Vai al contenuto

la collina dei Portentosi

Messaggi raccomandati

Straordinari oltre che portentosi questi funghi che ogni anno in questo periodo ci fai ammirare :smilies90: :biggrin: ....certo sarebbe altrettanto bello farne una bella mangiatina insieme :biggrin:

un caro saluto :dntknw:

salvo

Grazie salvo, ma de non ci sono?

Per la mangiatina... se riesco a venire al pranzo di natale, potrei portarne un vasetto sott'olio!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:smilies90: Complimenti x il raccolto, mi hai fatto venire in mente una zona dove ne buttava parecchi, dove li ho sempre raccolti dalle parti del Lago Maggiore^^ quasi quasi una capatina......Salutoni! :biggrin:

Non saprei, l'importante è che ci sia pino silvestre, la pianta che preferiscono; anche se li ho trovati in castagno puro, in faggio, e mi dicono anche in abete rosso. Insomma un fungo che va con tutti!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ormai e' un classico... "Il Portentoso di Prestigioso"... :biggrin:

Bellissimo il Tricholoma portentosum, uno dei funghi per me piu' belli, con quelle sfumature giallo paglierino, e il profumo gradevolissimo di farina...

Altra caratteristica e' il cappello color grigio topo/piombo, nei carpofori maturi, cge prenta tipiche fibrille innate.

Bellissima raccolta, foto stupende :smilies90:

f

Ciao fabio, eh si anche loro sono arrivati puntuali a metà novembre! Speriamo di aggiungerne ancora un po anche se la scorta mangiereccia è già fatta!

A presto

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Bei funghi e belle foto...ma vuoi mettere la soddisfazioni di portarti i bimbi nel bosco ad "insegnarli la natura"?

Bravo Gian, un :smilies90:

Paolo

Ciao Paolo, felice di rileggerti!

Si si importante fargli imaparare e apprezzare le cose da bimbo, perchè le passioni nate da bimbo te le porti per tutta la vita!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnifiche le immagini, magnifici i protagonisti, sopratutto quelli giovani e giovanissimi... in loro compagnia tutto assume un che di fiabesco...

Bellissimi i portentosi, a proposito dei quali ti chiedo: in pineta misto leccio a 150 m.s.l.m. dici che val la pena dare un'occhiata?

In zona, invero, a dicembre scovo un po' di T. squarrulosum...

Saluti e complimenti vivissimi.

Mario.

Non saprei, come scritto in precedenza, l'importante è che ci sia il pino. Pino silvestre sicuramente.

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian è un fungo che non conosco ancora (soprattutto in cucina :smilies90: ), ma che mi sono ripromesso di studiare e cercare.

Giovanni

E' buonissimo!

dai dai dacci dentro.

Io l'ho imparato 3-4 anni fa dopo averlo visto, letto e imparato sul forum, quindi....

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Son contento che ne hai fatti tanti dei tuoi amati dopo l'uscita a vuoto con noi, che ti devo dire buon appetito ciao Gio

Ciao Gio, io i miei li ho trovati e tu? le trombette?

Ho un boschetto in un posticino verso la toscana che ne fa molte, ma manca il tempo di andare a verificare, chissà.... chiedi a galletto è il posto dove gli ho fatto trovare il rosso al 1° di maggio!

Quello steso bosco fa delle grandi fruttificazioni!

ciao

g

Link al commento
Condividi su altri siti

Mister G

sai che sabato parlavamo proprio di questi funghi che ci hai invogliato a cercare ed eccoti puntuale :clapping:

sabato scorso abbiamo fatto scorta di galletti, trombette e leccini per un bel misto "maremmano" come lo chiamiamo

noi ma mi sa che la prossima uscita sarà a finferli e portentosi.

un abbraccio e complimenti per le foto sempre molto belle

:mosking:

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gio, io i miei li ho trovati e tu? le trombette?

Ho un boschetto in un posticino verso la toscana che ne fa molte, ma manca il tempo di andare a verificare, chissà.... chiedi a galletto è il posto dove gli ho fatto trovare il rosso al 1° di maggio!

Quello steso bosco fa delle grandi fruttificazioni!

ciao

g

Galletto è gia al'opera per le finferle me le sta raccogliendo e seccando per le trombette solo quelle dell'ultima crociata ma non dispero ciao Gio

Link al commento
Condividi su altri siti