Gibbo Inviato 9 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Visto che siamo qua per imparare, io per primo, dico anche che per avere un ulteriore perfezionamento dell'immagine il soggetto dovrebbe stagliarsi con il solo cielo di sfondo, per far questo bastava abbassare il punto di ripresa. In questa mia foto, che non è per niente perfetta, :biggrin: c'è però la figura umana e il fungo che "escono" bene perchè hanno uno sfondo adeguato, per riuscire a isolare il soggetto bisogna sempre provare a muoversi per trovargli uno sfondo adeguato e abbastanza uniforme. Ditemi se mi son spiegato..... Andrea dimmi dubbi e critiche alla mia esposizione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 9 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2009 torno un pò indietro.... potrebbe tornare utile quest'immagine per questo discorso... :biggrin: dati di scatto non li ricordo, magari domani li vedo.... buonanotte.. :hug2: Immagine compositivamente perfetta Bibbo, ed in questo caso risponde perfettamente alla richiesta di chiarimenti di Giovanni. Permettimi Stefano di "spiegare" questa immagine.... Soggetto: Ciclamino. Posizione: gambo che parte da un punto aureo per arrivare ad un altro con il fiore in diagonale. Sfondo: contrastato rispetto al soggetto, quindi lo isola e lo fa risaltare, quella poca luce che si intravede basta ad indicarci che siamo in un bosco. Un ottima composizione che ha un bell'impatto e che racconta perfettamente tutto ciò che c'è da sapere, luci ed ombre sono la "chiave" di questo scatto e ne fanno un bellissimo scatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 (modificato) Premetto una cosa , io sono solo due hanno che mi sono appassionato alla fotografia e credo di aver saltato delle fasi di crescita molto importanti , quindi posso solo ringraziare te e gli altri per questa mia crescita. Cerchero' di risponedere un po' a tutto quello che ho letto riguardo l'argomento che hai trattato per i miei esempi. Che effetto cercavi con questo ND4 che tra l'altro ho anch'io!! Molte volte quando uso nd4 mi sembra che le foto vengano piu' nitide , che ci sia piu' contrasto cromatico. Per la regola dei terzi non credo che sia difficile impararla ma e' difficile tenerla in mente. Poi la ritengo una cosa molto soggettiva , ma come dici tu ,se volgiamo seguire i canon fotografici le regole sono queste. Per la foto che hai messo provo a dire le cose che secondo me non vanno , in due chiavi quella fotografica e quella ironica. Chiave fotografica. Foto bruciata angolo sinistro. La parte bassa presenta troppo distacco di luce con la parte alta della foto. I punti aurei non sono stati rispettati totalmente , ma solo nella parte destra. Chiave ironica. Il fungo e' vecchio e mangiato e mentre tu lo fotografavi l'omino che camminava si dirigeva in fungaia segreta . Potremmo divertirci anche nella determinazione dell'omino......pero' qui.... e' meglio parlare di fotografia. Grazie ...oggi piove e non credo che usciro' a fare foto ma venerdi' se esco mi allenero' sicuramente. Modificato 10 Novembre 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Volevo porre un altro quesito. Quando si scatta in foto macro come questa , vanno sempre rispettate le regole per la fotografia in generale. Regola de terzi , punti aurei etc. Quindi volendo fare autocritica alla mia foto , posso dire che il soggetto doveva essere meno centrale e leggermente piu' basso.??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Per la regola dei terzi non credo che sia difficile impararla ma e' difficile tenerla in mente.Poi la ritengo una cosa molto soggettiva , ma come dici tu ,se volgiamo seguire i canon fotografici le regole sono queste. Per la foto che hai messo provo a dire le cose che secondo me non vanno , in due chiavi quella fotografica e quella ironica. Chiave fotografica. Foto bruciata angolo sinistro. La parte bassa presenta troppo distacco di luce con la parte alta della foto. I punti aurei non sono stati rispettati totalmente , ma solo nella parte destra. Chiave ironica. Il fungo e' vecchio e mangiato e mentre tu lo fotografavi l'omino che camminava si dirigeva in fungaia segreta . Potremmo divertirci anche nella determinazione dell'omino......pero' qui.... e' meglio parlare di fotografia. Grazie ...oggi piove e non credo che usciro' a fare foto ma venerdi' se esco mi allenero' sicuramente. Ciao Andrea, lo so bene che in fondo tutto è soggettivo, l'omologazione non mi è mai piaciuta.... :hug2: ma prova a guardare le foto di Baldacci (fotoamatore dalle qualità compositive indiscusse) e controlla le regole che ho fin qui esposto. Guarda dove pone il soggetto, il fungo in molti casi.... :biggrin: Guarda le linee dei faggi e come divide mai a metà l'immagine. La mia foto voleva essere un esempio di come staccare il soggetto dallo sfondo, avevo premesso che non era perfetta. Poi credimi, io queste regole le ho imparate a vent'anni e nel frattempo dimenticate, questo ripasso serve anche e soprattutto a me Topic di Alessandro: Dove.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Volevo porre un altro quesito.Quando si scatta in foto macro come questa , vanno sempre rispettate le regole per la fotografia in generale. Regola de terzi , punti aurei etc. Quindi volendo fare autocritica alla mia foto , posso dire che il soggetto doveva essere meno centrale e leggermente piu' basso.??? Si, secondo quanto detto sarebbe quella la posizione migliore.... prova a tagliare e ricomporre tenendo conto di queste regole :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Un ottima composizione che ha un bell'impatto e che racconta perfettamente tutto ciò che c'è da sapere,luci ed ombre sono la "chiave" di questo scatto e ne fanno un bellissimo scatto. :biggrin: Gibbo sono d'accordo che è una bellissima foto, per la parte composizione non ho problemi: ho capito. Ribadisco la mia necessità di capire, ad esempio, come questa foto è stata scattata (parametri di scatto e sovra o sotto esposizione) e perchè quei parametri e non altri. Nel post di Bellinik ho visto anche che si parla di scatare spot, matrix, ecc. Qui le istruzioni non mi sono state molto d'aiuto: quando è meglio l'uno o l'altro? Magari fare la stessa foto con le diverse opzioni mi può far capire, senza post produzione per vederne le differenze. Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Gibbo sono d'accordo che è una bellissima foto, per la parte composizione non ho problemi: ho capito. Ribadisco la mia necessità di capire, ad esempio, come questa foto è stata scattata (parametri di scatto e sovra o sotto esposizione) e perchè quei parametri e non altri. Nel post di Bellinik ho visto anche che si parla di scatare spot, matrix, ecc. Qui le istruzioni non mi sono state molto d'aiuto: quando è meglio l'uno o l'altro? Magari fare la stessa foto con le diverse opzioni mi può far capire, senza post produzione per vederne le differenze. Giovanni In questa ultima foto di Andrea, come in quella del ciclamino di Stefano si ha una gamma di luci ampissima e forti contrasti, in questi casi dove c'è un soggetto ben preciso e non un panorama, si lavora a "spot" e si legge quindi la luce sul solo soggetto. Nel caso di macro e comunque di foto ad un soggetto ben preciso la lettura prevalente è lo spot, perchè ci interessa solo e soltanto la giusta luce sul soggetto, le cose cambiano quando si tratta di "ritratto ambientato" dove abbiamo si un soggetto ma con un ambientazione attorno che vogliamo rendere attiva nell'immagine e far interagire col soggetto. Prendi ad esempio questa mia foto che è una Macro e la lettura della luce è spot: mentre in questa ho dovuto leggere la luce in tutta l'immagine per rendere visibile anche l'ambiente attorno al soggetto e quindi ho utilizzato una lettura "media comparata o matrix" dell'immagine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 In questa ultima foto di Andrea, come in quella del ciclamino di Stefano si ha una gamma di luci ampissima e forti contrasti, in questi casi dove c'è un soggetto ben preciso e non un panorama, si lavora a "spot" e si legge quindi la luce sul solo soggetto. Nel caso Perfetto Gibbo, penso di avere capito questa cosa, magari se smette di piovere nel fine settimana faccio qualche prova per vedere se mi è rimasto qualche insegnamento. Rimane la questione luci ed ombre, ma attendo gli exif di Bibbo. Altra domanda: nel bosco spesso c'è poca luce e se non hai il cavalletto o sottoesponi molto le foto oppure usi il flash: ci sono altri sistemi (leggevo di un foglio bianco da mettere vicino ad un fungo, ad esempio)? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Complimenti da subito a Giacomo per la sua ottima preaprazione e disponibilita'ad insegnare grazie per conto mio non ho mai studiato la Composizione ma son sempre andato ad istinto valutando di volta in volta cosa avrei gradito vedere in foto e sopratutto come e poi cosa che non credo c'entri molto con il topic scatto solo quando ho voglia di scattare e sopratutto quando vedo la foto prima di farla!!! con tutta questa malattia fotografica che sta'investendo il forum sara'un grande Inverno tra Neve Geox Marzuoli Geloni e....Porcini :biggrin: ciaoooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Ottimo e utilissimo giacomo presto spero di dare qualche contributo anche io, sulla regola dei terzi è molto semplice da applicare e ti risolve tante situazioni difficili, riguardo al soggetto decentrato è una questione anche di equilibrio della foto bisogna sempre ricordare in una foto bisogna cercare di indirizzare alla lettura lo spettatore quindi dirgli dove iniziare e leggere e dove finire, quindi applicare la regola dei terzi piu' soggetto decentrato si è gia' sulla buona strada poi .......presto spero di aprire un post sullo sviluppo fotografico del digitale raccogliendo tutte le opinioni possibili e i modi di sviuluppo di chi vorra' intervenire. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Ottimo e utilissimo giacomo presto spero di dare qualche contributo anche io, sulla regola dei terzi è molto semplice da applicare e ti risolve tante situazioni difficili, riguardo al soggetto decentrato è una questione anche di equilibrio della foto bisogna sempre ricordare in una foto bisogna cercare di indirizzare alla lettura lo spettatore quindi dirgli dove iniziare e leggere e dove finire, quindi applicare la regola dei terzi piu' soggetto decentrato si è gia' sulla buona strada poi .......presto spero di aprire un post sullo sviluppo fotografico del digitale raccogliendo tutte le opinioni possibili e i modi di sviuluppo di chi vorra' intervenire. ciao Adesso son più tranquillo, almeno se tiro uno sfondone c'è Ale che mi corregge Sviluppo fotografico, postproduzione, camerachiara o come lo si vuol chiamare, un passaggio obbligato nell'era del digitale, e qui son felice che ci sia Alessandro perchè "un ci avrei levato le gambe" :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Immagine compositivamente perfetta Bibbo,ed in questo caso risponde perfettamente alla richiesta di chiarimenti di Giovanni. Permettimi Stefano di "spiegare" questa immagine.... Soggetto: Ciclamino. Posizione: gambo che parte da un punto aureo per arrivare ad un altro con il fiore in diagonale. Sfondo: contrastato rispetto al soggetto, quindi lo isola e lo fa risaltare, quella poca luce che si intravede basta ad indicarci che siamo in un bosco. Un ottima composizione che ha un bell'impatto e che racconta perfettamente tutto ciò che c'è da sapere, luci ed ombre sono la "chiave" di questo scatto e ne fanno un bellissimo scatto. ...eccomi .... recuperato i dati dello scatto ..... alllora , mi trovavo in un boschetto, quando vidi da lontano una fievole luce, che filtrando tra i rami si posava su un fiore.... :hug2: vabbè.... tempo di posa 1/100 diaframmi f 10 sensibilità ISO 200 focale 135 mm Modo scatto manual no cavalletto misurazione esposizione ponderata centrale bilanciamento del bianco automatico punto area af singolo in postproduzione leggerissima maschera di contrasto e uso dei livelli per aggiustare un pochino la luminosità . Questo lo scatto nudo e crudo in raw Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 (modificato) Qui la regola dei due tertzi ci puo essere? Oppure la coomposizione e' troppo confusionaria. La luce è quella che c'era...poca. Rileggendo quello che aveva detto Baldacci del soggetto decentrato....credo gia' di aver fatto uno sbaglio. Quella al centro della foto e' uuna poiana . Modificato 11 Novembre 2009 da piccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Oh Andrea .... così com'è la foto al primo impatto non ti da un soggetto ben definito da individuare, diciamo che è un pò dispersiva..... io l'avrei scattata così, dando dei punti di riferimento, dove l'occhio va a cercare l'albero e la poiana in basso a sinistra ed il cielo con le nubi nel resto della foto.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati