Vai al contenuto

La Composizione......

Messaggi raccomandati

Non so se sono all'altezza per poter fare un topic di tecnica fotografica,

ma con l'aiuto di chi vorrà correggermi io ci provo,

sperando di fare cosa gradita a chi è più fresco di Fotografia......

Premetto che le regole ci sono per essere trasgredite e niente vieta che facendo esattamente l'opposto di ciò che vi andrò a spiegare si possa avere un immagine accettabile, ma lasciatemi dire che come in Letteratura, tutti possiamo divenire Poeti, ma almeno le basi della composizione dobbiamo farle nostre per poi poterle stravolgere. :flowers2:

Fotografare è soggettivo,

ogni immagine è mia ed è frutto di un mio progetto mentale,

si inizia veramente a fotografare quando si riesce a pensare prima l'immagine che vorremmo avere.....

il progetto fotografico, la Composizione.

Parlando di composizione si intende l'insieme di scelte creative con cui il fotografo compone un Immagine partendo dalla realtà che si trova dinanzi.

La scelta del soggetto è il primo passo, la scelta dello sfondo è il secondo, entrano in gioco poi l'inquadratura, il taglio, l'angolo di ripresa(prospettiva), questi fattori dipendono principalmente dalla nostra posizione al momento dello scatto, quindi ricordiamoci che di fronte a soggetti fissi siamo noi che dobbiamo muoverci per modulare tutti questi fattori componendoli a nostro piacimento.

Ricordiamo sempre che in un immagine meno "cose" ci sono e più immediata è la lettura e la "forza" dell'immagine.

Le regole della composizione fotrografica si rifanno alle regole delle arti figurative e pittoriche, quella che vi esporrò è forse la più importante, ed è chiamata "regola dei terzi" ed include "le zone auree".

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I Punti aurei sono i punti che si ricavano dividendo con tre rette in tre parti eguali un immagine sia orizzontalmente che verticalmente.

In quei punti l'attenzione di chi guarda l'immagine è immediata, e questi sono i punti in cui collocare il soggetto per avere la maggiore attenzione.

Un esempio....

post-32-1257289480.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....in questa immagine si hanno i due punti d'attenzione in posizione aurea,

uno è il volto dell'Ex Presidente Fuoriclasse, alto dx,

l'altro sono i porcini, basso sx.

In casi come questo si ha una maggiore gradevolezza dell'immagine in quanto di crea un asse obliquo su cui scorre lo sguardo da un soggetto ad un altro,

se fate attenzione guardando l'immagine il nostro occhio va sul volto umano, poi si sposta obliquamente verso i porcini, questo movimento è automatico e "gradevole" per la mente umana.

post-32-1257289976.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Regola dei Terzi dice che si ha un maggior equilibrio nell'immagine e di conseguenza è più gradevole,

quando dovendo scegliere(per esempio) quanto cielo e quanta "terra" inquadrare,

si divide l'immagine in terzi e si da due terzi ad un elemento ed un terzo all'altro(a scelta a seconda della parte più interessante), evitando di dividere a metà l'immagine.

Un esempio...

qui si è scelto di riprendere due terzi di cielo e un terzi di suolo.

P.S. la stessa regola vale anche verticalmente

post-32-1257290631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le linee di forza sono spesso invisibili ma supportano fortemente l'immagine, l'occhio le segue ed esse possono rendere dinamica l'immagine, come nel caso della foto del Fuoriclasse ed i funghi.

Altre linee possono dar luogo a simmetrie di cui si deve sempre tener conto, o evitandole, o utilizzandole per rendere gradevole l'immagine, mai lasciarle al caso.....

in questo caso la si fa partire dall'angolo in alto a dx.

post-32-1257291065.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...qui invece si ritrova sia la regola dei terzi,

infatti si ha due terzi di suolo innevato e un terzo di cielo,

sia due linee di forza,

una parte dall'angolo dx in basso,

l'altra data dai passi sulla neve parte dall'angolo in baso a sx,

in posizione aurea si trova poi la nuvoletta in alto a sx.

Attendo domande, o correzioni che accetto ben volentieri.... :flowers2:

Spero possa servire a qualcuno....

post-32-1257291357.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo fin qui tutto chiaro, spero proseguirai.

La domanda che ti pongo è questa: supponiamo che io segua le regole, poi dalla foto originaria devo metterla in APB col limite dei 120 kb (180 per i soci), il problema diventa che per non perdere qualità la devo ridimensionare ed a quel punto sono quasi costretto a ritagliare, rischiando di vanificare il lavoro di composizione dei terzi, delle diagonali, ecc.

Esiste qualche sistema furbo, oltre a postarle su siti esterni e linkarle?

Se sono fuori tema, mandami a spendere... :snoozer_05:

Altra domanda: nella composizione spesso è molto interessante anche il gioco di luci: zone d'ombra e zone assolate, ma anche zone con colori molto diversi (i boschi in questa stagione sono un ottimo esempio). Come ci si deve lavorare per avere i migliori risultati? Insomma come è possibile usare questi contrasti per portare l'occhio dove si vuole?

Altra domanda: come rendere interessanti parti fisse e, ad esempio, animali in movimento, con la stessa logica

Scusa se ho esagerato

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo fin qui tutto chiaro, spero proseguirai.

La domanda che ti pongo è questa: supponiamo che io segua le regole, poi dalla foto originaria devo metterla in APB col limite dei 120 kb (180 per i soci), il problema diventa che per non perdere qualità la devo ridimensionare ed a quel punto sono quasi costretto a ritagliare, rischiando di vanificare il lavoro di composizione dei terzi, delle diagonali, ecc.

Esiste qualche sistema furbo, oltre a postarle su siti esterni e linkarle?

Se sono fuori tema, mandami a spendere... :snoozer_05:

Giovanni

Andiamo con la prima domanda:

Non tagliare Giovanni, ma ridimensionare che vuol dire diminuire le dimensioni dei lati dell'immagine senza però cambiare assolutamente inquadratura, così che linee e proporzioni rimarranno esattamente le stesse. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con la prima domanda:

Non tagliare Giovanni, ma ridimensionare che vuol dire diminuire le dimensioni dei lati dell'immagine senza però cambiare assolutamente inquadratura, così che linee e proporzioni rimarranno esattamente le stesse. :snoozer_05:

Ok ma poi per ridimensionare si perde più in qualità, si rischia di andare sotto al 50%

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: nella composizione spesso è molto interessante anche il gioco di luci: zone d'ombra e zone assolate, ma anche zone con colori molto diversi (i boschi in questa stagione sono un ottimo esempio). Come ci si deve lavorare per avere i migliori risultati? Insomma come è possibile usare questi contrasti per portare l'occhio dove si vuole?

Giovanni

Qui Giovanni si va nello specifico,

ma la tua domanda è importantissima perché va a toccare altri due temi importante della composizione, l’equilibrio dell’immagine e lo sfondo.

Si parla di equilibrio dell’immagine quando colori e luci di toni e valori contrapposti si dispongono nell’immagine bilanciandola da un lato all’altro, un concetto non facile da spiegare se non si va nello specifico.

Per esempio se fotografo una rosa rossa su uno sfondo marrone(colore che ha una forte componente rossa) ottengo un immagine completamente spostata verso una tonalità, per trovare equilibrio devo contrapporre al rosso un colore che lo bilanci, nero, bianco, verde, altra tipologia di equilibrio nella stessa immagine sarà la quantità di rosa rispetto alla foto, se troppo piccola o troppo grande perderò equilibrio. Importante posizionare il centro della rosa in un punto aureo…

Questa ricerca dell’equilibrio si può anche stravolgere e portarla al limite, rosa piccolissima o grandissima rossa su fondo verde per es. ma per poter avere un effetto accettabile, guardando l’immagine deve subito risultare evidente la “ricerca” di un eccesso.

Altro aspetto della composizione è l’utilizzo delle luci e delle ombre, aspetto che è più importante di qualsiasi altro, in parte le luci e le ombre devono esser trattate cercando l’equilibrio di cui parlavo prima, ma in questo caso ci sono molte altre cose da dire, per esempio come:

utilizzare la luce per evidenziare/isolare il soggetto

utilizzare la luce o l’ombra per tracciare linee di forza

utilizzare luci diverse per richiamare l’attenzione su aspetti diversi nella stessa immagine.

Se non son chiaro chiedi pure chiarimenti, adesso non posso postare immagini di esempio, mi ripropongo di farlo più tardi…..

L’argomento diviene un pò ostico quando le domande divengono importanti.

Ok ma poi per ridimensionare si perde più in qualità, si rischia di andare sotto al 50%

Giovanni

Che programma usi per ridimensionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio se fotografo una rosa rossa su uno sfondo marrone(colore che ha una forte componente rossa) ottengo un immagine completamente spostata verso una tonalità, per trovare equilibrio devo contrapporre al rosso un colore che lo bilanci, nero, bianco, verde, altra tipologia di equilibrio nella stessa immagine sarà la quantità di rosa rispetto alla foto, se troppo piccola o troppo grande perderò equilibrio. Importante posizionare il centro della rosa in un punto aureo…

Altro aspetto della composizione è l'utilizzo delle luci e delle ombre, aspetto che è più importante di qualsiasi altro, in parte le luci e le ombre devono esser trattate cercando l'equilibrio di cui parlavo prima, ma in questo caso ci sono molte altre cose da dire, per esempio come:

utilizzare la luce per evidenziare/isolare il soggetto

utilizzare la luce o l'ombra per tracciare linee di forza

utilizzare luci diverse per richiamare l'attenzione su aspetti diversi nella stessa immagine.

Se non son chiaro chiedi pure chiarimenti, adesso non posso postare immagini di esempio, mi ripropongo di farlo più tardi…..

Che programma usi per ridimensionare?

Sui colori ti ho seguito e credo di avere capito, su luci ed ombre mi è ostico, credo che serva qualche foto di esempio, quando riuscirai, magari metti tutti i parametri di scatto, se sovaesponi o sottoesponi, ecc., giusto per aiutare quelli come me che poi devono provarci a loro volta

Spero che queste cose non interessino solo me... non vorrei monopolizzare il post

Uso GIMP, come sai il programma di Nikon è a pagamento... :snoozer_05: Mi ci trovo bene per operazioni normali (quelle descritte da Baldacci nel suo famoso post sulle operazioni da fare in Photoshop), mentre sui file di RAW mi sembra che manchino diverse cosette e faccio più fatica...

Giovanni

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo.....finalmente apprendo i primi elementi e mi appassiono !

Ti chiedo: Salvo parlava di poter lavorare in post-produzione solo alcune parti della foto, es il cielo (eventualmente bruciato da una sovresposizione)

come faccio a "post-produrre" solo il cielo (scusate il neologismo) ???

io uso photoshop cs4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo: Salvo parlava di poter lavorare in post-produzione solo alcune parti della foto, es il cielo (eventualmente bruciato da una sovresposizione)

io uso photoshop cs4.

Con la D90 devono averti dato un Software che si chiama Capture NX2 ed è fantastico!

Prova a vedere e ne parliamo, ma in altro spazio, qui si parla di composizione. :nono:

Apriremo un topic dal titolo "Post-produzione" :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso photoshop cs4.

Dipende con quale programma di fotoritocco elabori la foto. Per esempio con Capture Nx(il software dato nel Kit della fotocamera) è abbastanza agevole esistendo delle funzioni quali lo strumento pennello, sfumatura, punti controllo colore etc.....

Photoshop possiede i Layers che permettono di agire su più livelli ma, secondo me, è un sistema molto più laborioso rispetto al Capture.

ps. scusate, solo ora mi accorgo che Giacomo aveva già risposto.....

Link al commento
Condividi su altri siti