carletto Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 (modificato) Sparassis crispa (Wulfen) Fr. Purtroppo non l'ho potuto fotografare vicino a Pinus pinaster qualche scellerato l'aveva staccata e gettata in mezzo alla strada distruggendola. Modificato 16 Novembre 2009 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 16 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2009 .............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 per me crispa..... ma ci vorrebbe un pendolino per indovinarla!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 ......a prima vista Sparassis laminosa, prova a controllare. :tongue2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 16 Novembre 2009 Condividi Inviato 16 Novembre 2009 Carlo c'è qualcosa che nn mi quadra.. era molto fragile o piuttosto elastico come fungo intendo? (PS mi son permesso di spostare qui la discussione) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Carlo c'è qualcosa che nn mi quadra.. era molto fragile o piuttosto elastico come fungo intendo?(PS mi son permesso di spostare qui la discussione) Per quel poco che l'ho maneggiata direi di si, fragile ed elastica mi sembra esatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Mi sa che Artù pensa a una Tremella.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 A me sembra proprio lei.. Sparassis crispa :biggrin: (foto google) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 A prima vista Raffa sembra lei, ma visto che Sparassis crispa vegeta su conifere e Sparassis laminosa su latifoglia, io opterei per la seconda che è tipica dell'habitat in cui l'ha trovata carletto, l'aspetto delle lamine è diverso, più arricciate nella crispa e più regolari nella laminosa. Da quel che ci vedo io dalla foto, non mi sembra una Tremella..... Artù che pensavi??? :biggrin: Linko una discussione sulle due specie: Sparassis laminosa e oramai che ci sono allego una mia recente Sparassis crispa carinziana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Per quel poco che l'ho maneggiata direi di si, fragile ed elastica mi sembra esatto. Mi sa che Artù chiedeva se era fragile o elastica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Mi sa che Artù chiedeva se era fragile o elastica. :biggrin: Elastifragile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 A prima vista Raffa sembra lei,ma visto che Sparassis crispa vegeta su conifere e Sparassis laminosa su latifoglia, io opterei per la seconda che è tipica dell'habitat in cui l'ha trovata carletto, l'aspetto delle lamine è diverso, più arricciate nella crispa e più regolari nella laminosa. Il Pino pinaster e' una conifera. Ma siccome l'ho trovata sul bordo strada, rimossa da qualche animale o piu' probabile umano, non posso escludere la latifoglia, qualche castagno c'e'. Direi piu' elastica che fragile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 ok allora se è elastica verosimilmente sparassis :biggrin: Se invece fosse stata fragile si poteva anche pensare a una forma sparassoides della peziza proteana... ma guardandola bene nn si direbbe lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati