Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Scusate le pessime foto ma avevo fretta :wink: ho trovato queste due specie che non so'a chi dare appartenenza la prima sotto Sughera 250 m.s.l.m. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 (modificato) di questo fungo sarei orientato a dire Cantarellus sp. per la somiglianza sianei caratteri macro che nell'odore al lutescens Modificato 24 Novembre 2009 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 (modificato) quest'altro invece sotto Cerro misto Carpino che a primo acchitto mi ha ricordato un melanoxeros(potrebb essere anche n tubaeformis ma il gambo mi sembra troppo pallido ) aveva un odore indefinito e poco gradevole.... aiutatemi ma sopratutto aiutate Sesto Senso che se li e'portati a casa hahahahahahha ciaooooo Modificato 24 Novembre 2009 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 ......mi sembrano esemplari giovani di Cantharellus cinereus Un salutone Pe' :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 ......mi sembrano esemplari giovani di Cantharellus cinereus Un salutone Pe' ci avevo pensato Gia' pero'quando li avevo trovati in passato anche da cosi'piccoli erano moltoma molto piu'neri... so'che il carattere cromatico e'variabilissimo e quindi poco attendibile quindi son rimasto dubbioso... grazie :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 ci avevo pensato Gia'pero'quando li avevo trovati in passato anche da cosi'piccoli erano moltoma molto piu'neri... so'che il carattere cromatico e'variabilissimo e quindi poco attendibile quindi son rimasto dubbioso... grazie Mi è capitato lo stesso, alla fine mi son reso conto che era lo stesso fungo che avevo trovato l'anno prima nell'identico posto ma scurissimo... l'ultimo sembra un C.lutescens con colori slavati e forse, e dico forse, con l'imenio attaccato da un fungo! .....ho esagerato??? :wink: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite paolo_68 Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Mi è capitato lo stesso, alla fine mi son reso conto che era lo stesso fungo che avevo trovato l'anno prima nell'identico posto ma scurissimo...l'ultimo sembra un C.lutescens con colori slavati e forse, e dico forse, con l'imenio attaccato da un fungo! .....ho esagerato??? :wink: Lo stesso fungo????? Allora era nero perchè mummificato!!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 A me sembrano lutescens. Anzi, ne sono quasi certo. Le prime, però, così grigiastre possono ingenerare qualche dubbio. Potrebbero essere anche lutescens attaccate da qualche muffa.... Vediamo i maestri cosa dicono. Saluti. P. S.: se davero sono lutescens... memorizza il posto e non fartele scappare: uniche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 A me sembrano lutescens. Anzi, ne sono quasi certo. Le prime, però, così grigiastre possono ingenerare qualche dubbio. Potrebbero essere anche lutescens attaccate da qualche muffa.... Vediamo i maestri cosa dicono. Saluti. P. S.: se davero sono lutescens... memorizza il posto e non fartele scappare: uniche! le prime non di sicuro lutescens Mario le seconde nemmeno...so'benissimo quanto odorano e quanto so'bone queste avevano un odore molto strano e credimi poco poco invitante...mah in passato li ci avevo fatto del tubaeformis che ha gambo leggermente piu'giallo e anche la tesi dello slavato non calza dato che non piove li ad 16 giorni ormai... il mistero s'infittisce e per il posticino di finferle ne ho uno praticamente privato :wink: ma i lardaioli niente ancora???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mario Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 le prime non di sicuro lutescens Mario le seconde nemmeno...so'benissimo quanto odorano e quanto so'bone queste avevano un odore molto strano e credimi poco poco invitante...mah in passato li ci avevo fatto del tubaeformis che ha gambo leggermente piu'giallo e anche la tesi dello slavato non calza dato che non piove li ad 16 giorni ormai... il mistero s'infittisce e per il posticino di finferle ne ho uno praticamente privato :wink: ma i lardaioli niente ancora???? Peppe, allora l'ultima foto raffigura un sosia delle lutescens.... I primi sono, come tu dici, molto dubbi, tanto da sembrare esemplari attaccati da qualche parassita e quindi tanto alterati morfologicamente da essere difficilmente identificabili. Per i lardaioli, Hygrophorus russula, ne sono usciti così tanti da riuscire a farli raccogliere senza sforzo anche a mia figlia Aurora che ha solo cinque anni... Pensa che pur avendo mancato il picco a causa dell'influenza sono riuscito per ben tre uscite di fila (venerdì, sabato e domenica) a dover rientrare perchè non sapevo più dove stivarli... Una meraviglia... li ho cotti in padella con la carne a tocchetti e il loro gusto dolce e delicato si è esaltato... Saluti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Peppe, allora l'ultima foto raffigura un sosia delle lutescens.... I primi sono, come tu dici, molto dubbi, tanto da sembrare esemplari attaccati da qualche parassita e quindi tanto alterati morfologicamente da essere difficilmente identificabili. Per i lardaioli, Hygrophorus russula, ne sono usciti così tanti da riuscire a farli raccogliere senza sforzo anche a mia figlia Aurora che ha solo cinque anni... Pensa che pur avendo mancato il picco a causa dell'influenza sono riuscito per ben tre uscite di fila (venerdì, sabato e domenica) a dover rientrare perchè non sapevo più dove stivarli... Una meraviglia... li ho cotti in padella con la carne a tocchetti e il loro gusto dolce e delicato si è esaltato... Saluti. son contento ti sia stradivertito con i russola mia auguro tu abbia fatto qualche bella foto come sai fare assieme alla tua piccola.... e dai postali Insomma se po' sape' de che morte devo da mori'???????A Peppo', ma le trombette dei morti....... che erano un avviso???? :wink: aspetta a mori'...le trombette facevano ad apripista a quello che sara'dop che ti sarai sbranato tutto quel ben di Dio hahahahha scherzo aspetta Ennio !! ciaooa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 24 Novembre 2009 Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Mi sa che sono entrambi Cantharellus melanoxeros Vincenzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Novembre 2009 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2009 Mi sa che sono entrambi Cantharellus melanoxeros Vincenzo e allora avevo indovinato Vince'....pero'i primi non mi convincono ancora aspetto la conferma di Ennio grazieeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Il C.melanoxeros lo trovo spesso mescolato ai Neri, non mi sembra lui. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 25 Novembre 2009 Condividi Inviato 25 Novembre 2009 Ciao Beppe, per la prima io opto per Craterelles sinuosus (=Pseudocraterelle undulatus), per la seconda ho più perplessità ma virtualmente opto per Craterellus tubaeformis? (=Cantharellus tubaeformis). Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati