peter Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Quello qui ripreso è un fungo trovato da Albisano (Gianluigi) sul monte Baldo (VR) in un bosco misto di abete e larice. Si tratta di un fungo che possiamo definire leggiadro e straordinariamente bello per forma e colore. Il carpoforo (diametro 3-4 cm) fa pensare per la sua forma a coppa ad una peziza con superficie interna ed interna liscia di colore giallo oro. Nella parte inferiore a contatto con il terreno il fungo presenta un piccolo gambo di colore biancastro di 2-3 cm. Ho consultato alcune guide e mi è sembrato di vedere una certa somiglianza tra il fungo di Albisano e la Sowerbyella imperialis. Ovviamente nei prossimi giorni verrà eseguito l'esame microscopico delle spore che potrebbe darci una risposta certa ed esaustiva in termini di determinazione del fungo. Attendo suggerimenti da parte degli esperti. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 Ciao Piero, inserisco un mio contrubuto per Sowerbyella imperialis e relativa micro, trovata tra l'erba ai margini di una faggeta a risentirci, Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 2) aschi e parafisi x 400 in melzer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 13 Novembre 2009 Condividi Inviato 13 Novembre 2009 3) aschi e parafii x 600. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 La butto lì potrebbe essere Aleuria aurantia. Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
albisano Inviato 14 Novembre 2009 Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Mi sembra di riconoscere una somiglianza ; tra Sowerbyella imperialis e Sowerbyella rhenana.. l'esame microscopico ci dara' una risposta certa sulla determinazione del fungo, che mi ha molto incuriosito per il suo colore ed eleganza, era in una zona gia' di colore giallo, attorniato da bellissimi Hygrophorus lucorum grazie fin d'ora ai nostri esperti GiAn Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 14 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 14 Novembre 2009 Ecco qui gli igrofori che Gian ha raccolto. Per chi non lo sa, l'Hygrophorus lucorum, fungo simbionte esclusivo del larice e che si reperisce solo in questo periodo con la caduta degli aghi della pianta, è un OTTIMO COMMESTIBILE. Provare per credere !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite antac Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ciao piero ho fatto la microscopia al tuo funghetto e secondo me si tratta di sowerbyella imperialis, per la misura delle spore e per la forma ellisoidali con contenuto granuloso e con due guttule,mentre la caloscypha fulgens a spore sferiche 5-6 um Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sesto senso Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 A fenomeni......o fenotipi???? Boh...... Grandi scienziati,troppo interessante leggervi. Complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati