Vai al contenuto

AGARICUS CAMPESTRIS??

Messaggi raccomandati

:friends:

Senti Ennio, potresti riassumere per tutti i caratteri principali da osservare in un Agaricus

ai fini di una determinazione sul campo tra "mangerecci" e " tossici" ,o sospetto tali, quindi da non raccogliere ???

Sempre se possibile farlo senza conoscere tutti i titpi di Agarici esistenti . :clapping:

... adesso scappo perchè ho la riunione settimanale della mia Associazione, se non torno tanto tardi, proverò a scrivere un pro-memoria; ma nelle nostre SCHEDE, non c'è già a qualcosa in merito??,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao a tutti,

l'ora è tarda e sono appena rietrato dalla sede, ma prima che il sonno prenda il sopravvento cercherò di puntualizzare pochi e sintetici concetti sugli Agaricus.

1) Tutti gli Agaricus sono commestibili da cotti (alcuni anche crudi) ad eccezione di quelli appartenenti alla Sezione Xanthodermatei che sono tossici (non velenosi ne tantomeno mortali).

2) Come si riconosce un Agaricus? armatevi di santa pazienza e se vi interessa, andate a rivedervi le puntate della Rassegna Micologica di Ennio n. 25, 26, 27, 29, 37, 38, troverete molte risposte alle vostre domande.

3) Come si riconosce un Agaricus buono da mangiare da uno non commestibile?.

a- Gli Agaricus che al taglio, allo strofinio, o all'incisione, si colorano di giallo vivo (viraggio) ed hanno pure un cattivo odore tipo tintura di iodio, sono a tossicità incostante (significa che a molte persone arrecano disturbi gastrointestinali +/- rilevanti, mentre ad altri danno solo un leggero mal di pancia o neanche quello).

Ricordatevi che l'odore e il viraggio possono essere +/- evidenti asseconda dello stato del fungo e delle condizioni climatiche del momento.

b- Gli Agaricus che al taglio o esternamente diventano +/- rossi, sono tutti commestibili solo dopo cottura.

c- Gli Agaricus che si macchiamo +/- intensamente di giallo solo esternamente e hanno un buon odore anisato o di mandorla amara, sono tutti buoni commestibili, qualcuno anche da crudo (giovane, in ottimo stato e con parsimonia).

Modificato da Lady Boleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto tranquillo, li ho buttati anche se come ripeto ne consumano qui da me,l'odore era mandorlato ma assolutamento no di fenico o altro, appena posso ritorno sul luogo del delitto e via altre foto.

Poi le Geox so un'altra cosa

Mario ma quei funghi vicino le geotrope che si vedono

a sx, delle macrolepiote......non me convincono molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la 1 volta oggi uscendo pensavo a questi agaricus, le geox so passate in secondo piano, non è che mi sto ammalando??

Domani le cucino per testare il sapore, ora meglio che mi metta a cucinare le Geotropa con carne si suino.

Attendo risposte numerose

ciao

Modificato da telefunghen
Link al commento
Condividi su altri siti

E' Xanthoderma Mario .......... belli ma xantho !!

La "ruota dentata" ce l'ha anche quello . :smilies90:

caratteristico odore di inchiostro più o meno pronunciato.

Questo odore è, fortunatamente, avvertibile anche durante una eventuale accidentale cottura.

Addirittura si amplifica in cottura. E, come se non bastasse, rende tutto "l'intingolo" color giallo sporco.

A sto' punto cuocine un po' e completa la ricerca ! :contract:

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' Xanthoderma Mario .......... belli ma xantho !!

La "ruota dentata" ce l'ha anche quello . :yes4:

A sto' punto cuocine un po' e completa la ricerca ! :friends:

:biggrin:

Puntualissimo Carlè, be allora appena vedo quel tizio io glielo dico, ma mi prenderà in giro. Comunque domani, ora no che c'è mia moglie li cucino e completo la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti