cioffi Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ciao a tutti, la settimana pasata ho trovato nel bosco questi funghi..... potrebbero essere morette??? chi mi dice che funghi sono? grazie!!! maurizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ancora loro.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 ultima..... ciao a tutti e grazie ancora!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Morette lo sono..... quali invece non te lo so dire. Il cappello sembra fibrilloso, le lamelle sembrano distaccate dal gambo... ma se guardi sono attaccate al gambo con un dentino. Ci manca sapere l'odore ed al limite il sapore ma soprattutto... l'habitat Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 18 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Morette lo sono..... quali invece non te lo so dire.Il cappello sembra fibrilloso, le lamelle sembrano distaccate dal gambo... ma se guardi sono attaccate al gambo con un dentino. Ci manca sapere l'odore ed al limite il sapore ma soprattutto... l'habitat odore e sapore non lo so, habitat: cerasa marina e scopa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Premesso che di Tricholomi grigi me ne intendo poco e sono i primi che inizio a riconoscere anche perchè non ne vado matto dal punto di vista micofago potrebbero essere dei Tricholomi squarrulosum. :biggrin: Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Anche per me si tratta di Tricholoma squarrulosum. Ciao. Piero Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Lo squarrulosum ha un "forte" odore di pepe.... annusali! In particolare sulla cuticola. Il sapore è di farina. Sul gambo ha della "fuliggine" come sul cappello, ma molto meno evidente. Sempre il gambo è fibroso e non troppo sodo. Lo trovo spesso tra leccio pino corbezzolo e scopa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 Aggiungo il mio ritrovamento di Tricholoma Squarrulosum, tra lecci corbezzoli scopa e pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Novembre 2009 Condividi Inviato 18 Novembre 2009 (modificato) Ciao a tutti, personalmente ci vedrei meglio T. atrosquamosum; per essere un T. squarrulosum, dovrebbe avere il gambo ornato da squame grossolane grigio scuro-nerastre così come il cappello, il T. atrosquamosum meno decorato, odora di pepe macinato, mentre T. squarrulosum sa di farina. PS: ambedue sono commestibili da cotti. Ennio. Modificato 18 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 aggiungo anche io qualche foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 concludo con questa,trovata in macchia di corbezzoli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 (modificato) Io propendo per squarrulosum, però vorrei che maurizio li annusasse per bene la prossima volta, perchèl'odore di pepe nero dovrebbe essere davvero intenso e gradevolissimo. Le squamette sul gambo, se maneggiato, possono essere meno evidenti. Saluti. Modificato 19 Novembre 2009 da mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao a tutti,personalmente ci vedrei meglio T. atrosquamosum; per essere un T. squarrulosum, dovrebbe avere il gambo ornato da squame grossolane grigio scuro-nerastre così come il cappello, il T. atrosquamosum meno decorato, odora di pepe macinato, mentre T. squarrulosum sa di farina. PS: ambedue sono commestibili da cotti. Ennio. Ennio, io allora ho sempre confuso Squarrulosum con Atrosquamosum!!! Ho sempre associato l'odore di pepe allo squarrulosum! Ne nasce un dilemma.... anche presso il mio GM. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cioffi Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Io propendo per squarrulosum, però vorrei che maurizio li annusasse per bene la prossima volta, perchèl'odore di pepe nero dovrebbe essere davvero intenso e gradevolissimo. Le squamette sul gambo, se maneggiato, possono essere meno evidenti. Saluti. domani ci rivado..... sò dove trovarli e li odorerò per bene!!!!!!! grazie mario. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati