telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Chiedo lumi su questo prataiolo, non ne ho mai mangiati ma stamane assieme alle geox, ne ne erano tante. A me sembra un camprestis che ne dite li posso cucinare?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 leccio qualche cerro lentisco ecc Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 rosa pallido, l'odore non l'ho avvertito so raffreddato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 li cucino??? ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) eccollà...........o sapevo io..... :biggrin: ...Romanusse.... ...che t'avevo detto?...questo mo me denuncia pure per la mola fuori norma. Grazie carlè..... Campestris nel bosco e' una novita' per me, sempre visti nei prati. Forti ingiallimenti del gambo non ne vedo quindi escluderei Xantoderma. Hai sfregato i gambi? Ci vuole un esperto. Io sparo Agaricus sylvicola. Modificato 7 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Grazie Mario !!!!!!!!! Finalmente ho l'opportunità di sfruttare quel latino tanto odiato e considerato inutile al liceo !! Nel senso che , visto l'habitat da te descritto, più che pratensis forse è silvicola . E se è silvicola , è un buon commestibile come il pratensis . E se la determinazione è sbagliata .............ma a che m'è servito il latino ??? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO , ho scritto in contemporanea con Carletto !!!!! :biggrin: E pure le stesse cose !!!!!!!!!!!!! Speriamo almeno sia sbgaliata la determinazione ......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Carlo e Carletto chi dei 2 è più discoletto?? Be su qualche gambo c'è un po di gialletto, a me sembrano boni, in effetti non era prato ma bensì bosco dove faccio le geox e galletti. Rischio???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Mario, non scrivere tutto in maiuscolo, non far vedere il prataiolo senza la base del gambo. Gli esperti si arrabbiano. :biggrin: A Romanus sei arrivato secondo fattene una ragione. Mario non siamo abilitati a dirti mangiali, non lo possiamo fare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A Romanus sei arrivato secondo fattene una ragione. Mmmm..... allora illustra i caratteri che ti hanno portato verso silvicola , oltre l'indizio il bosco .... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Mario, se è silvicola , un po' di giallo c'è o ci può essere , sia nel cappello che nella parte inf. del gambo . In una tua foto noto nella faccia inferiore dell'anello una sorta di "ruota dentata" altro carattere distintivo del silvicola .* Se è silvicola , è un ottimo commestibile . Se i più esperti , magari Ennio, ti confermano che è A. silvicola ..... * cosa che Carletto sicuramente non avrà notato. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Mario, non scrivere tutto in maiuscolo,non far vedere il prataiolo senza la base del gambo. Gli esperti si arrabbiano. :biggrin: A Romanus sei arrivato secondo fattene una ragione. Mario non siamo abilitati a dirti mangiali, non lo possiamo fare. A carlè andò sto scrive in maiuscolo?? Ecco le sezioni , e poi di te mi fido Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 gambo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 ne ho fatte altre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 carlè sembra sylvicola Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati