carletto Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 (modificato) Chiedo il vostro parere poi ovviamente sta a me andare a verificare caratteri peculiari su libri o web. Cortinario speciosissimo? Pino pinaster prevalente. Modificato 10 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Il fungo e' ancora in mio possesso cosa devo verificare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Il fungo e' ancora in mio possesso cosa devo verificare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Non mi sembra lui Carletto, ma per me è impossibile dire di più.... anche perchè più lo guardo e più trovo particolari comuni. questo è il mio Cortinarius speciosissimus ora Cortinarius rubellus, credo... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 per dilettarti hai scelto proprio uno dei Generi piu'facile eh???? :biggrin: potevi iniziare con un Pleurotus no?? ciaoooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Carlè , inizia descrivendo le lamelle . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Ciao Carletto, Cortinarius speciosissimus = C. orellanoides, fungo mortale, cresce prevalentemente in boschi di abete rosso, vicino alle ceppaie, non mi risulta che cresca sotto pino; ma l'habitat a volte non fa testo. Vedendo il tuo fungo, direi che non è C. speciosissimus di cui allego una foto proveniente da Bellamonte (TN), dove è molto frequente, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Carlè , inizia descrivendo le lamelle . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 10 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 10 Novembre 2009 (modificato) Ma almeno sul genere ci siamo? Nessun abete ne rosso ne bianco nelle vicinanze. Modificato 10 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Il fungo e' ancora in mio possesso cosa devo verificare? Caro Carlo lo speciosissimus ha di norma un umbone più acuto rispetto all'esemplare da te reperito. In più presenta sul gambo delle bande anulari giallastre alternate a quelle rossastre. Inoltre ha una crescita prevalentemente in pecceta. Ammetto che vi è una certa somiglianza (colore, forma da adulto) tra il tuo fungo e lo speciosissimus. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Ciao, io controllerei il colore delle lamelle che a cappello non completamente aperto non dovrebbe essere così aranciato carico come da fungo maturo (non ricordo però di che colore dovrebbero essere) controllerei inoltre l'ornamentazione del gambo (a zig zag o pelle di serpente). Quindi questo direi che è un Cortinarius orellanus. Ho sbagliato ? :biggrin: Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 .... ecco un particolare delle ornamentazioni sul gambo, dovute allo "stiramento" del velo generale, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 Ma proprio un Cortinarius? La prossima volta perchè non prendi una Inocybe o una Mycena che le determiniamo al volo!!!!!! :biggrin: In genere per i cortinari bisogna fare subito delle macroreazioni con dei reagenti sul posto, odore, assaggio e vedere i viraggi. Poi nella maggior parte dei casi si passa alla micro. Chi è molto esperto può azzardare qualche nome, ma è sempre un prenderci in questo genere. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 50 cent. su C.semisanguineus . Mi voglio rovinare !! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Novembre 2009 Condividi Inviato 10 Novembre 2009 il cortinarius speciosissimus cresce quasi esclusivamente nei boschi di abete rosso montani.....molto comune sulle alpi..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati