guglielmo Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 (modificato) trovato abbondante su ceppo marcescente di aghifolia.Odore cattivo non definibile e carne amara Modificato 23 Novembre 2009 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 23 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 23 Novembre 2009 ..gymnopilus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Novembre 2009 Condividi Inviato 23 Novembre 2009 (modificato) Ciao Guglielmo, credo si tratti di Gymnopilus penetrans = Gymnopus penetrans, di cui ti allego una mia foto su tronco di pino d'aleppo a terra. Ennio. Modificato 23 Novembre 2009 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Nella prima foto mi sembra di intravedere un pò di "squamosità" sul cappello....a me ricorda vagamente Gymnopilus Spectabilis...... Ciao..... Ricca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Nella prima foto mi sembra di intravedere un pò di "squamosità" sul cappello....a me ricorda vagamente Gymnopilus Spectabilis...... Ciao..... Ricca... lo spectabilis ha residui di anello sul gambo ma da sopra potevi starci ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Riccalu Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 lo spectabilis ha residui di anello sul gamboma da sopra potevi starci ciao Ciao Peppe...... Ora che me lo fai notare effettivamente hai proprio ragione...... Mi permetto di postare una mia foto del 2006......Più Penetrans di così????????? Ciao.... Ricca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 26 Novembre 2009 Condividi Inviato 26 Novembre 2009 Penso che si tratti del Gymnopilus picreus per la crescita in aghifoglia, il portamento e le dimensioni. Il G. iunonius (sinon. spectabilis) possiede un anello submembranoso e cresce in latifoglie. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ciao a tutti, allego una mia dia scannerizzta di Gymnopilus spectabilis (giovani esemplari) Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 Ciao Guglielmo, daccordo con Ennio, tipico Gymnopilus penetrans, vedi libro rosso pag. 312. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Novembre 2009 Condividi Inviato 27 Novembre 2009 ... giusto che siamo in argomento; questi sono di poche ore fà, anche se un pò "maturi" fotografati su strobilo di pino nero, nella pineta di Rossano (qui siamo a casa sua); ero andato per fare qualche foto, ma ormai non c'è più niente di interessante, ad eccezione di poche specie che posterò nell'apposita Sezione un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peter Inviato 29 Novembre 2009 Condividi Inviato 29 Novembre 2009 ..gymnopilus? Ciao Roberto anch'io, come Ennnio, penso che si tratti, date le dimensioni del cappello superiori a 2-3 cm di diametro, del Gymnopilus penetrans. Ne ho visti in gran numero in un boschetto di pini, ai Finetti di Tregago, la settimana scosa . Ecco qui una mia foto del Gymnopilus penetrans delle nostre colline. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati