Vai al contenuto

Un Pranzo speciale


Messaggi raccomandati

Vi richiamo all'importanza di quest'occasione per questo vi ripeto la proposta già fatta nella sezione regolamento

 

 

 

Mario dice

 

1) un regolamento generale (va benissimo quello di Doni con qualche piccola limatura) da applicarsi immediatamente al Forum attuale.

 

 

e questo grazie al contibuto di tutti più o meno è stilato

 

2) creazione di una Associazione con uno Statuto e un Regolamento (che può essere quello che abbiamo già approvato al punto 1).

 

3) L'Associazione, attraverso il versamento delle quote sociali, acquista uno spazio web proprio dove fa migrare questo Forum

 

Penso che forse se tutti fossero daccordo al pranzo del 19 i presenti potrebbero costituire con atto privato un'associazione si dovrebbe però nell'atto costitutivo approntare uno statuto e poi procedere alla registrazione dello stesso.

 

 

Poi

 

4) L' Assemblea dei soci, anche attraverso un voto telematico o postale (come fanno altre Associazioni come WWF e CAI) elegge un CD, un Presidente, uno o più Admin e uno Staff di moderatori.

 

Visto che in quest'occasione saremo circa 70 e che gli utenti registarti sono circa 130 mi sembra che ci siano i numeri per provare. Cosa ne pensate?

 

Donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 366
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Direi che sono daccordissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Situazione migliore del 19 non la potremo trovare fino ad anno nuovo, quindi......

 

...e visto che dovremo parlare, io direi che più siamo ad arrivare in mattinata e meglio è, quindi farei una lista delle persone che arriveranno dalle 9 alle 11 di mattina.

 

Un abbraccione a tutti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrò di arrivare tra i primi in mattinata, visto che poi mi dovrò allontanare piuttosto presto dopo il pranzo :(

 

Un abbraccio

 

p.s. Sono totalmente daccordo con quanto da te detto, Doni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che forse se tutti fossero daccordo al pranzo del 19 i presenti potrebbero costituire con atto privato un'associazione si dovrebbe però nell'atto costitutivo approntare uno statuto e poi procedere alla registrazione dello stesso.

 

io sono d'accordissimo .... però riusciamo ad approntare uno statuto fatto come si deve entro il 19 ... con tanto di atto costitutivo ?

Nella mia esperienza associazionistica, per preparare correttamente Atto e Statuto ci siamo incontrati diverse volte e c'è voluto quasi due mesi di tempo ...

è vero che non avevamo tra di noi avvocati esperti nel settore ... però bisogna stare attenti a rispettare tutte le norme previste dalle varie leggi

noi ci siamo studiati la 266 del 1991 e la 460 del 1997 ...

 

bisogna rispettare se non sbaglio alcune condizioni richieste dalla legge, quali:

- assenza del fine di lucro;

- democraticità della struttura;

- elettività dei Soci;

- gratuità delle cariche associative;

- gratuità delle prestazioni fornite dai Soci;

- sovranità dell'Assemblea;

- divieto di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle economiche marginali.

 

Ci sono già "modelli" di Statuti che prevedono tutte queste norme ... e quindi potrebbero essere parzialmente "copiati" ... però importante è definire quali sono le Finalità (quelle dobbiamo deciderle noi ... non si possono "ricopiare" :D ) ... diventa la parte più importante ...

 

Se volete e se può servire posso mandare via e-mail a chi preparerà la bozza di Statuto e Atto costitutivo, i documenti registrati della mia Associazione (Atto costitutivo; Statuto; Regolamento interno).

 

4) L' Assemblea dei soci, anche attraverso un voto telematico o postale (come fanno altre Associazioni come WWF e CAI) elegge un CD, un Presidente, uno o più Admin e uno Staff di moderatori.

 

Visto che in quest'occasione saremo circa 70 e che gli utenti registarti sono circa 130 mi sembra che ci siano i numeri per provare. Cosa ne pensate?

 

Per quanto riguarda invece la prima Assemblea, penso che non si possa fare lo stesso giorno ... penso problemi "legali" ... l'Assemblea va convocata con un certo anticipo di giorni ... non bastano pochi minuti o poche ore :D :D (oltretutto in base ad un Atto non ancora registrato !! :o ) ...

... penso che si dovrà procedere ad una nomina di un esecutivo "provvisorio", già indicato nell'Atto costitutivo, e che durerà solo fino alla prima Assemblea dei Soci, che si dovrà tenere entro una certa data (l'Assemblea si potrà fare ad esempio al prossimo "Raduno" o Pranzo che organizzeremo). Per un'Assemblea ordinaria non c'è bisogno della maggioranza assoluta dei Soci (se lo Statuto prevede la norma della seconda convocazione, permessa dalla legge).

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo io sarei anche per l'elezione delle cariche per via telematica come proponeva qualcuno, perchè non sempre i soci possono partecipare ai raduni per vari motivi.

 

Sarei contenta di avere il vostro statuto così lo confronterei con quello della nostra associazione, poi passerei il tutto agli esperti. Per le finalità dovremo fare un lavoro di collage perchè secondo me emergono dalle parole sino ad ora dette da tutti. (te ne occupi tu?)

 

Ciao donatella

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ti mando i documenti ... e ci sentiamo per telefono ...

 

però per le finalità non sono d'accordo ... è una responsabilità troppo grossa lasciare che me ne occupo solo io :o ... devono per forza occuparsene più persone !!

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

penso che il giorno 19 potremmo stendere le linee guida delle finalità, ma la loro definizione richiede tempo e anche un po' di riflessione, le possiamo elaborare poi con calma. Per approvare gli articoli si possono poi fare dei sondaggi con voto telematico. Dando un tempo per ogni votazione, tipo una settimana, in modo che ognuno possa avere il tempo di esprimersi.

Per lo statuto possiamo rifarci a quelo di associazioni di lunga esperienza come quelle a cui molti di noi apppartengono, AMB Cai, associazioni di beneficenza ecc., che sono già impostati a norma di legge.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono daccordissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Situazione migliore del 19 non la potremo trovare fino ad anno nuovo, quindi......

 

...e visto che dovremo parlare, io direi che più siamo ad arrivare in mattinata e meglio è, quindi farei una lista delle persone che arriveranno dalle 9 alle 11 di mattina.

 

Un abbraccione a tutti

 

Marco

Il sottoscritto e Fabbrizio Scricca arriveremo non prima dell 12.00, perchè prima delle 8.00 non potrò uscire di casa....devo aspettare che rientra la mi moglietta dal turno in ospedale....sono altresì convinto che i lavori, anche senza il nostro contributo saranno comunque proficui... ;)

 

 

tonino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono costretto a postare anche in questo 3D l'intervento che ho fatto nell'altro perchè non sò più quale dei due è seguito.

Portate pazienza.....

 

Cara Doni e caro Paolo,

se volete, una mano posso darvela anch'io per l'esperienza

personale e diretta.

 

1) non occorre convocare nessuna assemblea per il 19 perchè non c'è ancora uno Statuto. Quindi il 19 potrebbe essere la data in cui si compila l'Atto costitutivo della nuova Associazione.

 

2) All'atto costitutivo sarà allegato uno Statuto (provvisorio e standard secondo modelli già elaborati) in cui tra l'altro viene prevista quando, come e secondo quali modalità sarà convocata l'Assemblea dei soci per le Elezioni e per le modifiche Statutarie.

 

3) provvisoriamente, in attesa dell'indizione dell'Assemblea vera e propria, saranno nominati i consiglieri del Comitato Direttivo (in numero stabilito dallo Statuto provvisorio), i quali elegeranno seduta stante anche il Presidente.

 

4) Approvazione seduta stante del Regolamento del Forum (già discusso in questi giorni)

 

 

 

 

Le cose da stabilire nello statuto, oltre a quelle scritte da Paolo, sono:

 

1) la quota associativa

2) le modalità di svolgimento dell'Assemblea

3) la possibilità di voto telematico o per via postale

4) la procedura per la composizione della lista o liste per le cariche associative

5) il riconoscimento pubblico o meno. Questo perchè le cose sono diverse a seconda che si sia una associazione riconosciuta (anche attraverso l'adesione ad un'altra) o meno.

 

Per farvi meglio comprendere le differenze vi trascrivo un breve passaggio.

1. Associazioni "non riconosciute"

La maggior parte delle associazioni esistenti sono comunque quelle "non riconosciute". Si tratta del tipo di organizzazione meno costoso e meno complesso da gestire, del quale di seguito si tratta. Il comma 1 dell'art. 36 del codice civile (c.c.) stabilisce che ["l'ordinamento interno e l'amministrazione delle associazioni non riconosciute come persone giuridiche sono regolati dagli accordi degli associati."]

 

Quindi, conviene "sancire" la costituzione dell'Associazione, almeno tramite una "scrittura privata" depositata presso l'Ufficio del Registro. Si consiglia, per risparmiare, di registrare contestualmente Atto Costitutivo e Statuto. Questa registrazione attribuisce data certa all'atto stesso e la prova che ad una determinata data l'associazione era costituita e che i suoi organismi erano regolarmente formati ed i poteri di rappresentanza conferiti ad una o più persone. E' possibile registrare nuovamente, negli anni seguenti, lo Statuto ove questo venisse modificato.

 

In parole povere gli associati elaborano uno statuto senza consultare un notaio, senza autenticare le firme, ma comunque depositano gli atti (statuto e la scrittura privata) presso l'ufficio del registro.

 

2. Associazioni "riconosciute"

E' necessario scrivere un Contratto di Associazione; se il documento viene redatto con la supervisione di un notaio ed è da questi registrato presso l'Ufficio del Registro viene detto atto pubblico, se invece è redatto dai soci è un atto privato, che può essere registrato o meno e le cui firme possono essere eventualmente autenticate da un notaio. Il Contratto di Associazione spesso si scompone materialmente in 2 documenti che però giuridicamente costituiscono un atto unitario: Atto Costitutivo e lo Statuto

 

Se la costituzione avviene sotto la supervisione di un notaio e l'atto viene registrato, essa ha pubblica fede ed è denominata atto pubblico, altrimenti è una scrittura in forma privata. I costi: del notaio ammontano a circa 260,00 euro. La differenza sostanziale sta nel fatto che solo con un atto pubblico è possibile, in futuro, chiedere il Riconoscimento del capo dello stato e diventare quindi "Persona Giuridica".

 

Diventare "persone giuridicha", ha diversi riflessi tra i quali: 1) l'autonomia patrimoniale, in base alla quale il patrimonio dell'associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello degli associati e degli amministratori; 2) la limitazione della responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per conto dell'associazione.

 

ciao

 

non lasciamoci sfuggire l'occasione del 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io riposto qui la mia risposta :D :D ;)

 

 

Ciao Mario,

sono d'accordo con quanto dici ... la procedura è senz'altro quella da te indicata.

Anche secondo me non si può fare Assemblea già il 19.

L'unica cosa che mi trova perplesso è quando dici che possiamo approvare un Regolamento quel giorno.

Io penso che l'approvazione del Regolamento interno sia comunque una cosa da sottoporre all'Assemblea, non lo possono approvare i Soci fondatori all'atto della stipula di Atto + Statuto.

Casomai il Consiglio Direttivo provvisorio può riunirsi seduta stante per un primo Consiglio e approvare un Regolamento provvisorio, che poi comunque l'Assemblea dei Soci dovrà ratificare o meno.

 

Le altre cose da stabilire vanno bene, però con attenzione ... ad esempio se indichi nello Statuto la quota associativa, poi non può più essere modificata, a meno di cambiare lo Statuto (mediante Assemblea Straordinaria, che prevede la presenza dei 3/4 dei Soci) ... invece conviene solo indicare, nel capitolo dei "Doveri dei Soci" la norma che prevede il versamento della quota associativa annuale, che verrà però deliberata dall'Assemblea dei Soci che si terrà tutti gli anni ... in questo modo si è più liberi di decidere di anno in anno (tutti insieme e democraticamente) quale dovrà essere la quota.

Non è bene che la quota venga stabilita dal Consiglio Direttivo, e nemmeno che sia una quota fissa già prevista dallo Statuto.

 

Sul fatto della stipula dell'Atto io propenderei per una scrittura privata ... costa meno, e anche tutte le successive eventuali modifiche dello Statuto le puoi registrare come scrittura privata (se invece vai dal Notaio, anche le successive modifiche devono essere vidimate dal notaio, con costi aggiuntivi).

 

Facendo una scrittura privata e registrandola all'Ufficio del Registro, è possibile chiedere il riconoscimento pubblico (è la procedura che abbiamo fatto noi, chiedendo poi l'iscrizione all'Albo Provinciale, con conseguente riconoscimento pubblico).

 

Non ho invece alcuna esperienza riguardo al voto telematico e per questo non posso dare alcun consiglio.

Penso però che il sondaggio nel forum non possa essere accettato così com'è come voto telematico: ad esempio ora possono votare tutti, anche ad esempio quelli che non vorranno essere Soci (e questo in una Associazione seria non può essere permesso), oppure gli iscritti minorenni (anche questo non mi sembra sia previsto dalla legge), e poi deve comunque essere riportato nel verbale l'elenco dei "presenti-votanti" (mentre ora nei sondaggi non possiamo sapere CHI ha votato e chi no) ... penso che bisognerà studiare un modo diverso ...

 

Paolo

 

P.S. se vuoi mando anche a te i documenti che mando a Doni ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si cresce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

In attesa di alcuni indecisi: QUARTETTO TOSCANO, LADY BOLETO, CHOBIN...ecco la lista piu' aggiornata con qualche punto interrogativo.

Che spettacolo!!!

 

Allora, ricapitolando :

 

Francesco 2

Salentino 2

Fuoriclasse 2

Andrea 2

Ielpo 2

Romanus 2

Pedroso 2

Raffaela 1

Fario 2+bambino

Carletto 2

Paolobo 2

Bruco 1

Gibbo 1

Andre 3

Morfeo 2

Lupo di Toscana 2

Cinzia 2

Albrecht 2

Daiano 2

Wolfer 2

s.p.q.r. 4

Gessetto 4+bambino

Pippokid 2

Tonaino 1

Scricca 1

Alpini 5

Mitler 1

Volpe 1

Gatto 1

Gandalf 1

Muflone 1

Robin 2

Umlpra 2

Paul2 1

Crab 1

Rusticolo 1

Boleder 2

 

 

INCREDIBILEEEEEEEEEEE Siamo gia' a 69!!!!

 

E sono sicuro che altri ancora si uniranno....

Lo sapevo che quota 70 non sarebbe stata un miraggio.

 

Massimo :rolleyes: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).