Vai al contenuto

Secondo voi che T. è ??

Messaggi raccomandati

• Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come gia' ti ha detto Galletto con i funghi non si scherza.

Ed aggiungo se ti sbagli di grosso non perdonano ....si possono avere conseguenze irreparabili per tutta la vita.

Qualche info.

Molti Tricholoma danno Sindrome Pardinica.(tricholoma Pardinum)

Effetti: latenza 15 minuti o molto prima, durata 24-48 ore

Sintomatologia a seconda dei casi.

Disturbi addominali con diarrea anche associata a nausea e vomito alimentare , dolori epigastrici e poi intestinali , cefalea , vertigini.

Queste sono solo alcune delle effetti che possono verificarsi ingerendo Pardinum.......

NB. Se ho detto qualcosa di errato correggetemi.

Ciao Andrea,

hai detto bene,! vorrei aggiungere che in caso di allergia personalizzata = ipersensibilità verso alcune sostanze presenti in diverse specie fungine, occorre ricordare che tali reazioni diverranno sempre più pericolose ogni nuova volta che si consumano, fino nei casi più gravi, ad arrivare a estreme conseguenze.

Perciò, se una determinata specie di funghi ci ha fatto male una volta, si può, a distanza di tempo, rifare la prova, ma se fà male anche la "riprova", allora evitare nella maniera più assoluta di mangiare tali funghi: omo avvisato ....

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con interesse questa discussione.

Bella ed educativa, peccato non poterne far tesoro in bosco visto che oramai ci vado una volta a Natale ed una a Pasqua.

Sarebbe interessante dal punto di vista della conoscenza poter assimilare quanto letto e riuscire a determinare i funghi sul campo .

Fotografarli e determinarli però è un conto, mangiarli un altro .

Io per esempio non mangerò mai un T. portentosum trovato da solo .

Il supermercato offre di tutto; pioppini, agaric, pleurotus ecc. oppure peperoni, zucchine, melanzane ecc.

Ma vogliamo proprio mangiare un fungo difficile come un Tricholoma col rischio di intossicazione ?

Io direi di fotografarlo e di lasciarlo lì e se poi mi voglio fare un buon risotto posso anche comprarmi un bel porro . :bye1:

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti