Vai al contenuto

Riconosci i funghi?


Messaggi raccomandati

Te lo credo che non ci prende coi nomi: è stato alle Crociate, la settimana dopo è dura :nono:

Poi è in crisi di astinenza da funghi e rischia il cartellino rosso con la moglie se riporta a casa altri funghi ...

 

Giovanni

ma noooooooooooo!!! Son quasi due settimane che non vado alle crociate, funghi ne ho barattoli pieni e per adesso sono fidanzato.... e poi mi segue anche nei boschi :nono: !!!!

 

Finchè non lo studio da vicino un fungo.... non ci acchiappo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Vabbè dai , mi butto anch'io nel gioco Carlè ,

tanto gli esperti seri , in questi casi , se ne stanno ben lontani .

 

Sarà un bene , sarà un male , Sara Ferguson ??? :derisive:

 

:friends:

 

 

 

Tricholoma portentosum

Lactarius deliciosus

Volvariella gloiocephala

Leccinum lepidum

Boletus edulis

 

 

:nuvole:

 

 

:priest2:

Il vincitore non poteva essere che lui. :nuvole:

 

E pensare che non va quasi mai a funghi (cosi' dice lui)

 

Ma sul web e' molto attento ai particolari e non gli sfugge niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Carlo, la Volvariella la conosco ma non mi sarebbe mai venita in mente.... :derisive:

ero proprio fuori strada :nuvole:

 

Non sei stato attento, l'aveva detta illecippo che poi ha toppato incredibilmente il lattario non vedendo lo scrobilo nel particolare,

ma come ho gia' detto e' giovane e ha altre cose nella testa. :friends: giustamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei stato attento, l'aveva detta illecippo che poi ha toppato incredibilmente il lattario non vedendo lo scrobilo nel particolare,

ma come ho gia' detto e' giovane e ha altre cose nella testa. :derisive: giustamente.

Pensate che l'ho sviato io! :nuvole:

 

Sul lattario ero convinto di vedere il sanguiflus anche per il fatto che nella nostra zona è più frequente.

 

Ora ci fai una descrizione fungo per fungo??? In particolare per la volvariella???

Link al commento
Condividi su altri siti

:priest2:

Il vincitore non poteva essere che lui. :derisive:

 

Azz' io ne avevo beccati 4, ma l'unico che raccolgo è l'edulis :nuvole:

 

Bravo Carlo, eccoti il premio come promesso... :jester:

 

post-3359-1257409720.jpg

 

ho testato sul campo che funziona, anche se dopo un anno ha le pile scariche... :nuvole:

 

In alternativa c'è questo, ma ancora nessuno ne ha fatto un santino, magari si inc....zza pure ad essere affiancato a Carletto..., ma in questo caso occhio alle ernie :friends:

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...st&p=579356

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

quote=carletto

Non sei stato attento, l'aveva detta illecippo che poi ha toppato incredibilmente il lattario non vedendo lo scrobilo nel particolare ..

 

 

Dopo aver visto la seconda parte..

Tricholoma sciodes

Lactarius semisanguifluus

Volvaria spec.

Leccinum lepidum

Boletus edulis

 

 

Carlè , in Volvaria spec. rientrano anche le speci lignicole ......diciamo che aveva azzeccatto la marca

ma non indicato il modello !! :nuvole:

 

Si era comunque capito dalle risposte che per molti partecipanti al gioco lo scoglio fosse proprio quel fungo .

 

A me ha aiutato molto l'indicazione dell' habitat (prativo) che , unito al periodo di crescita , al colore e alle caratteristiche delle lamelle, alla forma e al colore del cappello , cioè la somma degli elementi (non completi) da te forniti, ha portato a gloiocephala.

 

 

Forse questi giochini non saranno " micologically correct" ma ritengo che in ogni caso "costringano"

chi vuole partecipare a dover comunque a ricercare , sfogliare e consultare molte schede .

 

Con la conseguenza che, alla fine , azzeccando o meno i funghi oggetto del quiz, ,

qualcosa in più rimane comunque nelle teste e negli occhi di chi partecipa .

 

Capisco però anche i più esperti che non partecipano o non si sbilanciano ritenendo gli elementi forniti insufficienti a formulare un'ipotesi "seria" di determinazione : proprio perchè più si è addentro la materia più si capisce quanto a volte leggerissime differenze , anche microscopiche , conducono a soluzioni diverse .

 

E all'esperto non piace "provare tanto per " , ma piace "determinare in quanto ... ", dopo averci studiato molto sopra.

 

 

:friends:

 

P.S. Per il santino, non sarebbe possibile scambiarlo con il poster di Belen Rodriguez ?? :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questi giochini non saranno " micologically correct" ma ritengo che in ogni caso "costringano"

chi vuole partecipare a dover comunque a ricercare , sfogliare e consultare molte schede .

 

 

 

:wink:

 

P.S. Per il santino, non sarebbe possibile scambiarlo con il poster di Belen Rodriguez ?? :scratch_one-s_head:

 

In effetti secondo me questi giochi, al di là che manchino elementi per la determinazione, comportano la necessità di studiare anche per gli ignorantoni come me che conoscono 3-4 funghi in tutto.

 

X il Santino: il premio è quello, altrimenti come premio di consolazione abbiamo una foto di Fantemax in mutande direttamente dalle ultime crocoate, scegli tu... :wink:

 

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questi giochini non saranno " micologically correct" ma ritengo che in ogni caso "costringano"

chi vuole partecipare a dover comunque a ricercare , sfogliare e consultare molte schede .

 

Con la conseguenza che, alla fine , azzeccando o meno i funghi oggetto del quiz, ,

qualcosa in più rimane comunque nelle teste e negli occhi di chi partecipa .

Sono daccordo! Giocando s'impara!!!

 

Ora però serve una nota conclusiva più scientifica ad opera di un socio esperto :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

X il Santino: il premio è quello, altrimenti come premio di consolazione abbiamo una foto di Fantemax in mutande direttamente dalle ultime crocoate, scegli tu... :wink:

 

Mi avete convinto , mandatemi quello di Carletto ;

al limite non trovo più funghi ma continuo a digerire bene !! :wink:

 

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora però serve una nota conclusiva più scientifica ad opera di un socio esperto :scratch_one-s_head:

 

:wink: dell'autore del quiz !!

 

Magari ci mette le foto dei particolari mancanti e

ci spiega cosa e dove avremmo dovuto osservare/cercare nelle foto postate . :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto gli esperti seri , in questi casi , se ne stanno ben lontani .

 

Sarà un bene , sarà un male , Sara Ferguson ??? :scratch_one-s_head:

:wink:

 

Tricholoma portentosum

Lactarius deliciosus

Volvariella gloiocephala

Leccinum lepidum

Boletus edulis

:wink:

 

Ciao Carlo,

è vero gli esperti seri, se ne stavano fuori in quanto pregati di non intervenire (così abbiamo evitato di fare una figuraccia)!!!

a parte gli scherzi, è molto difficile dare un nome a dei funghi vedendo solo il cappello, senza gli altri caratteri morfologici: era un gioco e come tale l'abbiamo considerato, ma GUAI a chi si azzardasse a voler riconoscere un fungo solo dal cappello, vedi più avanti,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: dell'autore del quiz !!

 

Magari ci mette le foto dei particolari mancanti e

ci spiega cosa e dove avremmo dovuto osservare/cercare nelle foto postate . :wink:

 

Sapete benissimo che non sono cosi' bravo cmq faro' del mio meglio.

Non mi vado a riguardare niente, vado a memoria quindi se dico delle sciocchezze correggetemi.

 

Il portentosum in effetti e' difficile, io per primo non lo conosco bene avrei dovuto farvi vedere le sfumature gialle all'apice del gambo. Il cappelo lucido qualcuno lo ha detto.

Prestigioso lo ha studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).