peter Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Tricholoma gausapatum Tregnago (VR), 8 novembre 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 A Mario.......... ste geotropiche stanno a diventa' un incubo.......non per te ......ma per me.Alfo' se vuoi prendere le morette basta che chiami .....ho un poì molto bello. ma non credo che nelle tue zone manchino.... Be avrai di che girare per trovarle,dai che prima di natale mi farai vedere foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Tricholoma scalpturatum Tregnago, 3 gennaio 2007, in latifoglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Cerca Tricholoma Terreum e il suo gruppo!Dalle mie parti ho trovato in questi giorni i primi Ticholome Squarrulosum di cui ti allego la foto..... stupende epr i risotti!!! Ha un tipico odore di pepe e fibrille nere puntiformi sul gambo. Ti metto anche il link alla scheda del Tricholoma atrosquamosus Tieni presente che è un genere che offre molte possibilità di errore... e il più pericoloso si chiama Tricholoma Pardinum Quindi .... molta attenzione!!! ma che schifezze mangi porello ti do un pò dei miei ehehehehehe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 No, primo io. Però ti cedo volentieri il premio , il santino di Carletto !! :priest2: tiè Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 bene ...... grazie a Peter e Salvo le morette buone le abbiamo viste praticamente tutte o quasi allora ..... avete notato la caratteristica comune a tutte che le fà distinguere da tutti i tricolomi grigi tossici? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Sono forse le fibrillosità radiali del cappello???? La butto li... ma è la prima cosa che ho notato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Pensate che con moretta sull'altipiano di Asiago si parla di Clitocybe nebularis. Se serviva ecco spiegato perchè è sempre meglio utilizzare i nomi latini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Pensate che con moretta sull'altipiano di Asiago si parla di Clitocybe nebularis.Se serviva ecco spiegato perchè è sempre meglio utilizzare i nomi latini. Ecco! Una Babele!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Sono forse le fibrillosità radiali del cappello???? La butto li... ma è la prima cosa che ho notato bene Galletto tutte le morette sia commestibili che non commestibili hanno il cappello dalle tonalità grigio/grigio nerastro ma, mentre tutte quelle commestibili si distinguono per una superficie coperta da squamule, fibrille e altre tormentosità, quelle tossiche hanno una superficie del cappello completamente liscia ora ....... discutiamo del gambo. Anche da questa parte del fungo si può trovare delle diversità sostanziali per poter evitare confusioni tra le morette buone e quelle tossiche: vogliamo probvare a scoprirle?..... via Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 Al gambo mi fermo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 4 Novembre 2009 Condividi Inviato 4 Novembre 2009 name='rossano' date='Nov 4 2009, 11:32 PM' post='593694']tutte le morette sia commestibili che non commestibili hanno il cappello dalle tonalità grigio/grigio nerastro ma, mentre tutte quelle commestibili si distinguono per una superficie coperta da squamule, fibrille e altre tormentosità, quelle tossiche hanno una superficie del cappello completamente liscia Sicuro Rossà ?? E il pardinum, il bresadolanum ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Sicuro Rossà ?? E il pardinum, il bresadolanum ..... hai ragione Carlo era giusto specificare che mi riferivo a (quelli che più spesso creano confusione) T. virgatum e T. scioides ecc. agli altri da te menzionati ci volevo arrivare poi con le differenze sostanziali del gambo, con l'ambiente di crescita e col periodo di fioritura. Ad ogni buon conto io non sono un esperto, sto studiando un pò per passione e per per divertimento per cui ..... qualsiasi consiglio, precisazione e/o correzione è ben accetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 Tricholoma terreum , Alfò . Per "geloni" dovrebbero intendere Pleurotus ostreatus . P.S. Per le "morette" , occhio ai simili tossici , T.equestre, T.bresadolanum etc. l'equestre e' giallo tutta al piu' si confonde con lo zolfino, non ci azzecca nulla con il terreum, l'equestre non e' tossico, non e' piu' commestibile il che e' diverso. E si che ti avevo fatto i complimenti poc'anzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 5 Novembre 2009 Condividi Inviato 5 Novembre 2009 adesso la sparo grossa okkio................il gambo a volte è squamato(non so se è il termine giusto) e con riflessi gialli per il portentosum ad esempio, e cmq al taglio tende a rompersi dividendosi, oh boni è con le botte, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati