telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Carlè ho fatto le geox al forno, so molto meglio .. Comunque mentre le facevo è passato un pastore e anche lui dice di mangiarle regolamente. Le ho portate a caa pulite e ora butto tutto. Ma ho anche letto che graffiando il cappello del sylvicola diventa giallo quindi lo davano per buono Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 L'odore leggermente di mandorle, inchiostro assolutamente no Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 7 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 7 Novembre 2009 L'odore leggermente di mandorle, inchiostro assolutamente no Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sampei Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 I prataioli proprio non li riconosco....non ne ho mai mangiato uno perchè me sembrano tutti uguali...e c'ho timore ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Ma nell' A. xanthodermus l'ingiallimento del gambo in sezione non dovrebbe essere più esteso che in quelli di Mario ?? E' suff. questa piccola porzione per determinarli come x. , dal momento che molti altri caratteri sono in comune col sylvicola ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 OK Ennio, allora c'è da correggere questa SCHEDA, sia per la y che per l'ingiallimento alla sezione . certamente, scheda da correggere per quanto concerne la Y e la carne (ingiallente solo esternamente). grazie per la segnalazione, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 prato a fianco di vigne poi ne ho trovato un altro con le lamelle molto più bianche anche se esmplare "adulto" e anello più "coriaceo" eccolo Ciao Aldo, vedo lamelle mooolto libere al gambo e di color rosa tenue, anello (se scorreva lungo il gambo), penserei ad un Leucoagaricus, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Ma nell' A. xanthodermus l'ingiallimento del gambo in sezione non dovrebbe essere più esteso che in quelli di Mario ?? E' suff. questa piccola porzione per determinarli come x. , dal momento che molti altri caratteri sono in comune col sylvicola ?? ye!!!, base virante al giallo cromo, ife rizomorfe e ....... chiaramente odore iodato (ma questo odore, c'era o non c'era su questi esemplari ??) Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 gambo Mario, fammi capire; le foto 12 e 13 riguardano gli stessi funghi; io ci vedo del giallo un pò dappertutto, puoi chiarire questo aspetto?. Poi quelli in pentola sembrano altra cosa ..... grazie, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 8 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Mario,fammi capire; le foto 12 e 13 riguardano gli stessi funghi; io ci vedo del giallo un pò dappertutto, puoi chiarire questo aspetto?. Poi quelli in pentola sembrano altra cosa ..... grazie, Ennio. Caro Ennio sono tutti gli stessi, in quella collina circa 300 metri, ne escono solo a gruppi numerosi sotto misto di pino leccio lentisco, e vi era anche concimato da escrementi di animali al pascolo. Quelli in pentola sono gli stessi , se ne graffio uno diventa gialletto. Alla prossima uscita te li fotografo meglio. Come dicevo da me li consumano normalmente. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 8 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Ho visto ora la scheda , al 100 è proprio lui, non aveva odore iodato, a parte sono un pò raffreddato ma l'odore era poco percepibile per via forse che erano tanto bagnati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 certamente, scheda da correggere per quanto concerne la Y e la carne (ingiallente solo esternamente).grazie per la segnalazione, Ennio. Ho corretto la scheda, chiedo conferma per quanto modificato! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Caro Ennio sono tutti gli stessi, in quella collina circa 300 metri, ne escono solo a gruppi numerosi sotto misto di pino leccio lentisco, e vi era anche concimato da escrementi di animali al pascolo. Quelli in pentola sono gli stessi , se ne graffio uno diventa gialletto. Alla prossima uscita te li fotografo meglio. Come dicevo da me li consumano normalmente. Ciao Ciao Mario, ribadisco: se la carne ingiallisce anche alla sezione, cioè "internamente" siamo nel Gruppo degli Agaricus "xanthodermatei" che sono +/- tossici, l'odore fenico se a volte si sente poco sul fresco, si accentua al momento della cottura (quando iniziano a rifare l'acqua), fammi sapere, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 prato a fianco di vigne poi ne ho trovato un altro con le lamelle molto più bianche anche se esmplare "adulto" e anello più "coriaceo" eccolo Ciao Alberto se il tuo fungo ha un odore fungino (non fenolo, nè mandorla), lamelle leggermente rosate, gambo ingrossato e base bulbosa, anello mobile!, allora potrebbe essere il Leucoagaricus leucothites (ex Lepiota naucina). Cresce tra l'erba. By Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Ciao Mario,ribadisco: se la carne ingiallisce anche alla sezione, cioè "internamente" siamo nel Gruppo degli Agaricus "xanthodermatei" che sono +/- tossici, l'odore fenico se a volte si sente poco sul fresco, si accentua al momento della cottura (quando iniziano a rifare l'acqua), fammi sapere, Ennio. Ciao Ennio il fungo illustrato da Mario non potrebbe essere l'Agaricus osecanus (ex niveus) ? Poco ingiallente al tocco, carne gialla alla base del gambo, odore di mandorle......... A risentirci. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati