john Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Trovati in habitat di latifoglie(carpino bianco-nocciolo),in colonia di una quindicina di esemplari di dimensioni importanti(12cm il diametro del cappello nell'esemplare in alto a sx) Odore non definibile ma non sgradevole,sapore farinaceo. Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto nella determinazione. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 (modificato) Ciao Claudio, mi ricordo di un ritrovamento di qualche anno fa, habitat latifoglia(quercia) ...ecco la foto. Allora mi ricordo che con l'aiuto degli amici del forum si arrivò alla determinazione di Tricholoma triste...... un salutone ps. in alternativa probabile T. scalpturatum Modificato 14 Novembre 2009 da salvo56 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Ciao Claudio, probabile Tricholoma orirubens. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2009 Ciao Claudio,probabile Tricholoma orirubens. Scoiattolo Grazie Scoiattolo, avevo avuto dei dubbi in quanto nello stesso bosco ad una distanza di circa 100 m avevo rinvenuto dei Tricholomi identici a quelli da me postati ma con i gambi tutti sfumati di rosa-rosso.Alla luce di quanto descritto,credo che Tricholoma orirubens e Tricholoma basirubens possano coesistere nello stesso habitat. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 16 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2009 Ciao Claudio, mi ricordo di un ritrovamento di qualche anno fa, habitat latifoglia(quercia) ...ecco la foto.Allora mi ricordo che con l'aiuto degli amici del forum si arrivò alla determinazione di Tricholoma triste...... un salutone ps. in alternativa probabile T. scalpturatum Grazie Adriano, farò tesoro di quello che mi hai detto,ma,Tricholoma triste non è mai stato rinvenuto dalle mie parti, Tricholoma scalpturatum ha una diversa squamatura pileica.Penso che la risposta di Scoiattolo sia piu' idonea. Un abbraccio. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati