Gigix Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Ciao. L'altro ieri nel Parco del Ticino (pianura, bosco misto ceduo, aveva piovuto da poco) c'erano tante 'mazze di tamburo'. Queste due, però, avevano una ornamentazione del cappello - mi pare - un po' diversa dal solito. Nella vostra esperienza è normale, a questo stadio, oppure sono un altro fungo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 secondo me non si tratta di Macrolepiota procera ma bensi'di una sua soerella minore meno pregiata ovvero Macrolepiota mastoidea prendila con le molle e cmq sempre commestibile se lei! ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 A me queste due non mi sembrano nè Macrolepiota procera nè Macrolepiota mastoidea e non mi dicono nulla di buono. La prossima volta dagli un grattatina sul gambo, se arrossa vanno bene solo per qualche foto Aspettiamo altri pareri. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Per quanto riguarda le Macrolepiota la prima differenza la fa il gambo, in questa foto on si vede bene, poi il viraggio della carne, infine le caratteristiche "macro" del cappello. Per me non si possono determinare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Per me non si possono determinare. E' così.... per poter tentare un riconoscimento sono necessarie più informazioni relative all'habitat ed al carpoforo stesso. In particolare i dettagli di gambo lamelle (o tubuli o idni) cuticola odore viraggi etc... Si ricorda questo topic con le principali caratteristiche suddvise per genere http://www.apasseggionelbosco.it/forum/ind...showtopic=16283 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Non sono ne' Macrolepiota procera,ne' Macrolepiota mastoidea.E' probabile,a mio avviso che si tratti di Macrolepiota appartenenti al ''gruppo delle rhacodes''.Mancano nelle dia postate alcuni elementi importanti quali il viraggio della carne , la forma del bulbo basale e il colore delle lamelle. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Allego dia di Macrolepiota mastoidea.Notare il vistoso capezzolo,tipico di questa specie, completamente assente nelle specie precedentemente postate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Per me di certo non è la procera, il gambo sembra del tutto liscio, e poi quell'ornamentazione non l'ho mai vista. Io non le toccherei nemmeno..... . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Per quanto riguarda le Macrolepiota la prima differenza la fa il gambo, in questa foto on si vede bene, poi il viraggio della carne, infine le caratteristiche "macro" del cappello.Per me non si possono determinare. Concordo con Pino, aggiungo che è veramente insolita questa "desquamazione" del velo sul cappello, chissà, forse una freddata improvvisa? Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 a me ricorda Macrolepiota konradii Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 a me ricorda Macrolepiota konradii La Macrolepiota konradii se non ricordo male ha la cuticola che dissocia tipo a stella..qui ci assomiglia parecchio. pero' sevirebbe proprio una grattatina del gambo per valutare se arrossa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gigix Inviato 8 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Grazie a tutti! In effetti quel giorno avevo fotografato una dozzina di Lepiota e il dubbio mi è venuto riguardando le foto. Per cui, ahimé, niente grattatina sul gambo o dettaglio del bulbo. Come si dice - buona per la prossima. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 Ciao Gigix, allego due foto per un utile confronto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 8 Novembre 2009 Condividi Inviato 8 Novembre 2009 2) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 9 Novembre 2009 Condividi Inviato 9 Novembre 2009 Allego una mia dia di Macrolepiota rhacodes,sembrerebbe assomigliare al tuo rinvenimento. Ma è solo una ipotesi. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati