carletto Inviato 5 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Il Lactarius deliciosus E'stato detto simbionte di Pino e questo e' un indizio. Gli scrobicoli sul gambo sempre presenti nel deliciosus Nel particolare non si vedeva bene, ma c'e'. Altrimenti era troppo facile. Boletus edulis E che vi dovevo anche mettere i particolari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 (modificato) a seguire dal post precedente di Romanus. Questi sono cappelli di due specie fungine differenti: al centro Tricholoma sejunctum, dalla carne amarognola, ma commestibile ben cotto; in alcune zone molto ricercato per fare sottolio e chiamato volgarmente "moretta gialla". a destra un Amanita phalloides, fungo mortale; come potete osservare guardando i soli cappelli, la somiglianza è notevolissima, le due specie hanno entrambe un cappello verde-giallino ornato da fibrille verde scuro-brunastre e innate, di forma sempre emisferica a maturità. Chiaramente tenendo conto degli altri caratteri morfologici (gambo, anello, volva, ecc.), le differenze si vedono, ma se ci dovessimo basare solo sui cappelli, allora sono c......i amari (scusate il termine) ma quanno cè vò, cè vò. Ennio. Modificato 5 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2009 (modificato) Volvariella gloiocephala Avrei dovuto farvi vedere la volva alla base del gambo. Il cappello assomiglia in effetti al Pluteus cervinus anch'esso molto presente in questo periodo. altri particolari cosi' a mente non li ricordo. vecchia foto sfuocata, ma si vede il velo, non presente nel Pluteus. Modificato 5 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Ennio ha perfettamente ragione, e del resto anch'io lo avevo detto che era impossibile da i soli cappelli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Farei un distinguo Determinare i funghi dai soli cappelli è un giochino che si può fare in forum se c'è qualcuno , tipo l'autore del giochino, che li abbia già prima determinati con certezza de visu e che possa quindi alla fine indirizzare o dare una risposta certa alla ricerca. Quindi, in questa ottica , il quiz avrebbe soprattutto una funzione ludico/didattica . Farlo invece nel bosco , o a casa , o via web decretando magari una commestibilità dalla sola osservazioni dei cappelli , ovviamente sarebbe non solo sbagliato a livello scientifico ma soprattutto da quello etico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fantemax Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 li avevo determinati subito ...ma dato che sono esperto non sono intervenuto.... ..... ..... :wink: :wink: A parte gli scherzi...quello che dice Romanus è 'quotabile' Max Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Non per voler essere pedante ma CARLE' , CHE HO VINTO INSOMMA ??? Non facciamo come sempre che poi alla cassa non si ritrova mai nessuno !! :wink: :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 (modificato) Non per voler essere pedante ma CARLE' , CHE HO VINTO INSOMMA ??? Non facciamo come sempre che poi alla cassa non si ritrova mai nessuno !! :wink: :wink: Allora non ci capiamo... hai vinto il santino!!!!!!!!! In alternativa a quello che ho proposto prima Carletto ti può regalare il fungo della suocera essiccato: amanita phalloides Modificato 5 Novembre 2009 da pietragi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Volevi l'olio? Vedremo di accontentarti. Ma la boccia scordatela. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Vabbè ..... ..........mi accontenterò della damigiana , giusto perchè sei tu . :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) Volvariella gloiocephala Modificato 7 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Volvariella gloiocephala Alfine sono riuscito a vederla dal vivo! Non in habitat ma al gruppo micologico! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 quelle che ho trovato io... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 bel gioco , ciao. Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati