Aquila Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Salve,l'altra sera al bar del paese parlavo con il miglior fungarolo della zona...diciamo che ci stimiamo a vicenda dopo esserci raccontati la stagione appena trascorsa,si parlava di cosa ancora si potesse trovare nelle nostre zone,io gli ho nominato le Geotrope,che da queste parti non ho mai trovato,e che neanche lui conosce,successivamente mi ha parlato delle morette,un fungo,a detta di lui,che si trova nelle pinete sopra il nostro paese proprio in questo periodo e precisamente nelle radure e ai margini delle pinete,un fungo commestibile molto buono a suo giudizio. Qualcuno di voi le conosce con il nome scientifico,visto che vorrei conoscerle anche io per poterle andare poi a cercare,logicamente dopo essermi documentato bene sulla determinazione del fungo. Grazie mille a chi potrà illuminarmi in merito,magari in altre parti d'Italia vengono chiamate in altro modo,di sicuro qui nell'aquilano e nel teramano vengono appellate così. Sapete dirmi qualcosa anche sui "geloni" visto che mi ha nominato anche questi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Tricholoma terreum , Alfò . Per "geloni" dovrebbero intendere Pleurotus ostreatus . P.S. Per le "morette" , occhio ai simili tossici , T.equestre, T.bresadolanum etc. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Alfò, dovrebbe essere il Tricholoma terreum e relativo gruppo..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 (modificato) Credi si riferisca ai tricholoma terreum o portentosum, i geloni da noi sono i PLEUROTUS OSTREATUS dette anche orecchiette i ciacér nel nostro dialetto, ciao urca hanno gia risposto e ma non vale una volta tanto che la sapevo....................cosa ho vinto???? Modificato 4 Novembre 2009 da Vichingo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Buteo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 ..dimenticavo, i geloni invece sono i Pleurotus ostreatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 ..dimenticavo, i geloni invece sono i Pleurotus ostreatus eheheh primoooooooooooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Cerca Tricholoma Terreum e il suo gruppo! Dalle mie parti ho trovato in questi giorni i primi Ticholome Squarrulosum di cui ti allego la foto..... stupende epr i risotti!!! Ha un tipico odore di pepe e fibrille nere puntiformi sul gambo. Ti metto anche il link alla scheda del Tricholoma atrosquamosus Tieni presente che è un genere che offre molte possibilità di errore... e il più pericoloso si chiama Tricholoma Pardinum Quindi .... molta attenzione!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Credi si riferisca ai tricholoma terreum o portentosum, i geloni da noi sono i PLEUROTUS OSTREATUS dette anche orecchiette i ciacér nel nostro dialetto, ciao urca hanno gia risposto e ma non vale una volta tanto che la sapevo....................cosa ho vinto???? No, primo io. Però ti cedo volentieri il premio , il santino di Carletto !! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 visto che è tempo di morette, funghi molto apprezzati da molti cercatori vogliamo giocare a trovare tutte le caratteristiche che possano aiutarci a non fare pericolose confusioni? bene..... si comincia dal cappello delle più comuni morette commestibili T. terreum - T. gausapatum - T. scalpturatum dopo, invece, cercheremo di inviduare le caratteristiche del cappello dei Tricholomi grigi tossici ...via si comicia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 per un piccolo aiuto inserisco un'immagine di T. gausapatum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Io inserisco il terreum.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Salve,l'altra sera al bar del paese parlavo con il miglior fungarolo della zona...diciamo che ci stimiamo a vicenda dopo esserci raccontati la stagione appena trascorsa,si parlava di cosa ancora si potesse trovare nelle nostre zone,io gli ho nominato le Geotrope,che da queste parti non ho mai trovato,e che neanche lui conosce,successivamente mi ha parlato delle morette,un fungo,a detta di lui,che si trova nelle pinete sopra il nostro paese proprio in questo periodo e precisamente nelle radure e ai margini delle pinete,un fungo commestibile molto buono a suo giudizio. Qualcuno di voi le conosce con il nome scientifico,visto che vorrei conoscerle anche io per poterle andare poi a cercare,logicamente dopo essermi documentato bene sulla determinazione del fungo. Grazie mille a chi potrà illuminarmi in merito,magari in altre parti d'Italia vengono chiamate in altro modo,di sicuro qui nell'aquilano e nel teramano vengono appellate così. Sapete dirmi qualcosa anche sui "geloni" visto che mi ha nominato anche questi? Alfonso nelle pinete fino novembre tornaci, potrebbero esserci le geotropa ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Alfonso nelle pinete fino novembre tornaci, potrebbero esserci le geotropaciao -------------------- Il mio diarioIl nuovo mondo di Dora e di Ale A Mario.......... ste geotropiche stanno a diventa' un incubo.......non per te ......ma per me. Alfo' se vuoi prendere le morette basta che chiami .....ho un poì molto bello. ma non credo che nelle tue zone manchino.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 visto che è tempo di morette, funghi molto apprezzati da molti cercatori vogliamo giocare a trovare tutte le caratteristiche che possano aiutarci a non fare pericolose confusioni? bene..... si comincia dal cappello delle più comuni morette commestibili T. terreum - T. gausapatum - T. scalpturatum dopo, invece, cercheremo di inviduare le caratteristiche del cappello dei Tricholomi grigi tossici ...via si comicia Bella Rossaa'...come inziativa e' ottima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Aggiungo alcune foto di "morette". Tricholoma atrosquamosum Predazzo , 15 sett 07 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati