bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 ricevo questa mail dal mio caro amico gigi (tzen-vco in APB): Mario, lo sai qual'è l'undicesimo comandamento? "Aiutare gli imbranati" ... Ho bisogno del tuo aiuto .... ora ti spiego ... Sabato sono stato da un amico a Marentino (nella splendida zona collinare del torinese), è un caro amico ora in pensione (beato lui!) che occupa gran parte del suo tempo (ed ora ne ha) a mandar avanti la vigna, la campagna .... e poi va a cercar funghi (i noti boleti, non quelli in foto) ma soprattutto i tartufi. Pensa ha 5 cani ed una pianta che fa tartufi bianchi (i migliori) in giardino ..... sabato ci ha deliziato ... Poi abbiamo fatto visita alla sua cantina (fa lui vino e grappa) ed al suo laboratorio ... Mi ha fatto vedere dei tronchi ben tagliati che avrebbe dovuto utilizzare per il riscaldamento (ha una caldaia che può alternare legna e gasolio) ed i funghi che vedi in foto .... che sembrano quasi incollati al legno ... Ne è uscita una lunga discussione .... anche a tavola .... è un esperto micologo ma non riesce a classificarli ... e gli ho premesso un aiuto. Vorrei inserirli nel sito APB e chiedere agli esperti qualche informazione .... non tanto la commestibilità (anche se per curiosità farebbe comunque piacere saperlo) ma il nome .... ecc... Non è sicuramente sua intenzione consumarli .... ma conoscerli e saperne qualche cosa di più ... Mi aiuti mettendoli sul sito .... ? Grazie Ciao gigi PROVIAMO A PUBBLICARE LE FOTO E VEDIAMO SE CI RIUSCIAMO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Al primo colpo d'occhio sembra una Pholiota..... ce ne sono alcune decine, attendiamo opinioni..... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Al primo colpo d'occhio sembra una Pholiota.....ce ne sono alcune decine, attendiamo opinioni..... :biggrin: ho un'altra foto se può servire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Al primo colpo d'occhio sembra una Pholiota.....ce ne sono alcune decine, attendiamo opinioni..... :biggrin: e un'altra angolazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Se è legno di Pioppo potrebbe trattarsi di Pholiota destruens. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao Gigi, come detto da Giacomo, le Pholiota sono molte e anche molto varie, bisognerebbe sapere se il colore è quello che vediamo in foto oppure è alterato (mi sembrano troppo sparate), le dimensioni dei carpofori maturi, l'odore e sapore della carne, ecc. A questo punto occorre aspettare che i carpofori maturino e postare altre foto accompagnate da queste informazioni, poi cercheremo di formulare delle ipotesi, a risentirci, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Cosi su pioppo mi sembra proprio Pholiota destruens. Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao Gigi,come detto da Giacomo, le Pholiota sono molte e anche molto varie, bisognerebbe sapere se il colore è quello che vediamo in foto oppure è alterato (mi sembrano troppo sparate), le dimensioni dei carpofori maturi, l'odore e sapore della carne, ecc. A questo punto occorre aspettare che i carpofori maturino e postare altre foto accompagnate da queste informazioni, poi cercheremo di formulare delle ipotesi, a risentirci, Ennio. X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 (modificato) X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum ho visto su alcune pubblicazioni che varia anche il colore del cappello da candido a giallognolo, è forse dovuto a una questione di maturità del fungo ? Modificato 19 Novembre 2009 da bobtzen Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bobtzen Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 X Gigi, fidati ennio è uno dei massimi esperti del forum se, come sembra è la pholiota destruens ( o populnea che dir si voglia) il fungo non è commestibile xchè amaro, anche se dovrebbe emanare da giovane un odore tipo il malto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 X Gigi, fidati Ennio è uno dei massimi esperti del forum. rettifico .... x Gigi, io mi fermerei a "grande appassionato" o micologo dilettante con tanta voglia di saperne sempre di più sui funghi. Forse solo nel Settore degli Agaricus mi potrei considerare un modesto esperto. ciao e grazie per l'apprezzamento, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 ho visto su alcune pubblicazioni che varia anche il colore del cappello da candido a giallognolo, è forse dovuto a una questione di maturità del fungo ? Sicuramente, ma crescendo in casa il fungo si comporterà in maniera anomala ed avrà una minore colorazione. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tzen vco Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Vi ringrazio tutti anche a a nome anche del mio amico Silvano. Un caro saluto ed alla prossima .... Gigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati