Vai al contenuto

Come tentare una determinazione usando una chiave e fallire miseramente

Messaggi raccomandati

I miei primi funghi da bambino, mia madre metteva la padella sul fuoco e mi mandava a raccogliere il tuo fungo negli ulliveti, Raccoglievamo quasi sempre primordi, perche' c'era la gara a rubarsele.

Tutt'ora quelli della mia eta' amano mangiare questo fungo.

Problemi non ce ne sono mai stati perche' si trattava sempre di Macrolepiota procera.

Poi frequentando i corsi al gruppo micologico mi si e' aperto il mondo delle varie speci di lepiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigix ha scritto:
Immagino che molti dei frequentatori di questo forum già dopo aver visto la prima foto avranno individuato la specie.

a me vengono in giardino, e visto che raramente le colgo, ho potuto osservare i vari stadi di sviluppo, e non posso che concordare con il parere di altri molto più esperti di me, macrolepiota

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivo per ultimo dopo aver letto i vari interventi, citando al frase di un famoso micologo circa le chiavi di deterrminazione:

"le chiavi di determinazione aiutano nella determinazione, ma non fanno la determinazione".

Il che significa che molto spetta alla corretta e approfondita osservazione e interpretazione di tutti i caratteri morfologici (compreso anche l'habitat), da parte di chi si accinge a determinare, ricordando che non basta un solo esemplare per una analisi, ma ne occorrono diversi e in diverso stato di crescita per poter apprezzare tutte le particolarità.

Non vi spaventate!! anch'io molte volte anche adesso, faccio spesso "marcia indietro" e ricomincio daccapo.

Un saluto a tutti,

Ennio.

PS: chiaramente ci vuole anche una bibliografia adatta (questo è uno dei tanti libri necessari).

post-791-1257791875.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bella la tavola!

Certo il disegno del fungo sezionato è proprio identico al mio.

Capito grazie a voi dove stava l'inciampo che mi aveva portato a tanto sfondone, e in attesa del prossimo, persevererò nei tentativi.

Quanto alle chiavi analitiche di determinazione suppongo per ora di non poterne fare a meno, ma anche in questo caso (e a proposito di Libri Rossi) si dimostra la verità di quanto diceva il Presidente Mao: "Anche il ragionamento più esatto perde ogni valore se applicato a capocchia".

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'estate in trentino l'ho trovato uguale al tuo...e ho scommesso 5 euro con mio padre che era sicuro che non fosse la macrolepiota procera....morale della favola: 2 bei gelatoni :contract: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti