Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) come detto un po di tempo fa sto comprando la collana di libri I funghi della Sardegna , qualche giorno fa mi accorgo che il Tricholoma equestre viene riportato come velenoso , avevo letto qualcosa in merito ma gli avvelenamenti si diceva che sicuramente erano dovuti ad altro carpoforo confuso con questo , riporto la scheda completa spero si legga Modificato 4 Novembre 2009 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 in questi casi e' meglio evitare di mangiarlo ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vadese Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ????? io lo lascio li Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Ho letto in alcuni siti che il suo gusto eìè squisito e poi dicono subito dopo che è velenosissimo, vengono un po i dubbi a leggere troppe schede di funghi, anche wikipedia se non mi sbaglio ne parlava come prelibato poi tossico boh ????? :biggrin: io lo lascio li Ciao ciao Sanzio in effetti in questi casi non ci si capisce piu' nulla be nel dubbio meglio evitare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonaldo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. Ti conviene aspettare un po' Sardus... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. Ti conviene aspettare un po' Sardus... anche un po di piu' non ho fretta ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Era considerato un fungo squisito. Poi è stato imputato di avere provocato addirittura diversi decessi, se non sbaglio in una zona della Francia. Credo che ora stiano riabilitandolo.. Ti conviene aspettare un po' Sardus... Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime. Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippokid Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Io sto aspettando che riabilitino l'Amanita falloide, ne trovo sempre tantissime e mi dispiace lasciarle dove sono. E dicono che abbiano pure un buon sapore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 E dicono che abbiano pure un buon sapore Buone da morire !! Comunque non esistono funghi che non si possano mangiare almeno una volta nella vita ......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Assolutamente niente riabilitazione è Velenoso ed è stato proibito in Italia dal Ministero della Salute nell'Agosto 2002, è responsabile della rabdomielosi, una malattia muscolare ed in Francia ha fatto molti intossicati e mi sembra tre vittime. Ne parlavo giusto alla Mostra con alcuni Micologi. ok grazie Giacomo buona a sapersi , in un primo momento credevo fosse stato un errore Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Mi correggo, sono andato a vedere, la malattia da accumulo provocata è la rabdomiolisi. Allego il link di Wiki ben dettagliato: Tricoloma equestre Ciao Ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Io sto aspettando che riabilitino l'Amanita falloide, ne trovo sempre tantissime e mi dispiace lasciarle dove sono. E dicono che abbiano pure un buon sapore :nono: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Mi correggo, sono andato a vedere, la malattia da accumulo provocata è la rabdomiolisi. Ti sei confuso con l'ultima puntata di Doctor House ........capita Già . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 4 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Buone da morire !! Comunque non esistono funghi che non si possano mangiare almeno una volta nella vita ......... be allora tanto vale farne una bella scorpacciata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Ti sei confuso con l'ultima puntata di Doctor House ........capita Già . ...è che da l'Apicoltore mi viene meglio "rabdomielosi" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati