prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Straordinari oltre che portentosi questi funghi che ogni anno in questo periodo ci fai ammirare :biggrin: ....certo sarebbe altrettanto bello farne una bella mangiatina insieme :biggrin: un caro saluto salvo Grazie salvo, ma de non ci sono? Per la mangiatina... se riesco a venire al pranzo di natale, potrei portarne un vasetto sott'olio! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Complimenti x il raccolto, mi hai fatto venire in mente una zona dove ne buttava parecchi, dove li ho sempre raccolti dalle parti del Lago Maggiore^^ quasi quasi una capatina......Salutoni! :biggrin: Non saprei, l'importante è che ci sia pino silvestre, la pianta che preferiscono; anche se li ho trovati in castagno puro, in faggio, e mi dicono anche in abete rosso. Insomma un fungo che va con tutti! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Da buon gustaio mi associo ad aldo in attesa si assaggiarli mi gusto le foto.a presto abba Vi porterò un vasetto d'assaggio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Mizzega che abbondanza.......immagino che li assaporeremo ad una crociata........vero? Assolutamente YES. ma le crociate ci sono anche per i funghi invernali??? O rimandiamo in primavera? ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Eh ormai e' un classico... "Il Portentoso di Prestigioso"... :biggrin: Bellissimo il Tricholoma portentosum, uno dei funghi per me piu' belli, con quelle sfumature giallo paglierino, e il profumo gradevolissimo di farina... Altra caratteristica e' il cappello color grigio topo/piombo, nei carpofori maturi, cge prenta tipiche fibrille innate. Bellissima raccolta, foto stupende f Ciao fabio, eh si anche loro sono arrivati puntuali a metà novembre! Speriamo di aggiungerne ancora un po anche se la scorta mangiereccia è già fatta! A presto ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Bei funghi e belle foto...ma vuoi mettere la soddisfazioni di portarti i bimbi nel bosco ad "insegnarli la natura"? Bravo Gian, un Paolo Ciao Paolo, felice di rileggerti! Si si importante fargli imaparare e apprezzare le cose da bimbo, perchè le passioni nate da bimbo te le porti per tutta la vita! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Magnifiche le immagini, magnifici i protagonisti, sopratutto quelli giovani e giovanissimi... in loro compagnia tutto assume un che di fiabesco... Bellissimi i portentosi, a proposito dei quali ti chiedo: in pineta misto leccio a 150 m.s.l.m. dici che val la pena dare un'occhiata? In zona, invero, a dicembre scovo un po' di T. squarrulosum... Saluti e complimenti vivissimi. Mario. Non saprei, come scritto in precedenza, l'importante è che ci sia il pino. Pino silvestre sicuramente. ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Gian è un fungo che non conosco ancora (soprattutto in cucina ), ma che mi sono ripromesso di studiare e cercare. Giovanni E' buonissimo! dai dai dacci dentro. Io l'ho imparato 3-4 anni fa dopo averlo visto, letto e imparato sul forum, quindi.... ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Son contento che ne hai fatti tanti dei tuoi amati dopo l'uscita a vuoto con noi, che ti devo dire buon appetito ciao Gio Ciao Gio, io i miei li ho trovati e tu? le trombette? Ho un boschetto in un posticino verso la toscana che ne fa molte, ma manca il tempo di andare a verificare, chissà.... chiedi a galletto è il posto dove gli ho fatto trovare il rosso al 1° di maggio! Quello steso bosco fa delle grandi fruttificazioni! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Apppuntamento annuale con la tua fungaia di portentosum, del quale ormai sei buon esperto.Funghi in gran spolvero, bellissime foto. Grazie carletto. Ci vediamo a natale, spero proprio di riuscire ad organizzare questa volta ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
prestigioso Inviato 17 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 17 Novembre 2009 ma si possono mangiare ?sono termotossici ? :mosking: :mosking: Buonissimi! Croccanti come i rossi, ma saporiti come... un gusto fungino deciso ma particolare! ciao g Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Quartetto Toscano Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Mister G sai che sabato parlavamo proprio di questi funghi che ci hai invogliato a cercare ed eccoti puntuale sabato scorso abbiamo fatto scorta di galletti, trombette e leccini per un bel misto "maremmano" come lo chiamiamo noi ma mi sa che la prossima uscita sarà a finferli e portentosi. un abbraccio e complimenti per le foto sempre molto belle MAX Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mare e monti Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 bella uscita, un abbraccio a te e al piccolino Aldo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Ciao Gio, io i miei li ho trovati e tu? le trombette? Ho un boschetto in un posticino verso la toscana che ne fa molte, ma manca il tempo di andare a verificare, chissà.... chiedi a galletto è il posto dove gli ho fatto trovare il rosso al 1° di maggio! Quello steso bosco fa delle grandi fruttificazioni! ciao g Galletto è gia al'opera per le finferle me le sta raccogliendo e seccando per le trombette solo quelle dell'ultima crociata ma non dispero ciao Gio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele Inviato 17 Novembre 2009 Condividi Inviato 17 Novembre 2009 Boschi ancora in gran spolvero, sarò sciocco ma comunque ai portentosi preferisco i badius e i luteus, gli "spugnati" mi dano sempre soddisfazione nel bosco. Un saluto, Sam Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati