la trattiamo noi, deve esser pulita almeno una volta all'anno.

Spero di esserti stato utile.

P.S.

se hai la pulizia automativa del sensore provala più volte e vedi se ci sono cambiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia --> se da fastidio --> pulizia del sensore

se non da fastidio te la tieni e la elimini in post-produzione.

Giacomo okkio a usare le bombolette di aria compressa: quelle che si trovano in commercio spesso aggiungono un sacco di residui oleosi (ahime' lo so per esperienza passata) inoltre un amico (sbagliando lui) si è letteralemtne strappato lo specchietto con un getto d'aria compressa di una bomboletta, Insomma io preferisco spendere 40 euri una volta l'anno ma farmi pulirre ikl sensore da chi lo fa spesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto scatta su qualcosa di pulito perchè spero sia il foglio ma ci sono mille macchie piccole in questa foto.

Poi prova a scattare con focale ampia e diaframma chiuso almeno F10.

Poi fai la stessa prova con un altro obiettivo per capire se è sporco lui o il sensore.

Dopodiche se è l'obiettivo puliscilo davanti e dietro.

Se è veramente il sensore prova prima a soffiare con uno spry di aria compressa,

con la macchina senza obiettivo e rivolta verso terra, la bomboletta la tieni dal basso verso l'alto distante dal sensore più possibile, in questo modo la possibile polvere cade verso terra e nel caso di condensa dalla bomboletta non arriverà al sensore.

Se poi è una macchia di "grasso" sul sensore ci sono gli appositi kit di pulizia, ma io andrei da un fotografo e gliela farei mandare a pulire, tieni conto che mormalmente una reflex trattata come la trattiamo noi, deve esser pulita almeno una volta all'anno.

Spero di esserti stato utile.

P.S.

se hai la pulizia automativa del sensore provala più volte e vedi se ci sono cambiamenti.

Provero' subito a fare come dici tu.

Incaso per ora evito la bombeletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia --> se da fastidio --> pulizia del sensore

se non da fastidio te la tieni e la elimini in post-produzione.

Giacomo okkio a usare le bombolette di aria compressa: quelle che si trovano in commercio spesso aggiungono un sacco di residui oleosi (ahime' lo so per esperienza passata) inoltre un amico (sbagliando lui) si è letteralemtne strappato lo specchietto con un getto d'aria compressa di una bomboletta, Insomma io preferisco spendere 40 euri una volta l'anno ma farmi pulirre ikl sensore da chi lo fa spesso :)

Ciao Arturo per i 40 euro se tutto si risolvesse non ci sono problemi.

Ma dove la fai pulire?

In ditta oppure da un fotografo bravo che sa fare questo tipo di cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo per i 40 euro se tutto si risolvesse non ci sono problemi.

Ma dove la fai pulire?

In ditta oppure da un fotografo bravo che sa fare questo tipo di cose?

Vai in un negozio dove spesso la mandano al centro specializzato.

Io vado da un negozio rivenditore di Nikon.

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambe se sono a Lecce c'è un fotografo che me lo fa (in genere quando fa le sue)

A Roma la porto da dear camera

ciao

Dove sta' dear camera ...vado a Roma la settimiana Prossima.

Ho aperto lo specchio per fare la pulizia del sensore e si intravedono due mini puntini.

Probabile che siano quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai in un negozio dove spesso la mandano al centro specializzato.

Io vado da un negozio rivenditore di Nikon.

IINfatti mi sa' che la mando direttamente alla canon.

Io no Nikon......vorrei convertirmi....ma adesso e' una spesa esagerato.

Pero' chissa' tra un po'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è polvere sul filtro low-pass del sensore.

Io prima provo con l'apposita opzione di pulizia automatica del sensore (non so se la tua lo ha).

Poi con molta cautela dò una soffiata di aria sul filtro low-pass che protegge il sensore; in questo caso utili le info di Giacomo ma anche le raccomandazioni di Arturo.

Se non riesco ulteriormente la porto da un laboratorio specializzato che la pulisce.

Qui a Roma sono andato da Dear una volta, e la volta successiva invece da un ottico vicino a lavoro (Ottica Vecchi - Piazza Bologna) che a un prezzo minore ha fatto un buon lavoro in minor tempo.

Devi stare attento ora che arriva l'inverno agli sbalzi di temperatura specialmente dal freddo al caldo, che creano condensa e saldano la polvere sul filtro.

In quel caso sei costretto ad andare al laboratorio specializzato.

Avevo provato anche in maniera autonoma con i kit di spatolina e liquido ma te lo sconsiglio (io a volte sono troppo temerario :crigon_04: ).

Comunque come dice Giacomo prova a scattare su fondo uniforme (bene anche il cielo) con diaframma chiuso al massimo; non mi sembra sporca eccessivamente, quindi se per il momento non vuoi avventurarti in nessuna delle soluzioni sopra, pulisci il granello in post produzione.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo provato anche in maniera autonoma con i kit di spatolina e liquido ma te lo sconsiglio (io a volte sono troppo temerario :hug2: ).

Mi volevo avventurare in questa esperienza....ma visto che dici cosi' ....lascio perdere.

Per me Piazza Bologna e ' fuori mano vedo se riesco a trovare qualcosa in zona mia.

Essendo pignolo la post produzione mi fa inmbestialire per queste cose :crigon_04: :biggrin: :bye1:

Per adesso resisto....provero ' la prossima settiman a Roma da qualcuno ...

Grazie per i consigli.....

Insomma dici il kit ......no è.

Lascio perdere?????

Link al commento
Condividi su altri siti

X Giacomo.

Ho effettuato tutte le varie pulizie.

Risultato finale.

Usando il 10-20 la macchia e' piu' evidente .

Usando il 60 macro la macchia e' meno evidente e si allarga di molto.

Quindi pulizia sicuramente.

La foto e' con 10-20

post-2095-1256925895.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,io pulisco regolarmente le macchie con un kit di pulizia dedicato e non ho mai avuto problemi.

Naturalmente l'operazione va fatta con molta cautela,evita la bomboletta spray, è più sicura una semplice pompetta

Modificato da mitler
Link al commento
Condividi su altri siti