Vai al contenuto

morette o non morette???


Messaggi raccomandati

Morette lo sono..... quali invece non te lo so dire.

Il cappello sembra fibrilloso, le lamelle sembrano distaccate dal gambo... ma se guardi sono attaccate al gambo con un dentino.

Ci manca sapere l'odore ed al limite il sapore ma soprattutto... l'habitat

Link al commento
Condividi su altri siti

Morette lo sono..... quali invece non te lo so dire.

Il cappello sembra fibrilloso, le lamelle sembrano distaccate dal gambo... ma se guardi sono attaccate al gambo con un dentino.

Ci manca sapere l'odore ed al limite il sapore ma soprattutto... l'habitat

 

odore e sapore non lo so, habitat: cerasa marina e scopa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che di Tricholomi grigi me ne intendo poco e sono i primi che inizio a riconoscere anche perchè non ne vado matto dal punto di vista micofago potrebbero essere dei Tricholomi squarrulosum.

:biggrin: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo squarrulosum ha un "forte" odore di pepe.... annusali! In particolare sulla cuticola.

Il sapore è di farina.

Sul gambo ha della "fuliggine" come sul cappello, ma molto meno evidente. Sempre il gambo è fibroso e non troppo sodo.

Lo trovo spesso tra leccio pino corbezzolo e scopa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo il mio ritrovamento di Tricholoma Squarrulosum, tra lecci corbezzoli scopa e pino

post-1983-1258585908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

personalmente ci vedrei meglio T. atrosquamosum; per essere un T. squarrulosum, dovrebbe avere il gambo ornato da squame grossolane grigio scuro-nerastre così come il cappello, il T. atrosquamosum meno decorato, odora di pepe macinato, mentre T. squarrulosum sa di farina.

PS: ambedue sono commestibili da cotti.

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per squarrulosum, però vorrei che maurizio li annusasse per bene la prossima volta, perchèl'odore di pepe nero dovrebbe essere davvero intenso e gradevolissimo.

 

Le squamette sul gambo, se maneggiato, possono essere meno evidenti.

 

Saluti.

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

personalmente ci vedrei meglio T. atrosquamosum; per essere un T. squarrulosum, dovrebbe avere il gambo ornato da squame grossolane grigio scuro-nerastre così come il cappello, il T. atrosquamosum meno decorato, odora di pepe macinato, mentre T. squarrulosum sa di farina.

PS: ambedue sono commestibili da cotti.

Ennio.

Ennio, io allora ho sempre confuso Squarrulosum con Atrosquamosum!!! Ho sempre associato l'odore di pepe allo squarrulosum! Ne nasce un dilemma.... anche presso il mio GM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per squarrulosum, però vorrei che maurizio li annusasse per bene la prossima volta, perchèl'odore di pepe nero dovrebbe essere davvero intenso e gradevolissimo.

 

Le squamette sul gambo, se maneggiato, possono essere meno evidenti.

 

Saluti.

 

domani ci rivado..... sò dove trovarli e li odorerò per bene!!!!!!!

grazie mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).