pietragi Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 e si meglio tardi che mai.................che credi che so sce.....mo io :hug2: noooooooooooo P.S. non vedi che siccome in valle quest'anno pochissime sto minacciando da mesi Galletto A me sembrava possedendo... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 sopra casa mia in trentino a ottobre sono da tutte le parti..roba da kili e kili.....noi ne prendiamo qualcuna perchè ci piacciono...ma ogni volta che le vedo penso al giò :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 pure da me ne ho visti a centinaia, a gruppetti più o meno numerosi, proprio in questi giorni, sotto l'erica, ovunque,ma non li ho mai raccolti..sembrano così delicati! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 pure da me ne ho visti a centinaia, a gruppetti più o meno numerosi, proprio in questi giorni, sotto l'erica, ovunque,ma non li ho mai raccolti..sembrano così delicati! Ivan lasciali lì e non li toccare, sono specie protetta e pericolosissima. Chiamami che vedo se posso disinfestare il tuo bosco :hug2: Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Cantharellus lutescens Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani, che faccio glielo insegno? Se quest'anno sarò giù al mare per le vacanze di Natale, un'uscita sarà d'obbligo! Ciao e apresto g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 e si meglio tardi che mai.................che credi che so sce.....mo io noooooooooooo :hug2: P.S. non vedi che siccome in valle quest'anno pochissime sto minacciando da mesi Galletto .....tranquillo dai, dillo con parole tue, altrimenti Gira la Ruota!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Cantharellus lutescens Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani, che faccio glielo insegno? certamente... e magari anche con la ricetta; tagliatelle o risotto entrambi ottimi così li fai contenti e magari la donnina ti lascia qualche altro panciuto funghetto... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
telefunghen Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 ma sei matto ad insegnarlo ...magari pure alla vecchietta della Roverella che e'tremenda :biggrin: lo considero nella pasta con un po'di ssalsiccia alla Tonaino uno dei miei piatti preferiti coi funghi peccato che conosca solo due posti dove fanno qui nel Lazio..uno sputta nato mentre l'altro quasi esclusivo ciaooooo bello Esclusivo???????????????'' Ricordate un pò??? Carletto bel misto di funghi, ma dimmi devo cercarli in pinetà?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 bella uscita carletto,un saluto aldo :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescoCN Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 (modificato) Cantharellus lutescens Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, non conosciuto ne raccolto dai miei compaesani, che faccio glielo insegno? da mangiare sono i miei preferiti..uno di sti giorni faccio un giro! :biggrin: Modificato 10 Novembre 2009 da francescoCN Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 A me sembrava possedendo... :biggrin: gli davo un passaggio.... tentavamo una assalto alla biscia!!! Anche da me stanno nascendo.... questo W/E vado a vedere da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 ..sembrano così delicati! Provali sbollentati pochi minuti in un buon brodo di carne e poi versa la zuppa sulle "frittatine" a listarelle (quelle tipiche in Austria e Svizzera; da fare in brodo), una spolverata di grana, un altro paio di minuti per ammorbidire le frittatine e sentirai... che delicati! Ciao, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Provali sbollentati pochi minuti in un buon brodo di carne e poi versa la zuppa sulle "frittatine" a listarelle (quelle tipiche in Austria e Svizzera; da fare in brodo), una spolverata di grana, un altro paio di minuti per ammorbidire le frittatine e sentirai... che delicati!Ciao, Daniele Eh no!!!! Ora ce la spieghi per bene! Cosa intendi per frittatine a listarelle? tipiche in Austria.... non le conosco!!! :biggrin: A breve raccoglierò qua vicino casa... e questa ricettina mi interessa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Cosa intendi per frittatine a listarelle? tipiche in Austria.... (Frittatensuppe) Qui in Trentino le trovi nei supermercati, essiccate come la pasta, ma si possono preparare. In pratica sono delle omelettes "vulgaris" (e il più sottili possibile; sta tutta qui l'abilità) ottenute con una pastella a base di farina (110 g), latte (circa 1/4 di l), due uova e prezzemolo tritato fine; deve risultarne una pastella fluida che friggi, a cucchiaiate, in una padellina con poco burro. Quando sono raffreddate le arrotoli e le tagli a rondelle di 2-3 mm di spessore (senza microscopio, altrimenti non vale) che diventano appunto "listarelle"; e vai con il brodo! La frittatensuppe tipica non prevede le finferle, ma un battuto finissimo di erba cipollina. Buon appetito, Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 11 Novembre 2009 Condividi Inviato 11 Novembre 2009 (Frittatensuppe) Qui in Trentino le trovi nei supermercati, essiccate come la pasta, ma si possono preparare. In pratica sono delle omelettes "vulgaris" (e il più sottili possibile; sta tutta qui l'abilità) ottenute con una pastella a base di farina (110 g), latte (circa 1/4 di l), due uova e prezzemolo tritato fine; deve risultarne una pastella fluida che friggi, a cucchiaiate, in una padellina con poco burro. Quando sono raffreddate le arrotoli e le tagli a rondelle di 2-3 mm di spessore (senza microscopio, altrimenti non vale) che diventano appunto "listarelle"; e vai con il brodo! La frittatensuppe tipica non prevede le finferle, ma un battuto finissimo di erba cipollina. Buon appetito, Daniele Grazie! Metterò in pratica! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati