Ennio Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Me so' scordato, guarda che nun so' Sampei, forse t'ha confuso l'accento, so' SESTO SENSO de nicche & GIANLUCA de nome & CIAO PRINCIPA' scusa Gianlù, sòccose che capiteno quanno se scrive de prescia, speramo che Sampè nun se la sia presa a mmale!!! Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Salve a tutti! Anzitutto: grazie atutti coloro i quali si sono impegnati in questa interessantissima discussione. Io ho esperienza diretta dell'A. Augustus a proposito del quale si può dire che il fortissimo odore anisato/mandorlato e le evidenti caratteristiche macroscopiche rendono il riconoscimento piuttosto agevole, almeno in presentazione classica (vi sono anche esemplari gracili o poco conformi il cui riconoscimento è un po' più difficile). Dal post finora emerge che: 1) odore gradevole e assenza di ingiallimento interno (quello esterno è normalissimo, anche forte, in molti agarici anche eccellenti, come l'arvensis e lo stesso augustus...) specialmente al piede, sono indicatori almeno della commestibilità positiva (il riconoscimento certo è poi un'altra storia, vistala grande varietà...). 2) viceversa, odoredi fenolo, iodio, inchiostro di china e altri parimenti sgradevoli, unitamente (ma basta questa caratteristica a mio avviso a sconsigliarne, anzi vietarne, il consumo...) all'ingiallimento alla sezione con particolare riguardo alla zona interna del piede, sono indicatori di non commestibilità.... Eppure: so di agarici non commestibili anche se dotati di buon profumo; e qui la discriminante (con quelli buoni) sarebbe la presenza di radicolette al piede.... Ennio, che ne dici? Grazie ancora per le tante delucidazioni... Mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati