Gheppio Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 ... per me, come questo funghetto. Numerosissimi, in cerchio tra l'erba, sotto gli olivi. Ecco le caratteristiche che ho notato: cappello del diametro di 5 cm circa, concavo, cuticola igrofana di colore beige, più scura al centro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 Lamelle decorrenti, di tonalità più chiara del cappello... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 ... così come il gambo che si presenta cavo, un po' tenace. Carne elastica di color beige molto chiaro; odore piacevole e persistente (a me ricorda Lyophillum decestes) Magari in altre parti è comune, qualcuno mi aiuta? :hug2: Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Sergio mi ricorda una Lepista inversa molto imbevuta di acqua. Un abbraccio -- Arturo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Grazie Artù, in effetti io pensavo ad una Clitocybe ... così come il gambo che si presenta cavo, un po' tenace. Carne elastica di color beige molto chiaro; odore piacevole e persistente (a me ricorda Lyophillum decestes) Pardon, Lyophyllum decastes Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Una prova semplice da fare der separare le lepista dalle clitocybe e' questa: Verificare se le lamelle si staccano facilmente dal cappello. Se si si tratta di una lepista ( lamelle eterogenee al cappello) Se no si tratta di Clitocybe ( lamelle onmogenee al cappello) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Grazie pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati