telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 potrebbe essere anche un Agaricus xanthodermus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A carlè andò sto scrive in maiuscolo?? Io il titolo lo vedo maiuscolo, Il genere si scrive con l'iniziale maiuscola la specie tutto minuscolo. Io non sono pignolo ma magari qualcuno lo e' :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Bulbo ricurvo direi che e' sylviola, il xantoderma ingiallisce di piu' al tocco. Caratteristica determinante e' l'odore. Per cui se sei raffreddato, meglio non mangiarlo. E poi te dei funghi ne mangi gia' troppi. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Questo è di stamattina mi sa che è un campestris....waiting for Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samurai Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) Per una corretta determinzione macroscopica è importante sapere che odore aveva il fungo, dalle immagini che ho potuto oservare starei più su Agaricus xanthodemus , infati il silvicola non ingiallisce mai sul fondo del gambo, specialmente nella parte interna, caratteristica invece del gruppo dello xantoderma, come l'odore i fenolo che emette la sua carne , è tossico, attenzione......... :biggrin: Daniele. Modificato 7 Novembre 2009 da samurai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A Mario, magnate le geotrope e basta........ :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 se profuma di anice/nocciola è buono. se puzza di fenolo è tossico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) potrebbe essere anche un Agaricus xanthodermus [/quote ciao a tutti, "no potrebbe, é Agaricus xanthodermus" possibile che non senti l'opore di tintura di iodio allo sfregamento della carne!!..... i due Carli (Carlo e Carletto) quasi quasi te stavano per fatte fà nà purga a gratis!!! Agaricus sylvicola: ingiallimento solo esterno, odore nettamente anisato Agaricus xanthodermus: notevole ingiallimento esterno e alla sezione, specialmente alla base del gambo, odore fenico = tintura iodio = inchiostro da calamaio (per chi se lo ricorda), base del gambo con cordoni miceliari; le altre cratteristiche possono essere simili (gambo, anello, habitus in generale). Molto comune in boschi termofili, tipo macchia mediterranea, parchi privati, ecc. Ennio. .... osservate e tenete a mente!!!! Modificato 7 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucio60 Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Fossi in te non li mangerei a me sembrano xanthodermus,almeno quello mi hanno insegnato che si riconoscono dall'ingiallimento della parte bassa del gambo. Ciao Lucio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) Questo è di stamattina mi sa che è un campestris....waiting for Ennio Ciao Alberto, ...... umm, umm, vedo un anello membranaceo e con ornamentazioni a ruota dentata, mi orienteri sulla Sezione Arvenses, l'anello dei campestis è effimero e non membranaceo, a risentirci, Ennio. PS: habitat ? Modificato 7 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A parte il fatto che nei miei interventi ci sono tanti "se " ma nessun " è" :biggrin: , quindi se Mario si purgava erano azzi suoi !! , Ennio ti chiederei se quanto seguente è corretto o meno : A.silvicolaCarne bianca, al taglio ingiallisce, specie alla base del gambo; odore netto anicino, sapore gradevole. Ciaooo ...e intervenite numerosi anche prima di quando si è capito di cosa si tratta !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Ciao Alberto,...... umm, umm, vedo un anello membranaceo e con ornamentazioni a ruota dentata, mi orienteri sulla Sezione Arvenses, l'anello dei campestis è effimero e non membranaceo, a risentirci, Ennio. PS: habitat ? prato a fianco di vigne poi ne ho trovato un altro con le lamelle molto più bianche anche se esmplare "adulto" e anello più "coriaceo" eccolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 (modificato) A parte il fatto che nei miei interventi ci sono tanti "se " ma nessun " è" :biggrin: , quindi se Mario si purgava erano azzi suoi !! , Ennio ti chiederei se quanto seguente è corretto o meno : Ciaooo ...e intervenite numerosi anche prima di quando si è capito di cosa si tratta !! la versione corretta è questa: Agaricus sylvicola (con la y), carne ingiallente SOLO esternamente, buon odore anisato Ennio. PS: adesso scappo che ho una riunione alla Direzione del Parco Nazionale dei Sibillini a Visso, ci risentiamo dopo cena tardi!! Modificato 7 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 e queste sono le lamelle e l'anello dell'altro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 la versione corretta è questa: Agaricus sylvicola (con la y), carne ingiallente SOLO esternamente, buon odore anisatoEnnio. PS: adesso scappo che ho una riunione alla Direzione del Parco Nazionale dei Sibillini a Visso, ci risentiamo dopo cena tardi!! OK Ennio, allora c'è da correggere questa SCHEDA, sia per la y che per l'ingiallimento alla sezione . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati