geggi Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 13 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Trovato in bosco a prevalenza leccio, sapore gradevole, lodore particolare ma non saprei definirlo con certezza, potrebbe essere vagamente di medicinali o latte bollito come riportarto in alcuni testi...purtroppo io questi odori non li ricordo. A prima vista avevo pensato al T.Columbetta ma le lamelle decorrenti, come si nota nelle foto, me lo hanno fatto escludere(ho fatto bene?). Tutte queste caratteristiche ci potrebbero stare per identificarlo come H. Penarius però alla prova con KOH non ho notato nessun viraggio al giallo per cui ancora qualche dubbio rimane, grazie. altra foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 (modificato) Non mi torna il colore dell'imenio nella seconda foto, sembra rosa e gli Hygrophorus dovrebbero avere sporata bianca se non erro. Con sporata rosa si andrebbe su Entoloma. In genere se sfreghi le lamelle l'odore di latte bollito, burro si dovrebbe sentire anche se non sempre è molto forte specialmente sei il carpoforo è un po' anziano. Vincenzo Modificato 13 Novembre 2009 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geggi Inviato 13 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Non mi torna il colore dell'imenio nella seconda foto, sembra rosa e gli Hygrophorus dovrebbero avere sporata bianca se non erro.Con sporata rosa si andrebbe su Entoloma. In genere se sfreghi le lamelle l'odore di latte bollito, burro si dovrebbe sentire anche se non sempre è molto forte specialmente sei il carpoforo è un po' anziano. Vincenzo Quel leggero rosa della seconda foto dev'essere il riflesso di qualcosa, ti assicuro che è tutto bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 (modificato) Reazione al KOH negativa, lamelle rosate probabilmente per il contatto con il KOH. Hygrophorus quercetorum. Nic Modificato 13 Novembre 2009 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Ciao a tutti, certamente siamo di fronte a esemplari vecchiotti e imbibiti d'acqua, percui la determinazione risulta ancor più incerta, il colore rosato delle lamelle potrebbe essere un anomalo riflesso, anche se qualche volta si riscontra in natura, visti così direi Hygrophorus sp (forse penarius) di cui allego foto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Ciao, io ci vedo Hygrophorus penarius, vedi libro rosso pag. 328. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stewei Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Sono in difficoltà. Parliamo di uno dei miei tre funghi preferiti, e non sò dare una risposta certa. Ad occhio e croce direi Penarius, anche se "passato"...determinate è la tipologia delle lamelle e la forma appuntita del gambo, oltre all'inconfondibile odore... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati