carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Continuiamo la passeggiata va...se no sti ragazzi mi ragionan solo di mangiare, ma a voi non fa mai male il pancino ? Una roverella e allora direi: Laccaria laccata Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Una radura erbosa. Licoperdom perlatum credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Su legno forse Flammulina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 (modificato) Il pino ormai adulto sa che morira' con l'incendio, per questo i suoi semi si schiudono meglio con il calore, e in terra non ne fallisce uno, migliaia di piantine, poi ci sara' la selezione naturale, sempreche' non ci sia un nuovo incendio. In questo caso son dolori perche'le piante piccole non hanno ancora semi. Modificato 11 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 (modificato) Ma a voi interessa roba da padella e allora ecco qualcosa di commestibile. Le finferle non sono conosciute dai miei paesani ma questi si. Lactarius deliciosus e Suillus bellini credo. La rossella e' molto ricercata e apprezzata in cucina, carne soda e consistente. Modificato 11 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Notare gli scobicoli sul gambo. Attenzione perche' a volte puo' esser attaccato da pecchiela deformis. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 11 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 11 Novembre 2009 Cappello di pochi cm, Clytocibe o Lepista devo ancora studiare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 (modificato) Domenica ha piovuto tutto il giorno, La mia casa in lontananza. Peccato vedere gli ulivi abbandonati tra le spine e carichi di ulive per giunta. Modificato 12 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 (modificato) Russule si sa e' difficile, ma con l'assaggio si fa gia' una distinzione tra piccanti e dolci. Modificato 12 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 (modificato) I funghi si trovano sui poggi delle strade, dove l'acqua scola e il sole scalda di piu,' strada che separa il bosco dagli uliveti. Varieta' "frantoio" Invaiatura 50% e' cosi' che si dovrebbe raccogliere questa varieta' per avere un giusto equilibrio qualita'/ resa. Modificato 12 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 La foto dell'oliva mi piace, ma non ho capito perchè glia lberi sono abbandonati, perchè non rendono? Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 La foto dell'oliva mi piace, ma non ho capito perchè glia lberi sono abbandonati, perchè non rendono? Giovanni Si gli ulivi a terrazzamenti danno molto lavoro, muoiono i vecchi non c'e' ricambio giovanile. Insomma si fa prima a comprarlo, l'olio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pietragi Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Si gli ulivi a terrazzamenti danno molto lavoro, muoiono i vecchi non c'e' ricambio giovanile.Insomma si fa prima a comprarlo, l'olio. E' un peccato che si perdano certe tradizioni, anche se credo che prima o poi ci sarà un ritorno alla terra Giovanni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Si gli ulivi a terrazzamenti danno molto lavoro, muoiono i vecchi non c'e' ricambio giovanile.Insomma si fa prima a comprarlo, l'olio. Ne so qualcosa... pensa che vicino a me ci son appezzamenti da 400 olivi che potano ogni tre anni e se un anno non ci sono molte olive le lasciano sopra. Mi fa male lo tomaco a vedere certe cose, ma d'altra parte si rischia che la manodopera annuale costi più del ricavo del prodotto finito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Ne so qualcosa... pensa che vicino a me ci son appezzamenti da 400 olivi che potano ogni tre anni e se un anno non ci sono molte olive le lasciano sopra. Basterebbe un miniraduno.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati