Vai al contenuto

Monti della Laga


Fagus

Messaggi raccomandati

Dipende dai punti di vista bula .... quando un paese si spopola e rimangono quasi esclusivamente anziani e vecchi ,

anche per l'ambiente sarà un bene o un male ?? :jawdrop:

è vero!!!

Il mio auspicio quando dico "da valorizzare con turismo rispettoso della natura e delle genti" è che appunto anche i paesi possano rinascere in questo senso.

L'ambiente di alta montagna invece secondo me non ne risente. Ne risentirebbe se si riprendesse la strada del turismo facile con impianti di risalita e cementificazione dannosa ed inutile che poi alla fine non portano nulla di buono come già successo negli anni 70-80 per altre zone appenniniche.

 

Questo il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Dipende dai punti di vista bula .... quando un paese si spopola e rimangono quasi esclusivamente anziani e vecchi ,

anche per l'ambiente sarà un bene o un male ?? :jawdrop:

non ci siamo capiti, intendo dire che non mi sembrano esserci molte opere umane non sò, poi magari è un altopiano a circa 2000 mt di altezza e difficilmente raggiungibile per cui per forza di cose è poco antropizzato.

lo spopolamento delle montagne è statto massiccio anche nelle valli torinesi (ti assicuro che la Fiat e, la Michelin nelle valli cuneesi hanno avuto la loro parte), ma ciò non vuol dire che non siano antropizzate. cioè, non vuol dire che se ci abitano poche persone , il paesaggio non risulti antropizzato.

pensa quei posti lì pieni di impianti di sci e qualche albergo e qualche seconda casa. la montagna sarebbe spopolata se non nelle vacanze o nei WE, ma risulterebbe fortemente antropizzata.

capito cosa intendo per antropizzato?

era solo una constatazione.

e alla tua domanda, la mia risposta penso tu abbia capito che non possa essere altro che uguale alla tua.

saluti dal Bulaier!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao paolo , mentre tu eri da quelli parti io mi trovavo nello stess versante , ma verso il mare.

Facevo un 'arrampicata nei bellissimi faggi dei monti Sibillini.

Se dovesse capitare ti ci portero' , sono luoghi molto suggestivi.

Le zone che tu dici sono a me molto care.

La prima foto , ti consiglio ,se non ti e' mai capitato, di andarci quando c'è neve.

 

La seconda foto mi e' molto cara , perchè proprio di fronte , dove c'è cima lepre , ci passo molti week end.

A presto Andrea,

 

4064814304_7b34a2a206_o.jpg

 

ciao Andrea,

vedo questa foto di Vallegrascia (alta) e approfitto per chiederti: c'è ancora qualche fungaccio?

naturalmente tanti complimenti a Paolo per le sue splendide foto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo!!!!!! :whistle:

 

Marco

 

naturalmente tanti complimenti a Paolo per le sue splendide foto,

Ennio.

 

Ciao Paolo bellissimi panorami, sempre molto vivi e reali, si percepisce il freschino che faceva

 

Giovanni

 

Grazie.

Sono molto contento dei vostri apprezzamenti.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo capiti, intendo dire che non mi sembrano esserci molte opere umane non sò, poi magari è un altopiano a circa 2000 mt di altezza e difficilmente raggiungibile per cui per forza di cose è poco antropizzato.

 

:1a:

 

 

capito cosa intendo per antropizzato?

era solo una constatazione. e alla tua domanda,

la mia risposta penso tu abbia capito che non possa essere altro che uguale alla tua.

saluti dal Bulaier!!

 

:lol:

 

 

Con questo "casermone" ci hanno provato a portare il turismo di massa ,

o forse sono riusciti a spartirsi un po' di miliardi statali/regionali ?? :hug2:

 

Fatto sta che non è mai partito veramente , e oggi nella sua fatiscente opulenza ,

spicca come una ferita infetta nella continuità della faggeta sopralago.

 

E' l'Albergo da dove ha scattato Fagus .

post-10-1257185176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:1a:

:lol:

 

 

Con questo "casermone" ci hanno provato a portare il turismo di massa ,

o forse sono riusciti a spartirsi un po' di miliardi statali/regionali ?? :hug2:

 

Fatto sta che non è mai partito veramente , e oggi nella sua fatiscente opulenza ,

spicca come una ferita infetta nella continuità della faggeta sopralago.

 

E' l'Albergo da dove ha scattato Fagus .

ecco, chiedendo se era poco antropizzato, mi riferivo a questa amara constatazione.. una cattedrale nel deserto...da me nelle Vali di Lanzo all'alpe bianca dei tornetti di viù è stata fatta la stessa opera speculativa.... impianti e teleferiche nei pascoli di cui ora non restano che scheletriche presenze compreso un casermone tipo quello anche se non in così avanzata fase di costruzione e, ora la conca ne è fortemente compromessa...

ora credo che ci siamo capiti...mi sembrava strano che prima non lo fossimo..

saluti dal bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo.

Ieri a mio favore c'era una giornata eccezionale e credimi fare foto con quei colori e quella luce è un gran vantaggio

 

Fermo restando "manico" e "obiettivo" diversi , non c'è dubbio che la luce , la luminosità e la limpidezza dell'aria ,

siano gli ingredienti insostituibili per valorizzare al meglio quello scenario e quei colori .

 

Questo è lo stesso posto , in una giornata uggiosa e un bosco ancora scheletrico .

 

Che differenza eh ??

post-10-1257185903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando "manico" e "obiettivo" diversi , non c'è dubbio che la luce , la luminosità e la limpidezza dell'aria ,

siano gli ingredienti insostituibili per valorizzare al meglio quello scenario e quei colori .

 

Questo è lo stesso posto , in una giornata uggiosa e un bosco ancora scheletrico .

 

Che differenza eh ??

 

Il grigio della giornata appiattisce un pò tutto.

Si potrebbero cercare inquadrature diverse, esposizioni diverse, ma il risultato non sarà lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Che belle foto Pà !!!

 

Ma come fai ?

 

:rofl: :mosking: :mosking: :rofl:

 

 

Ale!!!!!!!!

Te devi applicà!!!!!!!!!!

 

La digitale bona ce l'hai!!!!!!!!!!

 

Chiedi a Paolo di fare una passeggiata assieme .... non penso abbia problemi ad insegnarti qualche trucchetto utilissimo!!!

:biggrin:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Paesaggi stupendi , che almeno per il versante di Amatrice conosco abbastanza bene....

non mi stancherei mai di questi luoghi.... :rofl:

ma neanche delle tue foto.... :mosking:

un abbraccio.... :mosking:

 

Sì sono veramenti bei posti che meritano di essere visitati più spesso.

 

Grazie Stefano e a presto

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale!!!!!!!!

Te devi applicà!!!!!!!!!!

 

La digitale bona ce l'hai!!!!!!!!!!

 

Chiedi a Paolo di fare una passeggiata assieme .... non penso abbia problemi ad insegnarti qualche trucchetto utilissimo!!!

:mosking:

 

Ma facciamola tutti insieme questa uscita dai.

 

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).