Vai al contenuto

Lyophyllum decastes ??

Messaggi raccomandati

Ciao Ignazio

la prima foto dei cappelli del fungo è un pò sovraesposta.

Ne hai un'altra disponibile?

Funghi concrescenti?

Piero

ciao Piero ho provato a scurire un po la foto , considera che comunque il cappello e' chiaro anche naturalmente

infatti il dubbio che fosse L. decastes mi e' venuto anche perche' vedendo nei vari libri il cappello risulta molto

piu' scuro ... :smilies90:

post-1253-1258051309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ignazio.

La foto dal basso (crescita cespitosa, lamelle adnate o decorrenti per un dentino, biancastre) fa pensare che siamo di fronte ad un fungo appartenente al genere Lyophyllum.

Il decastes che sinora ho reperito nei boschi del veronese o del Trentino hanno in genere una cuticola più scura ma negli esemplari da te trovati (con cuticola di colore più chiaro) potrebbe esserci stato un effetto del vento o dell'esposizione solare.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ignazio.

La foto dal basso (crescita cespitosa, lamelle adnate o decorrenti per un dentino, biancastre) fa pensare che siamo di fronte ad un fungo appartenente al genere Lyophyllum.

Il decastes che sinora ho reperito nei boschi del veronese o del Trentino hanno in genere una cuticola più scura ma negli esemplari da te trovati (con cuticola di colore più chiaro) potrebbe esserci stato un effetto del vento o dell'esposizione solare.

Piero

Si sono loro e dici bene Piero :smilies90:

eccoli ancora piccoli

post-45-1104207392.jpg

post-5-1128268020.jpg

e qui più cresciutelli

post-5-1128268057.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ignazio.

Piero

ciao Piero , grazie a te ... esposizione al sole non penso in quanto dove li ho trovati arriva poca luce in quanto la vegetazione era alquanto fitta

:happybday:

Si sono loro e dici bene Piero :happybday:

eccoli ancora piccoli

post-45-1104207392.jpg

post-5-1128268020.jpg

e qui più cresciutelli

post-5-1128268057.jpg

ciao Salvo , sono proprio loro vedendo le ultime 2 foto ( sicuramente migliori delle mie ) posso dire che il colore della cuticola e' lo stesso ...

domani due spaghettini non me li leva nessuno .

:happybday: ignazio

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero , grazie a te ... esposizione al sole non penso in quanto dove li ho trovati arriva poca luce in quanto la vegetazione era alquanto fitta

:happybday:

ciao Salvo , sono proprio loro vedendo le ultime 2 foto ( sicuramente migliori delle mie ) posso dire che il colore della cuticola e' lo stesso ...

domani due spaghettini non me li leva nessuno .

:happybday: ignazio

...allora buon appetito Ignazio e se ti garba,come dicono i nostri amici toscani, :happybday: aggiungi due pomodorini a metà cottura e una bella spolveratina finale di formaggio grattugiato(de gustibus, ovviamente :drinks: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

bella raccolta, nel mio monitor vedo delle lamelle bianche con qualche leggera sfumatura rosa, penso sia giusta come determinazione,

buon appetito,

Ennio.

post-791-1258069784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho sempre un dubbio.

A volte trovo nelle golene dell'Adige dei Lyophillum che sono talora a cuticola chiara (raramente) mentre molto piu' spesso per non dire sempre sono a cuticola decisamente grigiastra-bruna (tant'e' che il nomignolo e' "moretti").

Non e' che la variante chiara siano i Lyophillum decastes e quella piu' scura siano i Lyophillum fumosum...?

Se la trovo allego foto di entrambe le varieta'.

Link al commento
Condividi su altri siti