peter Inviato 2 Novembre 2009 Condividi Inviato 2 Novembre 2009 I funghi possono assumere forme del tutto particolari o originali. Il fungo qui ripreso ha la forma di clava ed è stato reperito in un bosco di latifoglia sabato scorso nel corso di una uscita con alcuni amici micofili. Alto 4 cm, con superficie liscia o leggermente rugosa , di colore ocra con sfumature lilla. Carne di colore bianco, di sapore legg. amaro, inodore. Si tratta del Clavariadelphus ligula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Un fungo abbastanza inconsueto nell'area in cui è stato trovato ovvero la Lessinia. Ciao a tutti. Piero Clavariadelphus ligula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 2 Novembre 2009 Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Un fungo piu' comune in conifere? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 2 Novembre 2009 Condividi Inviato 2 Novembre 2009 (modificato) E' lei? Anche qui, come vedi, nel faggio Modificato 2 Novembre 2009 da Pippokid Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2009 Un fungo piu' comune in conifere? Ciao Carletto hai perfettamente ragione. Il fungo in questione cresce solo o a gruppi di numerosi esemplari su aghi di conifere e raramente su humus in boschi di latifoglia. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 2 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 2 Novembre 2009 E' lei? Anche qui, come vedi, nel faggio E' lui, il Clavariadelphus ligula. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albisano Inviato 3 Novembre 2009 Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Mi era parso di identificarla come; Clavariadelphis pistillaris o Mazza d'Ercole, ma visto le dimensioni piu' piccole di questo fungo fotografato, e meno rugoso sul gambo, meno deciso il colore: ocra-ametistina, mi rivedo dopo la tua identificazione anche se molto simili per, il Clavaridelphus ligula ciao GiAn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 3 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 3 Novembre 2009 Mi era parso di identificarla come; Clavariadelphis pistillaris o Mazza d'Ercole, ma visto le dimensioni piu' piccole di questo fungo fotografato,e meno rugoso sul gambo, meno deciso il colore: ocra-ametistina, mi rivedo dopo la tua identificazione anche se molto simili per, il Clavaridelphus ligula ciao GiAn Ciao Gian Inizialmente l'avevo anch'io preso per il C.pistillaris poi esaminandolo da vicino ho dovuto cambiare opinione. E come vedi anche altri lo hanno trovato in latifoglia. A presto. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati