Vai al contenuto

AGARICUS CAMPESTRIS??


Messaggi raccomandati

Carlè ho fatto le geox al forno, so molto meglio ..

 

Comunque mentre le facevo è passato un pastore e anche lui dice di mangiarle regolamente.

 

Le ho portate a caa pulite e ora butto tutto. Ma ho anche letto che graffiando il cappello del sylvicola diventa giallo quindi lo davano per buono

 

Grazie a tutti

post-122-1257603507.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ma nell' A. xanthodermus l'ingiallimento del gambo in sezione non dovrebbe essere più esteso che in quelli di Mario ??

 

E' suff. questa piccola porzione per determinarli come x. , dal momento che molti altri caratteri sono in comune col sylvicola ??

post-10-1257612501.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

OK Ennio,

allora c'è da correggere questa SCHEDA,

sia per la y che per l'ingiallimento alla sezione . :mosking:

 

certamente, scheda da correggere per quanto concerne la Y e la carne (ingiallente solo esternamente).

grazie per la segnalazione,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

prato a fianco di vigne

 

poi ne ho trovato un altro con le lamelle molto più bianche anche se esmplare "adulto" e anello più "coriaceo"

eccolo

 

Ciao Aldo,

vedo lamelle mooolto libere al gambo e di color rosa tenue, anello (se scorreva lungo il gambo), penserei ad un Leucoagaricus,

a risentirci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nell' A. xanthodermus l'ingiallimento del gambo in sezione non dovrebbe essere più esteso che in quelli di Mario ??

 

E' suff. questa piccola porzione per determinarli come x. , dal momento che molti altri caratteri sono in comune col sylvicola ??

 

ye!!!,

base virante al giallo cromo, ife rizomorfe e ....... chiaramente odore iodato (ma questo odore, c'era o non c'era su questi esemplari ??)

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

gambo

 

Mario,

fammi capire; le foto 12 e 13 riguardano gli stessi funghi; io ci vedo del giallo un pò dappertutto, puoi chiarire questo aspetto?.

Poi quelli in pentola sembrano altra cosa .....

grazie,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario,

fammi capire; le foto 12 e 13 riguardano gli stessi funghi; io ci vedo del giallo un pò dappertutto, puoi chiarire questo aspetto?.

Poi quelli in pentola sembrano altra cosa .....

grazie,

Ennio.

 

 

Caro Ennio sono tutti gli stessi, in quella collina circa 300 metri, ne escono solo a gruppi numerosi sotto misto di pino leccio lentisco, e vi era anche concimato da

 

escrementi di animali al pascolo. Quelli in pentola sono gli stessi , se ne graffio uno diventa gialletto. Alla prossima uscita te li fotografo meglio.

 

Come dicevo da me li consumano normalmente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente, scheda da correggere per quanto concerne la Y e la carne (ingiallente solo esternamente).

grazie per la segnalazione,

Ennio.

Ho corretto la scheda, chiedo conferma per quanto modificato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio sono tutti gli stessi, in quella collina circa 300 metri, ne escono solo a gruppi numerosi sotto misto di pino leccio lentisco, e vi era anche concimato da escrementi di animali al pascolo.

Quelli in pentola sono gli stessi , se ne graffio uno diventa gialletto. Alla prossima uscita te li fotografo meglio.

 

Come dicevo da me li consumano normalmente.

Ciao

 

Ciao Mario,

ribadisco: se la carne ingiallisce anche alla sezione, cioè "internamente" siamo nel Gruppo degli Agaricus "xanthodermatei" che sono +/- tossici, l'odore fenico se a volte si sente poco sul fresco, si accentua al momento della cottura (quando iniziano a rifare l'acqua), fammi sapere,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

prato a fianco di vigne

 

poi ne ho trovato un altro con le lamelle molto più bianche anche se esmplare "adulto" e anello più "coriaceo"

eccolo

 

Ciao Alberto

se il tuo fungo ha un odore fungino (non fenolo, nè mandorla), lamelle leggermente rosate, gambo ingrossato e base bulbosa, anello mobile!, allora potrebbe essere il Leucoagaricus leucothites (ex Lepiota naucina).

Cresce tra l'erba.

By

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

ribadisco: se la carne ingiallisce anche alla sezione, cioè "internamente" siamo nel Gruppo degli Agaricus "xanthodermatei" che sono +/- tossici, l'odore fenico se a volte si sente poco sul fresco, si accentua al momento della cottura (quando iniziano a rifare l'acqua), fammi sapere,

Ennio.

 

 

Ciao Ennio

il fungo illustrato da Mario non potrebbe essere l'Agaricus osecanus (ex niveus) ?

Poco ingiallente al tocco, carne gialla alla base del gambo, odore di mandorle.........

A risentirci.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).