Gibbo Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 E' un peccato che si perdano certe tradizioni, anche se credo che prima o poi ci sarà un ritorno alla terra Giovanni Quando ci torneremo avremo già perso secoli di conoscenza e cercheremo di rimediare con la nuova scienza, non ci sarebbe niente di male se non fosse che l'uomo oggi vuole tutto e subito e per averlo rischia di fare errori disastrosi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Notare gli scobicoli sul gambo.Attenzione perche' a volte puo' esser attaccato da pecchiela deformis. Ciao Carlè, perchè dici attenzione alla Pechiella? Io ho letto da qualche parte che addirittura ne aumenta il valore gastronomico... sono in errore? Grazie dei lumi... Saluti. P. S.: le lutescens sono una delizia! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Quando ci torneremo avremo già perso secoli di conoscenza e cercheremo di rimediare con la nuova scienza, non ci sarebbe niente di male se non fosse che l'uomo oggi vuole tutto e subito e per averlo rischia di fare errori disastrosi..... Saggezza infinita... Che tristezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyrnanog Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Troppo vero, purtroppo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Ciao Carlè, perchè dici attenzione alla Pechiella? Io ho letto da qualche parte che addirittura ne aumenta il valore gastronomico... sono in errore? Grazie dei lumi... Saluti. P. S.: le lutescens sono una delizia! Quando partecipavo ai corsi micologici mi dicevano cosi', Puo' darsi non sia aggiornato, chiediamo agli esperti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Sarcodon niger Potete confermare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ........... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Russula albonigra (forse) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Il Sarcodon potrebbe essere anche un Hydnellum un po' passatello. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 21 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 21 Novembre 2009 (modificato) Il Sarcodon potrebbe essere anche un Hydnellum un po' passatello. Vincenzo Mi sono intoppato a scrivere.Volevo dire: Phellodon niger Modificato 21 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 21 Novembre 2009 Condividi Inviato 21 Novembre 2009 Sta uscendo adesso e ci accompagnera' fino a Natale, E' un altro di quei funghi ce non mi ci sono mai dedicato. Esce fino a Natale perche' fa' piu' di una buttata?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 E' un altro di quei funghi ce non mi ci sono mai dedicato.Esce fino a Natale perche' fa' piu' di una buttata?? Vuole molta acqua, ama le zone umide, ci puo' essere una nascita scalare dovuta a piu' piogge. E' un fungo che non si deteriora facilmente, si mantiene anche dopo le brine perche' nel sottobosco di pino non ghiaccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 (modificato) Come la chiamano al nord? La finferla. Modificato 25 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Cantharellus lutescens Cantharellus tubaeiformis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 25 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il lutescens a destra sinonimo di aurora, colorazione diversa, molto profumato, lamellula o pseudolamellula differente dal compagno. Correggetemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati