Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ciao a tutti posto una foto che ho già presentato nel topic "riconosci i funghi" perchè avrei una domanda . Ho provato ad osservare la sporata della Volvariella gloiocephala in questione, ho posizionato il cappello in un cartoncino nero ed ho potuto rilevare un colore decisamente aranciato. Ora, nei libri che ho consultato lo sporoforo in oggetto è dato per rodosporeo e non ocrosporeo come mi aspettavo! Qualcuno mi sa spiegare il perchè ? :biggrin: Grazie a tutti Alessandro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 non è colpa del cartoncino nero? magari scurisce un pò :biggrin: ! ovviamente non so dare una spiegazione. attendiamo gli esperti che è meglio va... saluti dal bulaier!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 bhe.. direi rosa cipria la tonalità dipende anche dalla quantità di polvere sporale che si deposita. Ciao :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 (modificato) Bulaier: non credo ma la prox volta proverò sul vetro... Ma allora Arturo, :biggrin: se così fosse come faccio per la determinazione a prendere per buono un elemento come il colore della sporata se questo dovesse dipendere dalla quantità di spore emessa dal fungo ? Mi spiego: le sporate della Volvariella erano molto abbondanti, ne ho osservate 3, e il colore come dicevo era arancio carico tendente se vogliamo al mattone brillante. Modificato 19 Novembre 2009 da Aquilante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 L' imenoforo del fungo maturo poteva essere interpretato come un rosa bruno... per cui mi aspettavo una conferma invece... Qualcuno vuole un po' di Volvarielle (usate) che gliele mando per posta ? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 Ma allora Arturo, :biggrin: se così fosse come faccio per la determinazione a prendere per buono un elemento come il colore della sporata se questodovesse dipendere dalla quantità di spore emessa dal fungo ? Mi spiego: le sporate della Volvariella erano molto abbondanti, ne ho osservate 3, e il colore come dicevo era arancio carico tendente se vogliamo al mattone brillante. Nn pensare al rosa confetto esistono tante sfumature da quello che vedo dalla foto a me sembra proprio rosa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 19 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2009 esatto l'imenoforo è rosa bruno. Io ho letto però che per apprezzare il colore della sporata è necessario fare come ho fatto io in quanto, in certi casi il colore delle lamelle può inquinare quello delle spore. Qua mi sembra vero il contrario... Mi sfugge qualcosa ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 esatto l'imenoforo è rosa bruno. Io ho letto però che per apprezzare il colore della sporata è necessario fare come ho fatto io in quanto,in certi casi il colore delle lamelle può inquinare quello delle spore. Qua mi sembra vero il contrario... Mi sfugge qualcosa ? Il cartoncino nero io lo userei solo per i leucosporei. Comunque l'utilizzo di un vetro trasparente è il metodo migliore. Poi confermo che i colori si devono intendere in tutte le loro variabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mariu Inviato 19 Novembre 2009 Condividi Inviato 19 Novembre 2009 E' vero che lo spessore della sporata, il colore della carta o il vetro su cui si raccoglie condizionano la percezione del colore della sporata che vediamo, così come il tempo trascorso fra la deposizione delle spore e la valutazione del colore. Tuttavia è indubbio che il colore rosa (diverse tonalità e sfumature, per cui spesso sarebbe più giusto parlare, ad esempio, di rosa ocraceo) è SEMPRE ben individuabile in tutti i funghi rodosporei, inclusa Volvaria gloiocephala. Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquilante Inviato 20 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 20 Novembre 2009 (modificato) Questa è la sporata, non l'ho postata prima perchè l'avevo salvata in un altro pc. Di rosa (e variabili) c'è ben poco. Comunque farò come dite (vetro, non troppo tempo dal posizionamento...) tenendo conto delle vostre preziose indicazioni. Grazie ciao Alessandro Modificato 20 Novembre 2009 da Aquilante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati