Vai al contenuto

Bosco stitico


Ospite Pierca

Messaggi raccomandati

Ospite Pierca

ebbene si, il mio bosco preferito quest'anno mi ha proprio tirato un bel pacco

si tratta di un bosco con castagni, roveri, betulle , assolato e forse per questo o per qualche pioggia in meno rispetto alle valli vicine non ha buttato o quasi

oggi ho ispezionato ogni fungaia nota (ci bazzico da 40 anni) marciando spedito x 4h sino a che mio cognato con le palpitazioni ha alzato bandiera bianca, vedendo in tutto una ventina di funghi

altra stranezza è che storicamente in questo periodo ogni accumulo di foglie sospetto nascondeva un bel porcino maturo e bianco, oggi sotto sotto trovavo solo mega lattari, o similari, na rabbia ...

su un cocuzzolo alla fine miracolosamente mi cade l'occhio su questo

post-4318-1257518412.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

chiamo mio cognato e se non lo fermo me lo pesta, malgrado sapesse dove era

dal vivo era veramente difficile da vedere

scoperto è più carino

post-4318-1257518527_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

nel pulirlo scrocchia talmente è duro e infreddolito

scendiamo e saliamo nel dedalo di collinette senza trovar qualche fratellino o anima viva

solo impronte di cinghiali alla ricerca di cibo

altra stranezza sono i castagni con le foglie ancora abbastanza verdi sui rami, e le temperature non troppo fredde che quasi mi fanno sperare in una altra passeggiata nel prossimo weekend

anche perchè è sempre meglio una sterile passeggiata nei boschi che una prolifica giornata di lavoro

ho cercato di fare anche un omaggio alle Signore del forum, ma purtroppo io e la digitale non andiam molto d'accordo e quella str.... per ripicca mi ha tolto quasi tutto il colore rosa a questa bella creatura

post-4318-1257519055.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

tenendo presente che il bosco è sui 500-700 mt vorrei sapere da voi se anche dalle vostre parti quest'anno i castagni hanno scioperato come credo, in quanto ho visto quintali di porcini sui forum, ma quasi tutti di faggi e conifere

anche solo per non condannare il mio caro amico bosco

Link al commento
Condividi su altri siti

negativo, anzi ottobre è stato intenso. quintali no, ma non è quello che mi interessa..

ciao, insisti in quel posto coi vinati!! fai bene a riprovare nel prox W. E..

anche prima se ci riesci.

ciao!!

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

tenendo presente che il bosco è sui 500-700 mt vorrei sapere da voi se anche dalle vostre parti quest'anno i castagni hanno scioperato come credo, in quanto ho visto quintali di porcini sui forum, ma quasi tutti di faggi e conifere

anche solo per non condannare il mio caro amico bosco

 

 

dalle mie parti in Abruzzo,intorno alle altitudini che hai indicato,quest'anno i castagni sono stati generosissimi :friends: peccato per un'improvvisa botta di freddo che ha bloccato le rinascite

post-192-1257557422.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si, il mio bosco preferito quest'anno mi ha proprio tirato un bel pacco

si tratta di un bosco con castagni, roveri, betulle , assolato e forse per questo o per qualche pioggia in meno rispetto alle valli vicine non ha buttato o quasi

oggi ho ispezionato ogni fungaia nota (ci bazzico da 40 anni) marciando spedito x 4h sino a che mio cognato con le palpitazioni ha alzato bandiera bianca, vedendo in tutto una ventina di funghi

 

Bè dai ....non lo definirei tanto stitico allora ..... o almeno...... tutto è relativo alle aspettative

 

 

:scare:

 

:x124:

 

 

 

 

 

Castagno ha battuto il faggio con un rapporto di 10:1 come minimo.

 

Da te di sicuro ....un ce li avete i faggi :biggrin:

 

In appennino se parli di tutta la stagione inverti i numeri please :club:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

in effetti anche nel torinese il faggio le ha suonate 10 a 1 ai castagni almeno a quel che ho visto, letto e sentito io

giusto per la precisione ho sentito di pochi fortunati che hanno un paio di volte trovato 2-3 kg in una mattinata, mentre nei faggi molti hanno portato a casa per diversi gg dai 2 ai 15 kg di porcini (cosa se ne faranno poi ... )

inoltre nell'altro forum ho visto migliaia di foto e quasi tutte di faggete o più raramente conifere

i 20 porcini da me trovati nei castagni son stati frutto di 5-6 uscite

addirittura negli stessi boschi ho trovato di più nei roveri, cose mai accadute

per questo che cercavo spiegazioni o conferme

poi è chiaro che se in determinate zone non esiston faggete o uno è andato solo nei castagni, non può darmele con certezza

e parlo nel mio caso di 2 valli confinanti, quindi approssimativamente con le stesse piogge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).