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Seguo con molto interesse...anche se questi giorni ho partecipato molto poco.

Vorrei rifarmi a quello che diceva Fagus sui filtri nd.

Io ne ho acquistato un ND4 che uso per l'acqua.

potrebbe andare bene anche sulla neve?

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Seguo con molto interesse...anche se questi giorni ho partecipato molto poco.

Vorrei rifarmi a quello che diceva Fagus sui filtri nd.

Io ne ho acquistato un ND4 che uso per l'acqua.

potrebbe andare bene anche sulla neve?

 

Il filtro ND4 dovrebbe scurire la foto intera di 2 stop. In genere viene usato per creare l'effetto "zucchero filato" sull'acqua delle cascate e quella del mare.

Si direbbe e che bisogno c'è? Praticamente scurendo di 2 stop, in un orario o momento in cui c'è ancora troppa luce, consente di aumentare i tempi non obbligando a chiudere eccessivamente il diaframma, ed ecco lì l'effetto desiderato.

Ora sulla neve a cosa potrebbe servire? Non mi viene in mente niente adesso .....

 

I filtri graduati invece sono scuriti in parte dall'alto verso il basso ( o viceversa se lo si gira ) in maniera sfumata.

In questo modo sono utili per tutte quelle scene dove c'è un forte contrasto di luce tra la parte bassa e la parte alta dell'immagine (come la prima foto postata da Alberto). Potrebbero essere utili anche per la neve in pieno giorno, quando la stessa da un forte riflesso.

Si distinguono dagli ND perchè hanno come sigla NDG.

 

A breve li proverò.

 

Scusate se sono andato un poco "fuori percorso".

 

Ciaoo

Modificato da Fagus
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I filtri graduati invece sono scuriti in parte dall'alto verso il basso ( o viceversa se lo si gira ) in maniera sfumata.

In questo modo sono utili per tutte quelle scene dove c'è un forte contrasto di luce tra la parte bassa e la parte alta dell'immagine (come la prima foto postata da Alberto). Potrebbero essere utili anche per la neve in pieno giorno, quando la stessa da un forte riflesso.

Si distinguono dagli ND perchè hanno come sigla NDG.

 

A breve li proverò.

 

sono anni che li cerco ad un buon prezzo..ma dove ho sentito mi sparano delle cifre astronomiche..sai per caso qualche sito in cui li vendono ad un prezzo accettabile?

 

 

grazie mille! :biggrin:

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scusate, ma i filtri ND e grigi graduati si usavano una volta con le analogiche, quando in macchina c'era magari una pellicola ad alta sensibilità e c'era la necessità di fare entrare meno luce: adesso che su una digitale si può cambiare la sensibilità, i primi non hanno più senso...

 

per i graduati è un altro discorso, che credo possa essere affrontato da un mago del fotoritocco :mosking:

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scusate, ma i filtri ND e grigi graduati si usavano una volta con le analogiche, quando in macchina c'era magari una pellicola ad alta sensibilità e c'era la necessità di fare entrare meno luce: adesso che su una digitale si può cambiare la sensibilità, i primi non hanno più senso...

 

per i graduati è un altro discorso, che credo possa essere affrontato da un mago del fotoritocco :mosking:

 

Per gli ND penso che in alcuni casi non basta scendere con gli ISO fino al limite della macchina, anche perchè scendendo sotto al limite dichiarato come standard del modello mi sembra possa far perdere qualcosa in qualità all'immagine.

 

Per i graduati, utilizzare il post è sempre un ripiego. Un altro conto avvicinarsi alla foto che si vuole fare senza ritoccarla troppo. :bye1:

 

Comunque la Nik software ha fatto dei filtri niente male che sono inclusi nel pacchetto Color efex pro.

Ma il "meccanico" è sempre meglio.

 

Ciao

Modificato da Fagus
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seguendo il consiglio di Salvo ho scattato lo stesso fotogramma sia in RAW che in JPEG

 

guardate che differenza tra il 10-20 e il 105 macro

 

esattamente il contrario (ovviamente nessun post)

 

file JPEG

post-1987-1257678835.jpg

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seguendo il consiglio di Salvo ho scattato lo stesso fotogramma sia in RAW che in JPEG

 

guardate che differenza tra il 10-20 e il 105 macro

 

esattamente il contrario (ovviamente nessun post)

 

file JPEG

Credo che Salvo intendesse un'altra cosa....

 

Il file Jpeg è il frutto dell'elaborazione da parte del processore interno della fotocamera dell'immagine cruda così come letta dal sensore, e quidni tagliata di una serie di informazioni decise a monte dello scatto.

 

Il file RAW invece è quello che il sensore ha "visto", senza che il processore interno elabori i dati ulteriormente.

 

Il file RAW ha la necessità di essere "sviluppato" e poi salvato nel formato preferito.

 

 

In un file raw sono immagazzinati molti ma molti più dati.

Vi rimando a spiegazioni più dettagliate in altra sede.

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Credo che Salvo intendesse un'altra cosa....

 

Il file Jpeg è il frutto dell'elaborazione da parte del processore interno della fotocamera dell'immagine cruda così come letta dal sensore, e quidni tagliata di una serie di informazioni decise a monte dello scatto.

 

Il file RAW invece è quello che il sensore ha "visto", senza che il processore interno elabori i dati ulteriormente.

 

Il file RAW ha la necessità di essere "sviluppato" e poi salvato nel formato preferito.

 

 

In un file raw sono immagazzinati molti ma molti più dati.

Vi rimando a spiegazioni più dettagliate in altra sede.

 

:scratch_one-s_head:

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vabbè che sono ignorante ma fin qua ci arrivo!!

 

volevo evidenziare la differenza tra i due obbiettivi

 

il 105 in jpeg sottoespone

il 10-20 il contrario e viceversa

 

questo non so perchè

 

ciao a

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