Sardus Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 (modificato) oggi durante una veloce escursione ho rinfenuto questo cesco di funghi , ho pensato fosse Lyophyllum decastes possibile ?? e' la prima volta che lo trovo Modificato 12 Novembre 2009 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 gli esemplari erano una ventina e alcuni abbastanza grandi cappello cm15 gambo x 18h x 14 circonferenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Ciao Ignazio la prima foto dei cappelli del fungo è un pò sovraesposta. Ne hai un'altra disponibile? Funghi concrescenti? Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Ciao Ignaziola prima foto dei cappelli del fungo è un pò sovraesposta. Ne hai un'altra disponibile? Funghi concrescenti? Piero ciao Piero ho provato a scurire un po la foto , considera che comunque il cappello e' chiaro anche naturalmente infatti il dubbio che fosse L. decastes mi e' venuto anche perche' vedendo nei vari libri il cappello risulta molto piu' scuro ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Grazie Ignazio. La foto dal basso (crescita cespitosa, lamelle adnate o decorrenti per un dentino, biancastre) fa pensare che siamo di fronte ad un fungo appartenente al genere Lyophyllum. Il decastes che sinora ho reperito nei boschi del veronese o del Trentino hanno in genere una cuticola più scura ma negli esemplari da te trovati (con cuticola di colore più chiaro) potrebbe esserci stato un effetto del vento o dell'esposizione solare. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Grazie Ignazio.La foto dal basso (crescita cespitosa, lamelle adnate o decorrenti per un dentino, biancastre) fa pensare che siamo di fronte ad un fungo appartenente al genere Lyophyllum. Il decastes che sinora ho reperito nei boschi del veronese o del Trentino hanno in genere una cuticola più scura ma negli esemplari da te trovati (con cuticola di colore più chiaro) potrebbe esserci stato un effetto del vento o dell'esposizione solare. Piero Si sono loro e dici bene Piero eccoli ancora piccoli e qui più cresciutelli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 12 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 12 Novembre 2009 (modificato) Grazie Ignazio.La foto dal basso (crescita cespitosa, lamelle adnate o decorrenti per un dentino, biancastre) fa pensare che siamo di fronte ad un fungo appartenente al genere Lyophyllum. Il decastes che sinora ho reperito nei boschi del veronese o del Trentino hanno in genere una cuticola più scura ma negli esemplari da te trovati (con cuticola di colore più chiaro) potrebbe esserci stato un effetto del vento o dell'esposizione solare. Piero ciao Piero , grazie a te ... esposizione al sole non penso in quanto dove li ho trovati arriva poca luce in quanto la vegetazione era alquanto fitta Si sono loro e dici bene Piero eccoli ancora piccoli e qui più cresciutelli ciao Salvo , sono proprio loro vedendo le ultime 2 foto ( sicuramente migliori delle mie ) posso dire che il colore della cuticola e' lo stesso ... domani due spaghettini non me li leva nessuno . ignazio Modificato 12 Novembre 2009 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 ciao Piero , grazie a te ... esposizione al sole non penso in quanto dove li ho trovati arriva poca luce in quanto la vegetazione era alquanto fitta ciao Salvo , sono proprio loro vedendo le ultime 2 foto ( sicuramente migliori delle mie ) posso dire che il colore della cuticola e' lo stesso ... domani due spaghettini non me li leva nessuno . ignazio ...allora buon appetito Ignazio e se ti garba,come dicono i nostri amici toscani, aggiungi due pomodorini a metà cottura e una bella spolveratina finale di formaggio grattugiato(de gustibus, ovviamente ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 et alors............ mon ami Ignatius, bon appetit. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Novembre 2009 Condividi Inviato 12 Novembre 2009 Ciao Ignazio, bella raccolta, nel mio monitor vedo delle lamelle bianche con qualche leggera sfumatura rosa, penso sia giusta come determinazione, buon appetito, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Ciao ragazzi, io ho sempre un dubbio. A volte trovo nelle golene dell'Adige dei Lyophillum che sono talora a cuticola chiara (raramente) mentre molto piu' spesso per non dire sempre sono a cuticola decisamente grigiastra-bruna (tant'e' che il nomignolo e' "moretti"). Non e' che la variante chiara siano i Lyophillum decastes e quella piu' scura siano i Lyophillum fumosum...? Se la trovo allego foto di entrambe le varieta'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Ecco la variante "mora" in habitat, crescono sotto erbacce, molto nascosti per cui divengono spesso di dimensioni ragguardevoli Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 (modificato) Dettaglio di un bel "cespo" di lyophillum, non e' raro trovare gruppi uniti di 30-40 e piu' esemplari e del peso anche di 2 kili Modificato 13 Novembre 2009 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Un esemplare sembra un porcinetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Questo gruppo se non era un kilo, poco ci mancava... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati